Quando la scuola e' distruttiva

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: R: Quando la scuola e' distruttiva

Messaggio da Martina » sab nov 08, 2014 10:28 am

lenina ha scritto:
Vero79 ha scritto:Claudia già anni fa avevamo parlato con la maestra perché questa cosa di saltare motoria ogni tanto succede.
Più spesso però saltano l'intervallo o passano la pausa mensa in classe.
Io mi rendo conto che è mortificante per i bambini. E ti assicuro che io non sono la mamma che guai a toccarle i figli, anzi, li rimprovero spesso. Ma vedere Mia e un paio di sue compagne piangere mi ha fatto davvero dispiacere.
È mortificante per i bambini, illegale (la pausa è necessaria) e controproducente per le maestre che si trovano bambini ancora più agitati.
Le punizioni di classe sono sempre sbagliate
Quoto e aggiungo che questo meccanismo non funziona proprio... A volte le classi sono difficili solo perché vivaci, sono difficili perché se utilizzi questa metodologia non educativa inneschi un meccanismo deleterio


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Quando la scuola e' distruttiva

Messaggio da Trilli » sab nov 08, 2014 1:28 pm

Vero79 ha scritto:Ne avevamo parlato, io e mio marito proprio, quando Mia era in seconda. Ma non avevamo un dirigente nostro, ce n'era uno che faceva da reggente mi pare si dica. Non ha mai fatto molto.
Adesso abbiamo il nostro dirigente che, parole sue, si è preso a cuore la situazione della classe, ma andare a parlargli per questo non è troppo?
Oltretutto non vi ho detto che la maestra chiaramente non poteva dividersi in due, quindi ha passato le due ore sulla porta a controllare sia la classe che i 6 che facevano motoria nell'atrio! E visto che qui motoria la fanno sempre due classi insieme ( nello specifico quinta e terza, la classe di Thomas), l'altra classe ha fatto immagine!
Vero, io ci andrei eccome a parlare col capo.
Saltare motoria non esiste, come punizione per la confusione.
Da noi è capitato qualche volta che la prove di educazione fisica riportasse in aula una classe - ma il comportamento scorretto era avvenuto durante l'attività fisica, la docente aveva ritenuto che fosse in pericolo l'incolumità dei ragazzi e li aveva messi in pausa per riflettere sul l'inosservanza delle regole.
Non era certo una punizione per classi turbolente!
So da Alice che talvolta sono costretti anche loro di prima a fare dopo mensa in classe per il baccano durante il pranzo (i famosi 3 fischi). Lei sostiene che siano soprattutto i grandi a gridare, ma che ci vadano di mezzo tutti. Non mi entusiasma il sistema, ma finché non saltano ore curricolari lascio correre.
Se in quinta saltano motoria si va dal dirigente, punto.
Anzi, se vuoi posso anticipargli qualcosa.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Quando la scuola e' distruttiva

Messaggio da Vero79 » sab nov 08, 2014 3:17 pm

Vale hanno saltato motoria perché hanno chiacchierato nelle ore di storia (che fanno con un'insegnante diversa da quella di motoria) e durante la pausa mensa (il giovedì la quinta ha Federica! Che sta con loro solo quelle due ore). Poi Mia dice che dev'essere successo qualcosa anche nelle ore di matematica, ma sdoppiano la classe e lei era a fare la verifica col gruppo di Severino.
Ti pare che per queste cose una (abbondante) parte di classe abbia saltato motoria? La maestra di storia poteva dargli una ricerca da fare nel fine settimana. Quella di matematica 10 operazioni. E per la pausa mensa. ...cavoli, avranno diritto di parlare un po '!
Poi davvero ci si può fidare di un'alzata di mano??? Una mamma ha detto alla figlia: "La prossima volta fai la furba anche tu!" Eh no. Noi odiamo le bugie, i nostri figli lo sanno.

So che alcuni genitori prima di andare ai piani alti volevano parlare con la rappresentante. Se la cosa non dovesse bastare andremo dal dirigente :-(
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Quando la scuola e' distruttiva

Messaggio da Trilli » sab nov 08, 2014 3:32 pm

Vero79 ha scritto:Vale hanno saltato motoria perché hanno chiacchierato nelle ore di storia (che fanno con un'insegnante diversa da quella di motoria) e durante la pausa mensa (il giovedì la quinta ha Federica! Che sta con loro solo quelle due ore). Poi Mia dice che dev'essere successo qualcosa anche nelle ore di matematica, ma sdoppiano la classe e lei era a fare la verifica col gruppo di Severino.
Ti pare che per queste cose una (abbondante) parte di classe abbia saltato motoria? La maestra di storia poteva dargli una ricerca da fare nel fine settimana. Quella di matematica 10 operazioni. E per la pausa mensa. ...cavoli, avranno diritto di parlare un po '!
Poi davvero ci si può fidare di un'alzata di mano??? Una mamma ha detto alla figlia: "La prossima volta fai la furba anche tu!" Eh no. Noi odiamo le bugie, i nostri figli lo sanno.

So che alcuni genitori prima di andare ai piani alti volevano parlare con la rappresentante. Se la cosa non dovesse bastare andremo dal dirigente :-(
Parlate con la rappresentante, mandatela dalle maestre, chiedete spiegazioni e infine andate ai piani alti.
In pausa mensa, a detta di Alice (figlia unica, poco avvezza alle urla) più che parlare gridano proprio. Ovvio che non vada bene. Ma non va bene neanche far saltare motoria per punizione, e meno che mai per alzata di mano!!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Quando la scuola e' distruttiva

Messaggio da Vero79 » sab nov 08, 2014 6:17 pm

Ma sicuramente non parlano a bassa voce. Ma sono altrettanto sicura che nessuno parli a bassa voce e la somma di tutti crei un'enorme confusione. Si spera che in quinta capiscano di moderarsi ma purtroppo non è così.
Rispondi