Mi sono sfuggiti di mano

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da caterina » mer nov 05, 2014 11:59 am

E dire che è una cul-trice di PNL! (scherzo Lav... lo sai) Mi pare che la cosa più importante sia essere persone felici, laddove felici significhi anche migliori e quindi sereni e quindi (in buona parte) indulgenti verso noi stessi.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da caterina » mer nov 05, 2014 12:06 pm

Il che, naturalmente, può sembrare una grossa-enorme paraculata.
Se per essere felici bisogna essere indulgenti, allora perdoniamoci tutto, anche le peggio cazzate!
No, non è questo che intendo, ovviamente.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Azur » mer nov 05, 2014 12:08 pm

lella ha scritto:
Daniela ha scritto:Ma secondo me la richiesta di Lav era come trovare una modalità di incazzatura che porti frutto!
ma il punto è li non porta frutto forse perchè lei non è convinta, o meglio si sente in colpa e loro percepiscono la sua insicurezza e la sua autorevolezza viene meno...
mah... nella mia esperienza il "non porta frutto" dipende dal bambino, non dal mio essere convinta o meno.
L'urlo (ma ancora prima, il semplice alzare tono di voce) con la prima funzionava a meraviglia, con il secondo bene, il terzo o ignora o fa peggio di quel che già faceva.
Daniela ha scritto:Ma il centro della questione è un altro: come riuscire a sopravvivere.
E l'urlo non aiuta, se non ad alzare la pressione.
Davvero, quando hai più gente in casa, devi trovare il modo di mediare fra il tuo desiderio di pace e tranquillità e il loro di rompere.
Non è colpa nostra, ma sta a noi trovare il modo di migliorare la cosa, anche perché a loro sta bene così.
Voglio dire: a loro non dà molto da fare il fatto che si insultino e urlino. E' a noi che da fastidio, quindi il problema - in questo senso - è nostro.
io su questo ho una complicazione ulteriore: l'atteggiamento/le provocazioni del piccolo prima e più che a me danno fastidio al fratello n.2 (ipersensibile, non c'è dubbio), ma prima ancora della mia tranquillità mi pare dovuto tutelare quella degli altri bambini presenti...

Io non ne faccio proprio questione di sensi di colpa (zero!)
il problema è trovare la chiave giusta per "disattivare" il singolo bambino..
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da caterina » mer nov 05, 2014 12:10 pm

Disattivare mi piace! La compro!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Lella » mer nov 05, 2014 12:14 pm

Azur ha scritto:
lella ha scritto:
Daniela ha scritto:Ma secondo me la richiesta di Lav era come trovare una modalità di incazzatura che porti frutto!
ma il punto è li non porta frutto forse perchè lei non è convinta, o meglio si sente in colpa e loro percepiscono la sua insicurezza e la sua autorevolezza viene meno...
mah... nella mia esperienza il "non porta frutto" dipende dal bambino, non dal mio essere convinta o meno.
L'urlo (ma ancora prima, il semplice alzare tono di voce) con la prima funzionava a meraviglia, con il secondo bene, il terzo o ignora o fa peggio di quel che già faceva.

.
Lela ma in questo caso il tuo terzo arriva in un contesto completamente nuovo e ci sta che ti spiazzi in tutti i sensi
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Lella » mer nov 05, 2014 12:20 pm

Azur ha scritto: Io non ne faccio proprio questione di sensi di colpa (zero!)
il problema è trovare la chiave giusta per "disattivare" il singolo bambino..
è vero ogni bambino è diverso
però, ad esempio, come ti spieghi che alcuni insegnanti riescono a a farsi ascoltare da tutti gli alunni, magari anche senza alzare troppo il tono di voce e con altri c'è il caos più assoluto?
Secondo me il crederci in quello che si fà, nel senso che, in questo caso specifico, credere che giustamente ti stai arrabbiando e stai reagendo e non avere troppi sensi di colpa, conta tanto.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Azur » mer nov 05, 2014 12:42 pm

lella ha scritto:Lela ma in questo caso il tuo terzo arriva in un contesto completamente nuovo e ci sta che ti spiazzi in tutti i sensi
lo so, certo che le provocazioni sono normali, non sto mettendo "in dubbio" la loro necessità/utilità,
il problema è che comunque devo trovare il modo di ridurle e di farmi ascoltare, non posso lasciarlo andare allo sbaraglio (anzi, ha molto bisogno di limiti chiari e irremovibili in questo momento), ma nulla di quel che faccio/facevo funziona.
lella ha scritto:però, ad esempio, come ti spieghi che alcuni insegnanti riescono a a farsi ascoltare da tutti gli alunni, magari anche senza alzare troppo il tono di voce e con altri c'è il caos più assoluto?
Secondo me il crederci in quello che si fà, nel senso che, in questo caso specifico, credere che giustamente ti stai arrabbiando e stai reagendo e non avere troppi sensi di colpa, conta tanto.
mhmmm... più che il crederci credo sia questione di carisma personale e di abilità nella comunicazione..
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Scilla » mer nov 05, 2014 12:46 pm

Io riscontro reazioni Diverse in base a come mi pongo, a quanto sono ferma e decisa e a quanto invece mi sento/mostro insicura
Rispondi