Perde e rompe tutto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da emanuela1977 » ven ott 24, 2014 5:39 pm

MatifraSo ha scritto:Mi sento di quotare claudia.
Non so se ti consola, ma sofia ha smesso di perdere/rompere/rovinare gli oggetti di scuola quest'anno, in terza.
Non so com'è, come non è, è passato un mese e mezzo dall'inizio della scuola e non ha perso quasi niente. Credo solo una matita e una gomma, che non sono proprio perse. A volte ritornano.
Anche Agata è in terza elementare eppure continua a perdere le penne con così tanta facilità. Lei non le rompe, semplicemente si dimentica dove le mette.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da lenina » ven ott 24, 2014 5:47 pm

Io la gomma vedo che la rovinano quasi tutti.
è facile da schiacciare e divertente secondo me ci scaricano lo stress legato al dover stare molto fermi
Idem temperare molto le matite.
Proverei piuttosto a parlare di perchè lo fa (il discorso "multe" personalmente lo eviterei)
Sinceramente io ho preferito prendere uno stock di matite uno di gomme e uno di penne.
L'anno scorso glie le dovevo cambiare spesso.
Quest'anno ha ancora la prima gomma che gli ho dato.
Glie l'ho sempre fatto notare ma senza comunque dare troppo peso e vedo che migliora moltissimo
Astucci quelli a 3 cerniere della coop 9,9 euro e se si rompono pace (ma anche qui l'anno scorso sembra lo avesse da mesi quest'anno è nuovo)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da lenina » ven ott 24, 2014 5:50 pm

alemia ha scritto:però
le gomme pare che te lo facciano apposta ad essere così belle morbidose da spezzare o da conficcarci la punta della matita che poi non riesci più a smettere finchè non l'hai bucata tutta..
ahahah
Se poi sei un bimbo di prima elementare pure didatticamente un po' avanti e poco stimolato che quando tu hai finito gli altri hanno ancora da fare hai tutto il tempo per farlo.

Noi l'anno scorso abbiamo parlato del discorso noia con le maestre e hanno istituito un quaderno del tempo libero.
Un quaderno su cui finito il loro lavoro in attesa che anche gli altri finiscono possono fare disegni o quel che vogliono.

Pare che per molti bambini sia migliorata la gestione delle loro cose proprio attraverso questa cosa così semplice.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da lenina » ven ott 24, 2014 5:51 pm

emanuela1977 ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Mi sento di quotare claudia.
Non so se ti consola, ma sofia ha smesso di perdere/rompere/rovinare gli oggetti di scuola quest'anno, in terza.
Non so com'è, come non è, è passato un mese e mezzo dall'inizio della scuola e non ha perso quasi niente. Credo solo una matita e una gomma, che non sono proprio perse. A volte ritornano.
Anche Agata è in terza elementare eppure continua a perdere le penne con così tanta facilità. Lei non le rompe, semplicemente si dimentica dove le mette.
C'è da dire che le classi sono strapiene. Quindi se cade qualcosa non lo si nota. E le addetta alle pulizie più facilmente scopano via difficile che raccolgano (per lo meno qua ma visto il tempo che hanno da dedicare ad ogni classe credo ovunque)
Avatar utente
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 234
Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da Annalis.a » ven ott 24, 2014 5:59 pm

lenina ha scritto:
alemia ha scritto:però

Noi l'anno scorso abbiamo parlato del discorso noia con le maestre e hanno istituito un quaderno del tempo libero.
Un quaderno su cui finito il loro lavoro in attesa che anche gli altri finiscono possono fare disegni o quel che vogliono.

Pare che per molti bambini sia migliorata la gestione delle loro cose proprio attraverso questa cosa così semplice.

Bellissimo.
Magari lo propongo alle maestre delle mie.

Con Bea non ho mai avuto grossi problemi, è una bimba ordinata ma Virginia è completamente l'opposto. Tiene l'astuccio e la cartella proprio male, ha sempre le matite senza punte e mangiucchiate, le gomme scarabocchiate, l'astuccio scarabocchiato pure quello.
Alla fine quando mi ricordo alla sera guardiamo insieme l'astuccio e facciamo le punte, se no va come le ha ridotte e si arrangia.
Per quanto riguarda gomme e astuccio scarabocchiati se li tiene così fino al prossimo anno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da lenina » ven ott 24, 2014 6:12 pm

Le gomme funzionano benissimo anche rotte e scarabocchiate.
Senza non ce lo mando.
È proprio perché alcuni sono spesso senza che si creano gli scambi infiniti e alla fine si perdono tante cose.
E inoltre si rallenta il lavoro (se la gomma serve la chiederà al vicino)
Avatar utente
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 234
Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da Annalis.a » ven ott 24, 2014 6:31 pm

lenina ha scritto:Le gomme funzionano benissimo anche rotte e scarabocchiate.
Senza non ce lo mando.
È proprio perché alcuni sono spesso senza che si creano gli scambi infiniti e alla fine si perdono tante cose.
E inoltre si rallenta il lavoro (se la gomma serve la chiederà al vicino)
Sì sì concordo.
Finchè funziona e non è troppo consumata se la tiene pure scarabocchiata. Perchè è poi lei la prima a dirmi: "Mamma così non mi piace più" e pretenderebbe la cambiassi ogni volta.
Mi è proprio difficile inculcarle il concetto che se rovina le cose, poi se le tiene così.
La scorsa settimana con le forbici ha tagliuzzato tutto il bordo della copertina del quaderno di italiano e poi piangeva perchè lo voleva cambiare.
Ad inizio mese, invece, ha pensato bene di scrivere con il pennarello il suo nome sulla taschina della cartella.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: Perde e rompe tutto

Messaggio da Laura » ven ott 24, 2014 6:59 pm

Vale era così, è migliorato di botto quest'anno, ma siamo in quarta
pensa che quando non aveva da fare si tagliuzzava con le forbici...il grembiule!!!
quando me ne sono accorta, penso mi sia uscito davvero il fumo dalle orecchie e
ha pensato bene di non rifarlo ( al secondo, però).
Io etichettavo tutto, perchè da noi le bidelle, quando puliscono, raccolgono tutto quello che trovano in classe in un barattolone e loro li cercano lì.
Rispondi