prove invalsi seconda elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

prove invalsi seconda elementare

Messaggio da Sharazade » ven nov 28, 2014 9:48 am

Buongiorno a tutte, come state?
Mi diceva stamattina la rappresentante di classe che quest'anno i nostri bimbi hanno le prove invalsi. So che se ne è già parlato tanto in passato.
La maestra ha proposto di comprare un libro per preparare i bambini alle prove invalsi, costo 5 €.
Ora, a parte i 5 € io mi chiedo quanto devo stressare mio figlio per un test inutile? (Se mi sbaglio mi spieghi meglio chi ne sa più di me).
I compiti sono già tanti, avranno in più anche queste cose da fare (durante le vacanze di natale, dice la maestra, e un pò il pomeriggio a casa).
Tendenzialmente non sono d'accordo...e se il girono delle prove io mio figlio lo porto al parco a giocare?


Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da lory76 » ven nov 28, 2014 9:51 am

Greta li ha sostenuti l'anno scorso, ma non mi ricordo di averne fatto parte nella preparazione.
E' stata più una cosa di classe, come credo dovrebbe essere.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da vinziana » ven nov 28, 2014 9:56 am

L'anno scorso se n'è parlato sul forum. Ho capito che fanno media negli altri ordini di scuola, non alle elementari. Per cui, quando arriverà il giorno di queste prove, Riccardo non andrà a scuola
E buona pace per tutti
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da Lory P » ven nov 28, 2014 9:57 am

Quoto Lory76 anche mia figlia l anno scorso che frequentava la seconda elementare li ha fatte..erano delle prove che hanno svolto esclusivamente a scuola,da noi hanno chiesto 8 euro i libri erano due...
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da lory76 » ven nov 28, 2014 9:58 am

Ecco il 3d dove se ne parlò molto:
http://www.noimamme.it/forum-nm/invalsi ... ilit=prove invalsi
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da lory76 » ven nov 28, 2014 10:05 am

Ma poi non capisco perché li debbano fare a casa questi esercizi.

Settimana scorsa le maestre durante le udienze hanno posto l'accento sul non seguire troppo i bambini durante i compiti a casa.
Giusti o sbagliati devono farli in autonomia, proprio per far capire alle insegnanti il grado di comprensione delle lezioni svolte in aula.
Piano piano sto "mollando" mia figlia in questo senso e devo dire che un tantino se ne approfittava del mio aiuto, perché ora ci riesce anche da sola ( quello che sostenevano le maestre ).
E con maggiore soddisfazione.

Ieri sera aveva una pagina di divisioni.
All'inizio ha miagolato la sua solita solfa: mamma non li so fare, non le ho capite, dammi una mano ecc.
Mi sono seduta accanto a lei e mi sono fatta spiegare come le doveva risolvere.
Capito che era in grado di farle da sola gliel'ho detto, sono rimasta accanto a lei qualche minuto e poi con la scusa della cena da preparare mi sono allontanata gradualmente.
Su 15 ne ha sbagliate due ( non gliele ho fatte correggere ).
Per lei averle fatte da sola è stato molto gratificante.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da candyda » ven nov 28, 2014 11:37 am

Giada, seconda elementare dovrà (dove?) fare anche lei le prove invalsi.
Per il momento in classe ne parlano, fanno qualche esercizio propedeutico nei lavori in classe. Di comprare libro e esercitarsi a casa non se ne è parlato, per fortuna.
I compiti sono gia troppi durante la settimana, quindi io sarei sicuramente contraria a dare un lavoro in più ai bimbi.

Ma chi mi spiega perchè farle o non farle?
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: prove invalsi seconda elementare

Messaggio da Sharazade » ven nov 28, 2014 12:22 pm

candyda ha scritto:Giada, seconda elementare dovrà (dove?) fare anche lei le prove invalsi.
Per il momento in classe ne parlano, fanno qualche esercizio propedeutico nei lavori in classe. Di comprare libro e esercitarsi a casa non se ne è parlato, per fortuna.
I compiti sono gia troppi durante la settimana, quindi io sarei sicuramente contraria a dare un lavoro in più ai bimbi.

Ma chi mi spiega perchè farle o non farle?
aspetto anche io...
Rispondi