A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Ema » lun nov 17, 2014 12:12 pm

Volevo scrivertelo io che ti piace vincere facile con lui, ma mi sembrava irrispettoso.
In fondo sarà ben anche merito tuo se è così.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 12:14 pm

Ema ha scritto:Volevo scrivertelo io che ti piace vincere facile con lui, ma mi sembrava irrispettoso.
In fondo sarà ben anche merito tuo se è così.
PEr il senso del dovere forse si, ma ha una testa che effettivamente è stupefacente e quella non so dove l'ha presa!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Azur » lun nov 17, 2014 2:27 pm

bene che al primo giro è facile!
così poi sarai più preparata con gli altri ;D

ottima la vostra strategia..
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da willy69 » lun nov 17, 2014 3:28 pm

Qui siamo in alto mare...Richy ha le idee piu che confuse, voglio aiutarlo a mettere ordine perche temo che faccia k errore di seguire gli amici senza convinzione.Oltretutto io abito in jna città che nom è la mia e queste scuole mi sono sconosciute..voi mi sembrate organizzatissime, mi date gli step da seguire? :wub:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Azur » lun nov 17, 2014 3:33 pm

una cosa utilissima è stamparsi i prospetti con le ore/materie delle singole scuole,
in modo da partire da dati molto concreti.

poi analizzare i suoi interessi e le sue attitudini
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Trilli » lun nov 17, 2014 3:49 pm

willy69 ha scritto:Qui siamo in alto mare...Richy ha le idee piu che confuse, voglio aiutarlo a mettere ordine perche temo che faccia k errore di seguire gli amici senza convinzione.Oltretutto io abito in jna città che nom è la mia e queste scuole mi sono sconosciute..voi mi sembrate organizzatissime, mi date gli step da seguire? :wub:
Se la scuola fa un buon lavoro tu devi solo andare a ruota.
Andare a eventuali serate per genitori (qui ne fanno una che analizza la realtà locale del mercato del lavoro), portarlo a taaaanti open day, valutare con lui i risultati dei test attitudinali, discutere insieme pro e contro delle varie scuole (orari, mezzi pubblici, sbocchi lavorativi).
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Brufen » lun nov 17, 2014 6:13 pm

Anche qui siamo in alto mare, con la scuola hanno fatto degli incontri con uno psicologo e fatto test attitudinali.

Tra breve ci convocheranno per un colloquio dove ci daranno delle indicazioni sulla scuola da scegliere, in base ai voti e al risultato del test.

Lui sembra interessato al liceo scientifico scienze applicate, dove ci sono più ore di informatica e biologia, nel frattempo lo porteremo in due scuole per l'open day e in una farà una prova di quattro ore.
Gli ho proposto anche altre scuole da visitare, ma non vuole.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: A proposito di scuole superiori

Messaggio da Daniela » lun nov 17, 2014 6:20 pm

Brufen ha scritto:Gli ho proposto anche altre scuole da visitare, ma non vuole.
Anche qui c'è la possibilità della mattinata a scuola, ma ce l'hanno vivamente sconsigliato.
Perché vieni messo in una classe a caso, e le lezioni si svolgono normalmente quindi magari ti pigli 5 ore di materie che non hai la più pallida idea cosa trattino oltretutto non all'inizio ma a programma avviato. E i professori non ti considerano minimamente.

E poi c'è il rischio contrario che ti "innamori" di quella scuola solo perché l'hai vissuta e scegli in base a quello. Per esperienza loro, ci sono state scelte sbagliate dettate anche da questo.
Rispondi