A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Luna

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Luna » lun nov 17, 2014 11:42 am

Daniela ha scritto:In realtà sono uguali.
Ma uno è il "liceo scientifico storico" della città.
L'altro è nato anni dopo e inizialmente era considerato il "liceo di serie B" (questo 20 anni fa quando andavo a scuola io).

Quello storico ha mantenuto il nome di Liceo con la lettera maiuscola, ma ha perso molto in termini di qualità. Ci vanno i figli della Reggio bene e mi è stato detto che spesso per "mandare avanti i cognomi" si perde in qualità.

L'altro è salito in qualità e ha appunto, questo nuovo indirizzo di matematica-informatica dove appunto mi sembra (ma devo verificare) che al biennio non abbiano latino e nel triennio calano le ore di scienze a favore di quelle di informatica.
l'altro Liceo è quello in cui andrebbe anche Alle se decide per il Linguistico....conosco alcuni ragazzi che fanno lì lo scientifico - indirizzo di scienze applicate e sono molto contenti....ti confermo che al biennio non fanno latino.
Prova ad andare sul loro sito, oltre all'incontro del 29 e alla scuola aperta (17 gennaio)ti propongono anche un appuntamento per orientamento alla scuola in piccoli gruppi, io l'ho fissato con una mail per il 28 gennaio

Sul Liceo "storico" ho anche io sentito dire le stesse cose, più la fama che la qualità concreta.....


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 11:44 am

Gli incontri su appuntamento sono già esauriti.
Vado con molta calma perché la scelta è davvero abbastanza facile e limitata appunto all'indirizzo. Aspettavo qualche giorno a casa per metterci a tavolino e ragionare insieme a lui in termini di materie, orari e vari.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Ema » lun nov 17, 2014 11:45 am

Indirizzo informatico tutta la vita!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Lella » lun nov 17, 2014 11:46 am

Daniela ha scritto:Gli incontri su appuntamento sono già esauriti.
Vado con molta calma perché la scelta è davvero abbastanza facile e limitata appunto all'indirizzo. Aspettavo qualche giorno a casa per metterci a tavolino e ragionare insieme a lui in termini di materie, orari e vari.
ecco brava, confronta proprio l'orario con le materie di tutti e due
Luna

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Luna » lun nov 17, 2014 11:48 am

Daniela ha scritto:Gli incontri su appuntamento sono già esauriti.
Vado con molta calma perché la scelta è davvero abbastanza facile e limitata appunto all'indirizzo. Aspettavo qualche giorno a casa per metterci a tavolino e ragionare insieme a lui in termini di materie, orari e vari.
allora ho fatto giusto in tempo, ho mandato la mail la settimana scorsa!!!
io ho preso la guida alle scuole dello scorso anno sul sito della provincia, ho stampato i licei scientifici con tutti gli indirizzi, il linguistico e anche il BUS indirizzo marketing internazionale con tutti i piani di studio, poi ci siamo messi a tavolino e abbiamo un pò lavorato per esclusione....

anche perchè il problema è che c'è molta offerta e ogni istituto ti presenta ovviamente le cose migliori....il rischio è che si lascino facilmente prendere dall'entusiasmo.
A scuola di Alle stanno andando degli ex allievi a presentare la scuola che frequentano e ogni scuola sembra essere "bellissima"!!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 11:51 am

Infatti io sto lasciando vivere a lui questo lavoro della scuola. Lo lascio proprio riflettere, ragionare, decidere per poi cambiare idea la volta successiva.
Si confronta con i professori (che stima comunque molto) ed è abbastanza maturo da essere auto-critico riguardo i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Poi nelle vacanze, quando lui ormai ha ruminato abbastanza, ne parliamo bene insieme.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Ema » lun nov 17, 2014 12:00 pm

Ottimo approccio Dani. Comunque vada sarà un successo.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 12:05 pm

Ema ha scritto:Ottimo approccio Dani. Comunque vada sarà un successo.
C'è per da dire che a me piace "vincere facile" perché tanto lui può decidere quello che gli pare (fatta eccezione per l'istituto d'arte!!!) che tanto riuscirebbe benissimo ovunque.
E' che mi dispiacerebbe se puntasse al basso, ma non mi sembra proprio il suo caso.
Rispondi