A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » mar nov 18, 2014 3:11 pm

Personalmente, e per come è Cristian, ho piacere sia proiettato verso un liceo, poi tradizionale o meno poco importa.
Perché comunque lui è obiettivamente portato per lo studio.
E non credo che il liceo "imponga" necessariamente studi ulteriori (che probabilmente lui farà), perché comunque dà di suo un'ottima preparazione di base seppur non specifica e molte aziende preferiscono formare eventualmente il personale in un secondo momento


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: R: A proposito di scuole superiori

Messaggio da willy69 » mar nov 18, 2014 3:13 pm

Trilli ha scritto:
willy69 ha scritto:Ma voi che ne pensate:è ancora preferibilmente il liceo scientifico tradizionale con latino etc o questi nuovi indirizzi? :occhioni:
Io penso dipenda molto da istituto a istituto.
In ogni caso è un liceo, cioè una scuola a indirizzo culturale, che non prepara a un lavoro ma a studi ulteriori.
Proprio in questa ottica...qui si ritiene che il classico liceo scientifico sia piu "tosto"...la maggior parte su orientano verso gli altri. Io invece, magari sbaglio, ma avendolo fatto non ritengo l insegnamento del latino cosi obsoleto....al contrario secondo me Daniela se non dovessero proseguire con un diploma scientifico ci si fa ben poco.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » mar nov 18, 2014 3:26 pm

Mio fratello e mia sorella hanno entrambi un ottimo lavoro. Lui ha fatto il classico, lei lo scientifico.
Qui, da noi, le aziende non hanno problemi a dirlo che preferiscono gente aperta mentalmente da formare piuttosto che il diplomato "per il mestiere".

Poi credo, anche, che a 13 anni loro non abbiano idea di cosa vogliono fare "da grandi".... o almeno non chiaramente.
Quindi non ha neanche senso che, per dire, vada a fare geometra che poi magari alla fine vuole fare tutt'altro.

Io ne sono la dimostrazione.
Ho fatto ragioneria per non fare il liceo che - appunto - teoricamente mi avrebbe obbligato a fare altro.
E poi?
La ragioniera assolutamente non volevo farla, nonostante ottime proposte lavorative e sono finita a farmi la mia bella università incontrando difficoltà nello studio di materie come filosofia che non sapevo neanche cosa fosse.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Trilli » mar nov 18, 2014 5:05 pm

Qui con un diploma di liceo scientifico fai la commessa.
Le aziende assumono soprattutto diplomati ITIS, e saltuariamente ragionieri.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » mar nov 18, 2014 5:24 pm

Quello che mi dispiacerebbe per qualunque dei miei figli, è indirizzarli "solo" per un discorso lavorativo.
Perché desidero che studino quello che a loro interessa, che non necessariamente è quello che il mondo del lavoro ricerca (del resto io sono educatrice laureata in un momento in cui gli educatori valevano meno di niente!).
Lo so eh, che sono una sognatrice...

Ma allora non dovrebbe neanche esistere una facoltà come "storia dell'arte" per dirne una...

Cristian per esempio dice che vorrebbe fare il ricercatore fisico o matematico. O al peggio l'insegnante di matematica.
Gli stronco le gambe subito?
No...
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da willy69 » mar nov 18, 2014 6:26 pm

[quote="Trilli"]Qui con un diploma di liceo scientifico fai la commessa.
Le aziende assumono soprattutto diplomati ITIS, e saltuariamente ragionieri.[/quote
Da noi paro paro..
Sul seguire le inclinazioni mi trovi d'accordo. ...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Azur » mar nov 18, 2014 6:38 pm

Daniela ha scritto:Poi credo, anche, che a 13 anni loro non abbiano idea di cosa vogliono fare "da grandi".... o almeno non chiaramente.
Quindi non ha neanche senso che, per dire, vada a fare geometra che poi magari alla fine vuole fare tutt'altro.
ma soprattutto, con un mercato del lavoro come quello attuale, che previsioni si possono fare sui prossimi 5-10 anni?
(mercato di lavoro globale poi, perché i nostri figli sono una generazione internazionale)

Quindi ben venga che scelgano, a 13 anni, una scuola anche "Inutile" ma che li appassiona.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

A proposito di scuole superiori

Messaggio da la yle » mar nov 18, 2014 6:43 pm

Dubbio: mia figlia invece (rispetto al fratello ) é molto portata per lo studio. Le piace e ci riesce senza affanni. È in prima media. Dice di voler fare il
Liceo linguistico. Tendenzialmente non ci metteremo becco vista la sua risolutezza ma c è chi mi dice che le lingue ormai vadano sapute a prescindere e che se di liceo debba trattarsi di sicuro non deve essere linguistico. Cosa ne pensate?


Y
Rispondi