Problema opposizione e lamentele di default

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Problema opposizione e lamentele di default

Messaggio da Azur » sab nov 08, 2014 12:55 pm

scilla ha scritto:ecco, laura mi ha dato uno spunto di riflessione ma magari sbaglio
"non dargli troppo peso", forse se vede e sente che la cosa attira molto la vostra attenzione continuerà a farlo
ogni tanto lo faccio, ma non troppo perché uno dei problemi reali è il suo essere convinto di non avere valore/interesse per nessuno, e anche perché se pure non vuole vestirsi a scuola ce lo devo però portare lo stesso... (e no, in pigiama non è il caso in terza elementare).
zizzia ha scritto:Ecco anche la mia piccola che ha la stessa età del piccolo di Laura si comporta così.
Immagino che non dev'essere il massimo avere un ottenne che fa i capricci dei bambini di 4 anni, soprattutto perché i quattrenni hanno anche una stazza diversa e non fanno tanto male Ahahahahah
questo è verissimo, una delle cose che a me crea problemi è la discrasia tra età anagrafica e età relazionale (sta avanzando rapidamente, ma ancora manca un pezzo), che non è sempre facile né da recepire né da gestire nelle situazioni sociali (e effettivamente non lo posso alzare di peso e portare dove dico io come faccio con il mini-nipotio quando fa uguale, ahah).
Io con Gio che dice no a tutto da appena si alza, noooooooo di nuovo quei biscotti non li voglio, nooooooo di nuovo lavare i denti? Li abbiamo lavati ieri, noooooo di nuovo a scuola? io non voglio, ecc ecc o attuo la strategia terroristica le dico cioè che sto uscendo e se non si dá una mossa rimane a casa, oppure svio il discorso sulle sue capacità, le dico che é un vero peccato che non voglia andare a scuola o in piscina (anche per la piscina dice nooooo) perché é davvero tanto brava, la maestra le vuole tanto bene e imparerà tante cose che poi quando tornerà a casa mi farà vedere e così anche io le dirò quanto é brava.
Spesso funziona anche perché distratti dai complimenti e elogi si infilano giubbotti, aprono la bocca e si lavano e denti, escono di casa e nemmeno se ne accorgono Ahahahahah
strategia terroristica non posso perché lui essendo grande mi dice tranquillamente "ok, io resto a casa", ahah
l'adulazione invece visto il soggettino potrebbe funzionare, ahahah, ci provo sicuramente!
(e cmq a questo punto dobbiamo farli conoscere, la lagna è la stessa, ahah)

cmq potrebbe essere solo coincidenza ma da ieri che ho iniziato a subissarlo (in modo davvero eccessivo) di baci/abbracci/complimenti è molto più accondiscendente.... magari la chiave era questa? boh, vediamo sul lungo termine...

grazie per tutti questi input, mi aiuta molto ragionarci così!


Rispondi