Anche qui colloqui

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da la yle » mar dic 02, 2014 8:54 pm

lenina ha scritto:Comunque Alessia a noi dicevano che il momento in cui più o meno a tutti scatta la "molla" della lettura va da gennaio a marzo a seconda delle classi.
Confermo ma se nn sbaglio questo avviene col metodo globale. Che personalmente preferisco ma devono essere le maestre a cambiare in corsa se qualche bambino nn lo apprende


Y


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Trilli » mar dic 02, 2014 11:19 pm

la yle ha scritto:
lenina ha scritto:Comunque Alessia a noi dicevano che il momento in cui più o meno a tutti scatta la "molla" della lettura va da gennaio a marzo a seconda delle classi.
Confermo ma se nn sbaglio questo avviene col metodo globale. Che personalmente preferisco ma devono essere le maestre a cambiare in corsa se qualche bambino nn lo apprende


Y
Io al contrario preferisco il fonosillabico o il misto.
Col globale n dislessico non impara nulla, il globale puro qui ormai lo usano in pochissimi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da tati » mer dic 03, 2014 8:20 am

Noi inizialmente abbiamo fatto qualche parola, per conoscere un po' le varie lettere ma senza un preciso ordine.
Poi sono partiti con tutte le vocali, e poi hanno ripreso dalla A e mi pare siano arrivati alla l o m.
Fabio si stufa un pelo perché è l unico che sa leggere, ma la maestra lo stimola facendogli leggere i titoli, alla lavagna , e cose così.

Ma Ale invece che leggere parole magari mettersi insieme e leggere un libro? ovviamente tu leggi gran parte e chiedi a lei solo poche parole, ma almeno è fuori dal contesto scuola.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da la yle » mer dic 03, 2014 8:40 am

Trilli ha scritto:
la yle ha scritto:
lenina ha scritto:Comunque Alessia a noi dicevano che il momento in cui più o meno a tutti scatta la "molla" della lettura va da gennaio a marzo a seconda delle classi.
Confermo ma se nn sbaglio questo avviene col metodo globale. Che personalmente preferisco ma devono essere le maestre a cambiare in corsa se qualche bambino nn lo apprende


Y
Io al contrario preferisco il fonosillabico o il misto.
Col globale n dislessico non impara nulla, il globale puro qui ormai lo usano in pochissimi.


Io non sono maestra eh è solo esperienza personale con quello che ho visto con i miei figli. Vero è che nn c era nemmeno paragone tra le maestre e siccome quelle del metodo globale erano veramente accattivanti e mia figlia molto portata, mi è sembrAto più efficace. Con marco ho trovato tutto molto piatto e noioso e anche il bimbo più volenteroso si trovava stufo per esempio di fare pagine di lettere in tutti gli stili. Cosa che Dahlia nn ha mai fatto


Y
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Alessia M. » mer dic 03, 2014 12:51 pm

tati ha scritto:Noi inizialmente abbiamo fatto qualche parola, per conoscere un po' le varie lettere ma senza un preciso ordine.
Poi sono partiti con tutte le vocali, e poi hanno ripreso dalla A e mi pare siano arrivati alla l o m.
Fabio si stufa un pelo perché è l unico che sa leggere, ma la maestra lo stimola facendogli leggere i titoli, alla lavagna , e cose così.

Ma Ale invece che leggere parole magari mettersi insieme e leggere un libro? ovviamente tu leggi gran parte e chiedi a lei solo poche parole, ma almeno è fuori dal contesto scuola.
Tati il problema non è lei, lei vuole leggere tutto quello che trova su libri e quaderni di scuola, legge e poi mi diverto "Mamma di nuovo almeno quaranta volte! ", sono io che mi snervo perché comunque non è un vero leggere, aspetta suggerimenti finché poi non impara a memoria le frasi.
Ieri le ha imparare pure Giulio
Rispondi