consiglio di classe dei genitori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da marzia80 » mer nov 12, 2014 4:07 pm

Anche qui c'è il comitato genitori,che poi si suddivide i vari compiti.
E' formato dai rappresentanti delle classi dalla 1a alla 5a.
Ma mi sono scontrata in una realtà che non mi aspettavo,ossia nell'indifferenza totale della maggior parte dei genitori verso le riunioni e varie iniziative.
Alla prima riunione delle classi prime,eravamo 24 genitori su 60 bambini,persino le maestre sono rimaste male,che tristezza.
E la maggior parte dei genitori si lamenta pure per ogni cosa,che tristezza.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da Mami » mer nov 12, 2014 5:21 pm

Qui si tratta di farlo per la nostra classe ma...il messaggio non ha riscosso molte risposte ....vedremo domani che abbiamo colloqui individuali con maestre se ne discuteremo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2014 5:48 pm

Noi (io le la rappresentante della classe parallela) cerchiamo di raccogliere eventuali pareri dei genitori e di portarli in consiglio quando ci sono.
Andare oltre diventerebbe un lavoro.

Per esempio c'era la proposta di gita allo zoo di pistoia parlando con i genitori abbiamo visto che molti erano contrari (me compresa) causa prezzo alto, animali tenuti male, distanza eccesiva nè abbiamo parlato con le maestre e cercato un'altrernativa valida e più fattibile
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da Azur » mer nov 12, 2014 6:45 pm

Mamisilvia ha scritto:Qui si tratta di farlo per la nostra classe ma...il messaggio non ha riscosso molte risposte ....vedremo domani che abbiamo colloqui individuali con maestre se ne discuteremo.
boh, per una classe non lo vedo molto sensato..
qui c'è un comitato genitori di tutto il plesso, parecchio partecipato e funzionante
(come dice Trilli, supporto per progetti di plesso, recite, festa della scuola, raccolta fondi, sistemazione di locali vari (abbiamo una biblioteca bellissima "costruita" dal comitato), organizzazione di attività alternative a scuola durante alcune vacanze, ecc)
Però è appunto di plesso. Per una sola classe la vedo dura trovare tempo&risorse sufficienti a fare qualcosa (oltre al fatto che il senso è proprio quello di lavorare insieme per tutti i bambini)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2014 7:38 pm

Azur ha scritto:
Mamisilvia ha scritto:Qui si tratta di farlo per la nostra classe ma...il messaggio non ha riscosso molte risposte ....vedremo domani che abbiamo colloqui individuali con maestre se ne discuteremo.
boh, per una classe non lo vedo molto sensato..
qui c'è un comitato genitori di tutto il plesso, parecchio partecipato e funzionante
(come dice Trilli, supporto per progetti di plesso, recite, festa della scuola, raccolta fondi, sistemazione di locali vari (abbiamo una biblioteca bellissima "costruita" dal comitato), organizzazione di attività alternative a scuola durante alcune vacanze, ecc)
Però è appunto di plesso. Per una sola classe la vedo dura trovare tempo&risorse sufficienti a fare qualcosa (oltre al fatto che il senso è proprio quello di lavorare insieme per tutti i bambini)
Qui abbiamo il consiglio di circoli e i rappresentati del consiglio di circolo fanno anche da "rappresentati" del plesso
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da Mami » mer nov 12, 2014 8:00 pm

Non so ragazze ci capisco poco...domani chiedo meglio ma penso proprio intendesse solo per la nostra classe...in realtà mi devo informare come funziona in tutta la scuola...insomma come fanno anche le altre classi perché non lo so....vedrei meglio , come dite voi, un comitato dei genitori d'istituto e non per singola classe...
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da Mami » gio nov 13, 2014 11:29 am

Comunque ieri sera , dopo aver letto meglio le vostre risposte ho inviato un messaggio al rappresentante per sapere se esiste un comitato genitori d'istituto o solo per singole classi nella nostra
scuola, mi ha risposto che non lo sapeva e che oggi si sarebbe informato. Sentirò cosa mi dirà oggi ai colloqui.

comunque non una mamma che lo abbia calcolato stò tipo...non una risposta a proposito di questo discorso, mi faceva pena...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: consiglio di classe dei genitori

Messaggio da Lella » gio nov 13, 2014 12:32 pm

Il comitato genitori da noi c'è e tante sono le iniziative promosse, soprattutto per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di materiali per la scuola, ne fanno parte i rappresentanti di classe ma è esteso a tutti i genitori interessati
Rispondi