Ansia da scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da tati » ven ott 17, 2014 10:10 pm

ma anche noi facciamo notare i nostri errori.
Secondo me è più una competizione che si è creato da solo tra fratelli, un pensiero del tipo loro erano bravi io devo essere molto meglio. E poi sclera.


Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da los » ven ott 17, 2014 10:17 pm

Hai scritto che i fratelli non gli danno motivo, quindi non credo sia in competizione.
È insicuro, forse parlando con la sua insegnante ne saprai di più.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da Alessia M. » dom ott 19, 2014 9:03 am

Anche secondo me è carattere, imparerà col tempo a non piangere se sbaglia, ma pretenderà lo stesso tanto.
Al primo anno di scuola superiore la mia compagna di banco si mise a piangere per aver preso 4,5 in un compito di matematica... sono persone che pretendono troppo da sé stessi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Ansia da scuola

Messaggio da lenina » dom ott 19, 2014 11:11 am

Sicuramente non devi sgridarlo gli metteresti ancora più ansia
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da Azur » dom ott 19, 2014 11:34 am

Sembra proprio un mix di sensibilità e insicurezza.
Ti racconto le ns esperienze, che magari trovi qualche spunto.

Il mio secondo era molto simile (in prima elementare già il venerdì sera andava a letto piangendo perché forse non avrebbe finito e fatto bene tutti i compiti per il lunedì! :wacko: ), ma crescendo è molto migliorato.
Nel suo caso è stato un processo di crescita/maturazione globali
Consigli pratici non saprei. Anche noi facevamo quello che fate: sottolineare che tutti sbagliano, con esempi vari, l'importanza dell'impegno non del risultato, che senza errori non si impara, ecc, ma non saprei se/quanto questo sia davvero servito.
Accordarsi su una linea soft anche con le maestre (evitare di sottolineare sbagli ed errori).
A lui è servito molto karate, una disciplina che è (stata) molto utile per imparare a misurarsi con se stesso, non con "il mondo", ad auto-valutarsi senza aspettare una valutazione esterna.
In terza elementare era già del tutto sereno, sia sul fronte scuola che sull'affrontare novità in generale.

Ora abbiamo un pezzetto di problema con il piccolo, insicurezze gigantesche e di autostima inesistente che a scuola si traducono in perfezionismo eccessivo (l'altro giorno un'ora per scrivere tre frasi perché, anche se erano scritte bene, continuava a cancellare e riscrivere perché il trattino della T non era perfettamente parallelo alla riga o il ricciolo della O era due millimetri più corto di quello della O della parola a fianco!).
Con lui -che in questo momento è alla ricerca spasmodica di rassicurazioni e conferme- funziona abbastanza bene il "ora basta, così va benissimo! vietato cancellare **perché lo dico io**".
Per lui per ora è molto utile avere un adulto a fianco che mette paletti precisi e invalicabili, gli toglie la responsabilità e se la prende su di sé.
daniela73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:41 am

Re: Ansia da scuola

Messaggio da daniela73 » lun ott 20, 2014 3:26 pm

Marta era come il tuo Fabio, uguale uguale. Fin dall'asilo, sale il livello delle lacrime fino agli occhi e insieme diventa tutta rossa. Le maestre dell'asilo mi hanno sempre detto che era una precisina e che cercava sempre la perfezione nelle cose che faceva.

A scuola uguale, tutto bene finchè non inciampa nell'errore. Quante sere ho passato spiegandole che sbagliare fa parte del processo dell'apprendere, che tutti possiamo sbagliare quando facciamo qualcosa e che non per questo deve farne una tragedia. Dall'errore si riparte e si ricomincia per migliorare.

Ora va un pochino meglio. A scuola le maestre mi dicono che è migliorata ma che riescono a capire quando si sta per scatenare la "crisi" e quindi in qualche modo cercano di prevenire. Devo dire che in questo sono molto brave.

Quoto Azur quando dice che lo sport aiuta molto.
La prima volta che Marta ha dovuto affrontare una gara è stata una delusione, si è classificata 52 su 56 partecipanti. Quando l'abbiamo raggiunta aveva una faccia assolutamente eloquente. stava per esplodere. Avrebbe voluto piangere ma si vedeva che si stava trattenendo. Arrivati a casa, non esagero, ha pianto tutta la sera e non c'era modo di calmarla. Non servivano le rassicurazioni, non serviva dirle che per noi comunque era stata brava e soprattutto coraggiosa a partecipare. No, quel risultato non soddisfaceva lei, e questo era quello che contava.
E' stata una lezione che le è servita molto. Da quel momento, ho notato, ha cominciato ad affrontare gli impegni, sia scolastici che sportivi in modo diverso.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da tati » lun ott 20, 2014 11:17 pm

Grazie ragazze! Negli ultimi giorni va molto meglio, ho spiegato un po anche a nonni e zii il problema e si sente dire da tutti che lo sbaglio serve, ed è un po piu tranquillo.
Domani ha il maestro e voglio capire io se con lui non resiste o se è piu tranquillo in ogni senso. Mercoledi comunque li vedrò e sentirò anche il loro parere.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Ansia da scuola

Messaggio da tati » gio nov 27, 2014 2:42 pm

Aggiorno.
Ho avuto l incontro con le mastre (c'è anche il maestro uomo).
Ovviamente bravissimo, gentilissimo il migliore con tutti e molto portato a scuola.
E' l unico che sa leggere e scrivere, ma non vuole far pesare agli altri di essere avanti.
Resta male se sbaglia ma non è che piange disperato, solo gli viene il magone. Ma è molto migliorato nelle ultime due settimane e comunque vuol dire che ci tiene molto, che è un bimbo molto preciso e va benissimo.
Imparerà anche che sbagliando si impara.
Finisce sempre prima degli altri ma non disturba comunque, all' intervallo non disturba mai perché se non ha voglia di giocare con i compagni legge o comunque si fa i fatti suoi, ed effettivamente lui è così.
Cioè passa ore a giocare con i fratelli, ma non per forza deve farlo. Alle volte preferisce starsene per i fatti suoi a fare qualcosa da solo.

Anche la situazione col maestro è molto migliorata, il maestro non lo sa ma era odiato da Fabio.
Ora invece è al terzo posto nella classifica di 5 maestri ( compresa religione e supplente che è all' ultimo ahha).
Rispondi