A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 9:58 am

Chi c'è che deve scegliere?
Qui hanno cominciato l'orientamento e il 29 abbiamo il "villaggio" delle scuole superiori della provincia.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da tati » lun nov 17, 2014 10:00 am

Noi no.
Ma mio cognato si, ed è confusissimo. I genitori non aiutano di certo.
Luna

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Luna » lun nov 17, 2014 10:51 am

noi dobbiamo scegliere e sicuramente faremo un salto a reggio il 29
anche se Alle ha già un'idea...è orientato sulla lingue ( dopo un dubbio sul liceo scientifico ormai quasi abbandonato), quindi o liceo linguistico o tecnico commerciale ad indirizzo relazioni internazionali....
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 11:12 am

Ecco, è vero che tuo figlio ha l'età del mio!
Anche noi andremo il 29 (anche se io ho il compleanno di Silvia con 10 ragazzette!!!!).
Lui è deciso per lo scientifico ma adesso ha scoperto che c'è anche lo scientifico-informatico ed è parecchio attratto anche da quello.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da los » lun nov 17, 2014 11:14 am

Ci sono passata da un pezzo :D
ma non ho cambiato idea: un ragazzo che ha le idee confuse, che non sa che strada prendere e che ha un profitto discreto e si impegna il giusto dovrebbe iscriversi a un liceo.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 11:17 am

No, ma qui è facile eh! Risultati ottimi, amore folle per la logica e matematica, un po' meno per le materie letterarie (dove comunque è ottimo lo stesso). Quindi la sua scelta è condivisa anche da noi.
Adesso va valutato se il liceo tradizionale (che qui ha un nome ma io non sono convinta) o l'altro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Lella » lun nov 17, 2014 11:22 am

Daniela ha scritto:No, ma qui è facile eh! Risultati ottimi, amore folle per la logica e matematica, un po' meno per le materie letterarie (dove comunque è ottimo lo stesso). Quindi la sua scelta è condivisa anche da noi.
Adesso va valutato se il liceo tradizionale (che qui ha un nome ma io non sono convinta) o l'altro.
l'altro intendi lo scientifico scienze applicate?
al posto di latino hanno più ore di informatica e scienze (scienze della terra-chimica-biologia)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 11:32 am

In realtà sono uguali.
Ma uno è il "liceo scientifico storico" della città.
L'altro è nato anni dopo e inizialmente era considerato il "liceo di serie B" (questo 20 anni fa quando andavo a scuola io).

Quello storico ha mantenuto il nome di Liceo con la lettera maiuscola, ma ha perso molto in termini di qualità. Ci vanno i figli della Reggio bene e mi è stato detto che spesso per "mandare avanti i cognomi" si perde in qualità.

L'altro è salito in qualità e ha appunto, questo nuovo indirizzo di matematica-informatica dove appunto mi sembra (ma devo verificare) che al biennio non abbiano latino e nel triennio calano le ore di scienze a favore di quelle di informatica.
Rispondi