sbadataggine e disgrafia
Re: sbadataggine e disgrafia
va che se non metto il biglietto dimentica e ieri ha dimenticato pure con il biglietto
che nervi mi vengono
ma ho mostrato una calma zen da manuale
e ho scaricato le pagine del libro da internet per farlo studiare
però boh...so che va aiutato perchè il suo problema prevede queste dimenticanze
ma a me tutta questa pappa pronta non sembra aiutarlo
che nervi mi vengono
ma ho mostrato una calma zen da manuale
e ho scaricato le pagine del libro da internet per farlo studiare
però boh...so che va aiutato perchè il suo problema prevede queste dimenticanze
ma a me tutta questa pappa pronta non sembra aiutarlo
Re: sbadataggine e disgrafia
non devi pensare alla "pappa pronta" per sempre ma dovete iniziare assieme e poi, piano piano, lo lascerai fare da solo
prepara i biglietti in una scatola, controlla che siano in ordine settimanale e fai fare a lui (tu magari dai una controllatina senza che se ne accorga )
prepara i biglietti in una scatola, controlla che siano in ordine settimanale e fai fare a lui (tu magari dai una controllatina senza che se ne accorga )
Re: sbadataggine e disgrafia
Ok, grazie micmicmar ha scritto:non devi pensare alla "pappa pronta" per sempre ma dovete iniziare assieme e poi, piano piano, lo lascerai fare da solo
prepara i biglietti in una scatola, controlla che siano in ordine settimanale e fai fare a lui (tu magari dai una controllatina senza che se ne accorga )
Re: sbadataggine e disgrafia
aggiorno:
l'altro giorno abbiamo avuto il colloquio con le maestre
daniele è sempre il solito bambino molto interessato, coinvolto, partecipe, impegnato e collaborativo (di sua iniziativa o sotto richiesta delle maestre, porta spesso a scuola materiale supplementare ad esempio su scienze o geografia tra libri ed enciclopedie per ragazzi che abbiamo a casa, propone alla maestra la visione di dvd sul corpo umano di cui sta facendo la collezione ecc)
va d'accordo con tutti e le maestre mi hanno detto che lo vedono sereno e felice (chissà perchè ai miei occhi non è sempre così, ci vedo sempre quel velo di malinconia...ma va bè questo è un altro discorso)
e poi abbiamo discusso e approvato, concordando insieme alcuni punti, il pdp
finalmente abbiamo il pdp
quindi daniele avrà verifiche diversificate, interrogazioni programmate, più tempo per l'esecuzione delle verifiche, potrà utilizzare mappe, schemi, riassunti come già stiamo facendo da un po' e devo dire che la cosa sta dando i suoi risultati perchè vedo che daniele apprende prima e con meno fatica, come sempre a lui è concesso di scrivere solo in stampatello (ma quello glielo hanno sempre concesso) e potrà/dovrà usare il computer
per ora lo usa a casa e in laboratorio a scuola quando ci sono lavori che prevedono l'uso del pc
alle medie vedremo se sarà il caso che lo usi sempre, anche in classe
sono molto contenta, anche perchè vedo daniele sollevato
e comunque lo ammiro tanto perchè nonostante la sua difficoltà non si arrende mai , anzi...ama la scuola e le cose che impara e cerca sempre di fare meglio
bravo amore mio!
l'altro giorno abbiamo avuto il colloquio con le maestre
daniele è sempre il solito bambino molto interessato, coinvolto, partecipe, impegnato e collaborativo (di sua iniziativa o sotto richiesta delle maestre, porta spesso a scuola materiale supplementare ad esempio su scienze o geografia tra libri ed enciclopedie per ragazzi che abbiamo a casa, propone alla maestra la visione di dvd sul corpo umano di cui sta facendo la collezione ecc)
va d'accordo con tutti e le maestre mi hanno detto che lo vedono sereno e felice (chissà perchè ai miei occhi non è sempre così, ci vedo sempre quel velo di malinconia...ma va bè questo è un altro discorso)
e poi abbiamo discusso e approvato, concordando insieme alcuni punti, il pdp
finalmente abbiamo il pdp
quindi daniele avrà verifiche diversificate, interrogazioni programmate, più tempo per l'esecuzione delle verifiche, potrà utilizzare mappe, schemi, riassunti come già stiamo facendo da un po' e devo dire che la cosa sta dando i suoi risultati perchè vedo che daniele apprende prima e con meno fatica, come sempre a lui è concesso di scrivere solo in stampatello (ma quello glielo hanno sempre concesso) e potrà/dovrà usare il computer
per ora lo usa a casa e in laboratorio a scuola quando ci sono lavori che prevedono l'uso del pc
alle medie vedremo se sarà il caso che lo usi sempre, anche in classe
sono molto contenta, anche perchè vedo daniele sollevato
e comunque lo ammiro tanto perchè nonostante la sua difficoltà non si arrende mai , anzi...ama la scuola e le cose che impara e cerca sempre di fare meglio
bravo amore mio!
Re: sbadataggine e disgrafia
Ho letto velocemente e rispondo un po' a tutte
Scilla sono contenta dell'ultimo aggiornamento, anche noi abbiamo più o meno gli stessi elementi compensativi e dispensativi, e venerdì pomeriggio discuteremo il pdp con le maestre e la specialista che ha redatto l a relazione
Per chi parlava delle punizioni, posso dire che Andrea ha un percorso particolare alle spalle, che stiamo condividendo con una psicologa ogni settimana per aiutarlo non solo nella disgrafia ma in altri problemi che in pubblico non mi va di specificare, ogni punizione come voi la chiamate è "dettata" passatemi il termine dal percorso che sta facendo, capisco che è distratto, capisco il discorso di Lenina ma a poco a poco stiamo lavorando sulla consapevolezza delle sue responsabilità e il materiale scolastico è il primo passo che stiamo affrontando; per noi non sono punizioni e vi spiego perché, io mi accorgo sempre quando lui dimentica qualcosa perché so cosa deve portare o meno, e gli chiedo " Andrea hai preso tutto? ti sei dimenticato qualcosa?" e se vedo che lui mi risponde in maniera distratta lo faccio ragionare, gli faccio elencare quello che deve portare, gli dico di guardare sempre sotto il banco, ma a poco a poco deve imparare una sua modalità per ricordarsi le cose, ovviamente la "punizione" è ultima in un percorso comune di ragionamenti e liste per ricordarsi
Scilla sono contenta dell'ultimo aggiornamento, anche noi abbiamo più o meno gli stessi elementi compensativi e dispensativi, e venerdì pomeriggio discuteremo il pdp con le maestre e la specialista che ha redatto l a relazione
Per chi parlava delle punizioni, posso dire che Andrea ha un percorso particolare alle spalle, che stiamo condividendo con una psicologa ogni settimana per aiutarlo non solo nella disgrafia ma in altri problemi che in pubblico non mi va di specificare, ogni punizione come voi la chiamate è "dettata" passatemi il termine dal percorso che sta facendo, capisco che è distratto, capisco il discorso di Lenina ma a poco a poco stiamo lavorando sulla consapevolezza delle sue responsabilità e il materiale scolastico è il primo passo che stiamo affrontando; per noi non sono punizioni e vi spiego perché, io mi accorgo sempre quando lui dimentica qualcosa perché so cosa deve portare o meno, e gli chiedo " Andrea hai preso tutto? ti sei dimenticato qualcosa?" e se vedo che lui mi risponde in maniera distratta lo faccio ragionare, gli faccio elencare quello che deve portare, gli dico di guardare sempre sotto il banco, ma a poco a poco deve imparare una sua modalità per ricordarsi le cose, ovviamente la "punizione" è ultima in un percorso comune di ragionamenti e liste per ricordarsi
Re: sbadataggine e disgrafia
Per le dimenticanze croniche ci siamo attrezzati con biglietti promemoria
Per il resto tendiamo solo a gratificare e non a punire
Vedo che serve, alla sua autostima tantissimo e ne ha davvero un gran bisogno
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Per il resto tendiamo solo a gratificare e non a punire
Vedo che serve, alla sua autostima tantissimo e ne ha davvero un gran bisogno
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