Solo all'uscita da scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da Pandina » sab nov 08, 2014 7:33 pm

ma santa pazienza, che regolamenti assurdi che avete.


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: R: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da Lelia » sab nov 08, 2014 7:45 pm

lucia76 ha scritto:Confermo in pieno il periodo. Oltre che tutto il resto.
Comunque la vigilanza durante l'intervallo la fanno anche alle superiori. Pure in quinta. Giro le scuole per lavoro e spesso gli insegnanti mi dicono che durante la ricreazione non possono uscire dall'aula (i ragazzi si) per fare vigilanza. Questa delle superiori qui da noi è un cambiamento degli ultimissimi anni però (4/5 al max).
Siamo davvero all'esagerazione.
Questo è aberrante e basta. A 18 anni puoi votare e prendere la patente, ma l'insegnante ti deve sorvegliare durante l'intervallo? Non esiste al mondo e onestamente non capisco come possa essere obbligo di legge se si parla di studenti maggiorenni (personalmente lo trovo ridicolo anche per dei 17enni, è ovvio, ma capisco che legalmente ci sia differenza tra un minorenne e un maggiorenne).
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da micmar » sab nov 08, 2014 8:13 pm

no, non è obbligatorio per i maggiorenni, ma nei corridoi le classi non sono omogenee e qualche minorenne c'è sempre
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da Lelia » sab nov 08, 2014 8:16 pm

Boh, noi all'ultimo anno di liceo avevamo tutti 18 anni, se non 19. Ma a dire il vero nessuno si sognava di sorvegliarci nei corridoi neanche nelle classi precedenti, anche perché sorvegliare 900 alunni sparsi in un liceo molto grande è in effetti impossibile.
Mi pare davvero una stortura, dal punto di vista legislativo, che dei ragazzi di almeno 14 anni non siano considerati in grado di badare a se stessi per 15 minuti al giorno.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da alemia » sab nov 08, 2014 8:21 pm

è relativo (per l'età dico) io mi sono diplomata a 17 anni e molti miei compagni hanno compiuto i diciotto a metà anno scolastico o a fine anno
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da micmar » sab nov 08, 2014 8:34 pm

Lelia ha scritto:Boh, noi all'ultimo anno di liceo avevamo tutti 18 anni, se non 19. Ma a dire il vero nessuno si sognava di sorvegliarci nei corridoi neanche nelle classi precedenti, anche perché sorvegliare 900 alunni sparsi in un liceo molto grande è in effetti impossibile.
Mi pare davvero una stortura, dal punto di vista legislativo, che dei ragazzi di almeno 14 anni non siano considerati in grado di badare a se stessi per 15 minuti al giorno.
ovvio che non puoi controllare tutti
noi abbiamo turni di sorveglianza e dovremmo essere due per corridoio e sono lunghissimi
importante è essere presenti

ci torno che erica chiama, ma la normativa è ridicola
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da Scilla » sab nov 08, 2014 8:43 pm

Caterina ha scritto:Io non capisco, non ci arrivo. Va bene proteggere l'infanzia, ma davvero secondo me diventano tutti cretini.
Qui te lo devono consegnare anche in quinta elementare.
A 11 anni con la mamma che ti prende per manina?
Ma basta!
Pensa che noi abitiamo al civico prima di quello della scuola, io vedo daniele dal balcone di casa mia tutte le mattine entrare a scuola, ma non può tornare da solo
Io pioggia vento neve ecc devo scendere prenderlo e risalire
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Messaggio da Scilla » sab nov 08, 2014 8:52 pm

Lelia ha scritto:La delega la trovo giustissima anch'io, mi pare sacrosanto che le maestre non possano affidare un bambino a chiunque si dichiari lo zio o la babysitter o quel che è.
Per il resto, è chiaro che ogni situazione va valutata a sé. Se la scuola è vicina a casa e in zona non troppo trafficata, secondo me un bambino di 9-10 anni (quarta elementare) può tornare tranquillamente a casa da solo, se se la sente. In caso di pericoli o di bambini molto distratti o insicuri sicuramente meglio rimandare.
Alle medie trovo sinceramente auspicabile che comincino ad andare e tornare da soli.
La penso uguale
Rispondi