Il bullismo si può sconfiggere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da polpit » ven gen 23, 2015 1:45 pm

France ha scritto: Dovrebbero essere spinte, queste vittime di bullismo, a denunciare ancor prima dello sfociare in questi atti violenti, in modo da poter intervenire per capire se davvero c'è un problema e come risolverlo, purtroppo non è semplice
Son d'accordo.
L'ho pensato anch'io.
Come per tanti altri disagi, non se ne parla mai abbastanza.
Già da qualche anno, inizia anche nelle scuole ad esserci un'attenzione più importante.
Occorre lavorare con impegno e serietà, segnalare e monitorare le situazioni a rischio.


Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da polpit » ven gen 23, 2015 1:48 pm

los ha scritto: Soprattutto per la salvaguardia dell'incolumità fisica e psicologica della vittima ma anche dei bulli.
Infatti.
Il bullo sicuramente vive un forte disagio, che da solo non riesce a superare.

O.T.
Los come stai? La tua schiena?
Ti ho pensato giusto questa mattina.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da los » ven gen 23, 2015 2:06 pm

Grazie Polpit! Va molto meglio, sono ancora limitata in certi movimenti ma il male sta diminuendo e se sto ferma non ne ho più. Ho ripreso a lavorare lunedì al 50%. La convalescenza è molto lunga ma ho tutto il tempo ;)

Per tornare IT: i bulli hanno grossi problemi di autostima, sono persone estremamente insicure. Hanno bisogno anche loro di aiuto.
È un lavoro da fare sui due fronti.
Se poi le vittime sono accusate di debolezza è facile che chi si trova nella stessa situazione abbia timore a denunciare.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da Azur » ven gen 23, 2015 2:10 pm

per quel che ho visto nel mio piccolo sembrano molto utili gli interventi preventivi nelle scuole
(ci sono ormai parecchie associazioni che fanno progetti di questo genere, ed è essenziale effettivamente il lavoro sul/con il gruppo...)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da micmar » ven gen 23, 2015 2:33 pm

Azur ha scritto:per quel che ho visto nel mio piccolo sembrano molto utili gli interventi preventivi nelle scuole
(ci sono ormai parecchie associazioni che fanno progetti di questo genere, ed è essenziale effettivamente il lavoro sul/con il gruppo...)
quoto
e si tende a essere molto duri con chiunque metta in atto atteggiamenti anche vagamente aggressivi
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da Scilla » ven gen 23, 2015 2:52 pm

è molto bello il gesto di questa ragazza, ma purtroppo sappiamo che non tutti gli episodi di bullismo vengono così facilmente a galla
è brutto da dire ma il pestaggio non passa inosservato, per forza di cose
ci sono forme di violenza che sono più subdole e dolorose per chi le subisce, una sorta di tortura psicologica perpetrata tutti i giorni tra i banchi di scuola, tra i corridoi all'intervallo, sulla strada di casa all'uscita
è quella che è difficile da individuare, da far emergere
difficile per gli adulti da vedere e ancor più difficile per i ragazzini da confessare
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da Azur » ven gen 23, 2015 3:38 pm

micmar ha scritto:quoto
e si tende a essere molto duri con chiunque metta in atto atteggiamenti anche vagamente aggressivi
una cosa che mi ha fatto riflettere nelle varie serate-genitori su questo tema (e su questi progetti nelle scuole) è stato come sottolineavano l'importanza dei "normali" del gruppo nelle dinamiche complessive
(=non basta non partecipare per fermare la dinamica negativa, ma bisogna prendere posizione attivamente)
e di come molti ragazzini spettatori avevano atteggiamenti che favorivano la dinamica bullo-vittima ma non ne erano consapevoli fino a quando non ci ragionavano con il facilitatore del progetto/con il gruppo classe.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Messaggio da micmar » ven gen 23, 2015 3:39 pm

Azur ha scritto:
micmar ha scritto:quoto
e si tende a essere molto duri con chiunque metta in atto atteggiamenti anche vagamente aggressivi
una cosa che mi ha fatto riflettere nelle varie serate-genitori su questo tema (e su questi progetti nelle scuole) è stato come sottolineavano l'importanza dei "normali" del gruppo nelle dinamiche complessive
(=non basta non partecipare per fermare la dinamica negativa, ma bisogna prendere posizione attivamente)
e di come molti ragazzini spettatori avevano atteggiamenti che favorivano la dinamica bullo-vittima ma non ne erano consapevoli fino a quando non ci ragionavano con il facilitatore del progetto/con il gruppo classe.
la banalità del male
Rispondi