Affrontare l'insufficienza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da Azur » gio ott 23, 2014 12:10 pm

vavi ha scritto:... io provo mille tecniche ma lei si chiude a riccio e dice di essere stupida e che non ce la fara' mai.
Non prova nemmeno, qualsiasi cosa le proponga. Se le chiedo di ripetere 10 volte una cosa pe rmemorizzarla non lo fa e piange..
cavoli!
sara (mia) aveva fatto lo stesso con tabelline, identico...
con lei alla fine era passato nel giro di un paio di mesi, però era circoscritto a questo argomento..
io a questo punto direi che devi elaborare una strategia insieme alla maestra "incriminata"...
interrogazioni con modalità "speciali"? fare da tutor a un altro bambino? interrogazioni i gruppo?
non so, non mi viene in mente molto..

dove sono le maestre del forum?
che stratagemmi usate per tranquillizzare i vostri alunni emotivi?


Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da apepigra » gio ott 23, 2014 3:04 pm

MatifraSo ha scritto:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermi
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da Scilla » gio ott 23, 2014 3:11 pm

apepigra ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermi
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
sono d'accordo con giulia
Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da apepigra » gio ott 23, 2014 3:15 pm

Lucia diceva che secondo lei è strano un 5 in quinta, mia figlia ne prendeva quasi tutti i giorni in seconda, e alcuni alunni di terza hanno addirittura avuto insufficienze sulla pagella. Quindi qua ne sappiamo qualcosa. Io mi impressiono molto quando vedo vivere un'insufficienza come una tragedia, perché non lo è assolutamente.
Quando capita noi ci rammarichiamo e consoliamo subito perché l'insuccesso è del figlio, non nostro. Per spronare la figlia a studiare le ricordo la gioia immensa che prova quando ha un bel voto e le dico che senza la fatica non ci sarebbe riuscita. Bisogna fare anche un lavoro molto grande per spiegare e convincerla a usare la "forza dei nervi distesi" e smontare l'ansia che dà la soggezione per la maestra. Spiegare che il problema non è la maestra ma l'effetto che fa a lei, suggerirle di concentrarsi sui concetti e non sull'interrogazione. Per i bambini emotivi anche meno della mia (che ha la sindrome di Asperger) consiglio un libro favoloso "L'abc delle mie emozioni" di M. Di Pietro, ed. Erickson.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da marte » gio ott 23, 2014 3:24 pm

apepigra ha scritto:Lucia diceva che secondo lei è strano un 5 in quinta, mia figlia ne prendeva quasi tutti i giorni in seconda, e alcuni alunni di terza hanno addirittura avuto insufficienze sulla pagella. Quindi qua ne sappiamo qualcosa. Io mi impressiono molto quando vedo vivere un'insufficienza come una tragedia, perché non lo è assolutamente.
Quando capita noi ci rammarichiamo e consoliamo subito perché l'insuccesso è del figlio, non nostro. Per spronare la figlia a studiare le ricordo la gioia immensa che prova quando ha un bel voto e le dico che senza la fatica non ci sarebbe riuscita. Bisogna fare anche un lavoro molto grande per spiegare e convincerla a usare la "forza dei nervi distesi" e smontare l'ansia che dà la soggezione per la maestra. Spiegare che il problema non è la maestra ma l'effetto che fa a lei, suggerirle di concentrarsi sui concetti e non sull'interrogazione. Per i bambini emotivi anche meno della mia (che ha la sindrome di Asperger) consiglio un libro favoloso "L'abc delle mie emozioni" di M. Di Pietro, ed. Erickson.
Segnato. Grazie!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da MatifraSo » gio ott 23, 2014 4:12 pm

apepigra ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermi
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
Non so poi come si sia evoluta la cosa, perché non ne abbiamo più parlato.
Non so come abbia reagito la maestra, se abbia sgridato quei bambini (e non so se erano uno o dieci), però questa bambina è molto emotiva.
Per dire, ha paura di cani,gatti e perfino coccinelle. Mi segno il libro e glielo passo, magari può essere utile.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da marte » gio ott 23, 2014 5:55 pm

Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: Affrontare l'insufficienza

Messaggio da apepigra » gio ott 23, 2014 10:26 pm

io ho il secondo, di cui il primo (quello con la bambina ) è una versione aggiornata e ampliata.
Rispondi