Perde e rompe tutto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da MatifraSo » mer ott 22, 2014 11:52 pm

Ehmmmm. .. magari migliora prima!
:loooool:


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da vinziana » gio ott 23, 2014 12:05 am

Riccardo l'anno scorso era in prima, mi faceva incazzare, ma era preciso ad Elia
Quest'anno, dopo due settimane di scuola, astuccio nuovo a ripiani, prende le forbici e taglia l'elastico di alloggiamento della gomma, a metà quello del temperamatite
È stato sgridato tantissimo, e forse ha capito, ma alla terza gomma distrutta volontariamente non gliene prendo più
E Che cavolo!
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da kida » gio ott 23, 2014 10:08 am

Lidia qui siamo in 4 e la gomma rotta c'è ancora, per l'astuccio mi sono convinta a prendere quello della seven a tre strati ma è in plastica rigida, una figata, perché l'anno scorso nel giro di due mesi lo aveva distrutto ed era in terza

perde meno cose che in prima ma le perde ancora o sono vaganti nello zaino, non incolla mai le schede fatte e non ti dico in che stato sono quando risorgono dallo zaino

hai fatto bene a scrivere alla maestra, io sono dell'avviso che a poco a poco devono imparare ad avere cura delle loro cose e se serve una nota per farglielo capire ben venga
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da bea » gio ott 23, 2014 10:38 am

Anche Anna, che è accademicamente avanti (Oddio dire una cosa del genere in prima elementare mi sembra folle.... insomma avete capito, è "brava a scuola") sul piano pratico e un disastro. Perde tutto. Ora ha perso il quaderno delle comunicazioni!!!
Oltretutto siccome a me inizialmente non era chiara l'organizzazione della classe (cosa era previsto lasciassero in classe e cosa dovevano avere sempre nello zaino) lasciavo un po fare.
E se le chiedo dove sono le sue cose mi risponde che non lo sa. Insisto e passa al "non ne voglio parlare altrimenti mi innervosisco" (sic)
Io per ora cerco di sorvegliarla dolcemente, perché so che darle addosso è peggio.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da Azur » gio ott 23, 2014 1:33 pm

fosse solo perdere direi di lasciar stare,
ma sul distruggere apposta penso tu abbia agito in modo corretto (anche quella del salvadanaio è una buona opzione secondo me).
Il rispetto per le cose (e per il lavoro che ci sta dietro) lo possono imparare anche da piccoli.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da Scilla » gio ott 23, 2014 2:59 pm

daniele ad oggi perde ancora parecchie cose, o le dimentica
i primi anni etichettavo tutto poi quando ho visto che non cambiava niente ho smesso e ho cominciato a lasciare che si arrangiasse
non controllo più l'astuccio, se gli manca qualcosa me lo chiede
se è passato troppo poco tempo da quando mi ha chiesto la stessa cosa glielo faccio notare
non so se è un po' migliorato crescendo o grazie a questo metodo
io ti consiglio di non ricomprargli le cose che rompe
se le rompe se le tiene rotte, prima o poi imparerà
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da babyrizzo » gio ott 23, 2014 3:51 pm

non ho esperienza di bimbi alle elementari ma secondo me ci puo´stare il dimenticarsi le cose, ma molto meno rovinarle apposta.
l´idea del salvadanaio a cui attingere per riacquistare quello che rompe é buona e proverei a metterla in pratica.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da alemia » gio ott 23, 2014 4:49 pm

però
le gomme pare che te lo facciano apposta ad essere così belle morbidose da spezzare o da conficcarci la punta della matita che poi non riesci più a smettere finchè non l'hai bucata tutta..
ahahah
Rispondi