Perde e rompe tutto
Re: Perde e rompe tutto
Riccardo l'anno scorso era in prima, mi faceva incazzare, ma era preciso ad Elia
Quest'anno, dopo due settimane di scuola, astuccio nuovo a ripiani, prende le forbici e taglia l'elastico di alloggiamento della gomma, a metà quello del temperamatite
È stato sgridato tantissimo, e forse ha capito, ma alla terza gomma distrutta volontariamente non gliene prendo più
E Che cavolo!
Quest'anno, dopo due settimane di scuola, astuccio nuovo a ripiani, prende le forbici e taglia l'elastico di alloggiamento della gomma, a metà quello del temperamatite
È stato sgridato tantissimo, e forse ha capito, ma alla terza gomma distrutta volontariamente non gliene prendo più
E Che cavolo!
Re: Perde e rompe tutto
Lidia qui siamo in 4 e la gomma rotta c'è ancora, per l'astuccio mi sono convinta a prendere quello della seven a tre strati ma è in plastica rigida, una figata, perché l'anno scorso nel giro di due mesi lo aveva distrutto ed era in terza
perde meno cose che in prima ma le perde ancora o sono vaganti nello zaino, non incolla mai le schede fatte e non ti dico in che stato sono quando risorgono dallo zaino
hai fatto bene a scrivere alla maestra, io sono dell'avviso che a poco a poco devono imparare ad avere cura delle loro cose e se serve una nota per farglielo capire ben venga
perde meno cose che in prima ma le perde ancora o sono vaganti nello zaino, non incolla mai le schede fatte e non ti dico in che stato sono quando risorgono dallo zaino
hai fatto bene a scrivere alla maestra, io sono dell'avviso che a poco a poco devono imparare ad avere cura delle loro cose e se serve una nota per farglielo capire ben venga
Re: Perde e rompe tutto
Anche Anna, che è accademicamente avanti (Oddio dire una cosa del genere in prima elementare mi sembra folle.... insomma avete capito, è "brava a scuola") sul piano pratico e un disastro. Perde tutto. Ora ha perso il quaderno delle comunicazioni!!!
Oltretutto siccome a me inizialmente non era chiara l'organizzazione della classe (cosa era previsto lasciassero in classe e cosa dovevano avere sempre nello zaino) lasciavo un po fare.
E se le chiedo dove sono le sue cose mi risponde che non lo sa. Insisto e passa al "non ne voglio parlare altrimenti mi innervosisco" (sic)
Io per ora cerco di sorvegliarla dolcemente, perché so che darle addosso è peggio.
Oltretutto siccome a me inizialmente non era chiara l'organizzazione della classe (cosa era previsto lasciassero in classe e cosa dovevano avere sempre nello zaino) lasciavo un po fare.
E se le chiedo dove sono le sue cose mi risponde che non lo sa. Insisto e passa al "non ne voglio parlare altrimenti mi innervosisco" (sic)
Io per ora cerco di sorvegliarla dolcemente, perché so che darle addosso è peggio.
Re: Perde e rompe tutto
fosse solo perdere direi di lasciar stare,
ma sul distruggere apposta penso tu abbia agito in modo corretto (anche quella del salvadanaio è una buona opzione secondo me).
Il rispetto per le cose (e per il lavoro che ci sta dietro) lo possono imparare anche da piccoli.
ma sul distruggere apposta penso tu abbia agito in modo corretto (anche quella del salvadanaio è una buona opzione secondo me).
Il rispetto per le cose (e per il lavoro che ci sta dietro) lo possono imparare anche da piccoli.
Re: Perde e rompe tutto
daniele ad oggi perde ancora parecchie cose, o le dimentica
i primi anni etichettavo tutto poi quando ho visto che non cambiava niente ho smesso e ho cominciato a lasciare che si arrangiasse
non controllo più l'astuccio, se gli manca qualcosa me lo chiede
se è passato troppo poco tempo da quando mi ha chiesto la stessa cosa glielo faccio notare
non so se è un po' migliorato crescendo o grazie a questo metodo
io ti consiglio di non ricomprargli le cose che rompe
se le rompe se le tiene rotte, prima o poi imparerà
i primi anni etichettavo tutto poi quando ho visto che non cambiava niente ho smesso e ho cominciato a lasciare che si arrangiasse
non controllo più l'astuccio, se gli manca qualcosa me lo chiede
se è passato troppo poco tempo da quando mi ha chiesto la stessa cosa glielo faccio notare
non so se è un po' migliorato crescendo o grazie a questo metodo
io ti consiglio di non ricomprargli le cose che rompe
se le rompe se le tiene rotte, prima o poi imparerà
Re: Perde e rompe tutto
non ho esperienza di bimbi alle elementari ma secondo me ci puo´stare il dimenticarsi le cose, ma molto meno rovinarle apposta.
l´idea del salvadanaio a cui attingere per riacquistare quello che rompe é buona e proverei a metterla in pratica.
l´idea del salvadanaio a cui attingere per riacquistare quello che rompe é buona e proverei a metterla in pratica.
Re: Perde e rompe tutto
però
le gomme pare che te lo facciano apposta ad essere così belle morbidose da spezzare o da conficcarci la punta della matita che poi non riesci più a smettere finchè non l'hai bucata tutta..
ahahah
le gomme pare che te lo facciano apposta ad essere così belle morbidose da spezzare o da conficcarci la punta della matita che poi non riesci più a smettere finchè non l'hai bucata tutta..
ahahah