E' arrivato il registro elettronico.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da Claudia » mar set 23, 2014 6:18 pm

Oggi mio figlio è tornato a casa con una comunicazione della sua scuola ai genitori.
Era l'annuncio dell'istituzione per tutte le classi del registro elettronico con gli estremi per accedervi.
Ok, tutto bene, sono entrata, ho modificato la psw come suggerito, ho fatto un giretto tra i suoi dati, ho pensato wow, che bello! e poi...
Poi ho pensato che in fondo in fondo non mi piace molto questa innovazione.
Molto comodo per i genitori, hai sempre il polso della situazione, sai esattamente cosa, come, quando e quanto "rende" o non "rende" tuo figlio.
Ma.
Ma.
Ma il rapporto di fiducia con i propri figli? Il dialogo, il sentirsi raccontare o non raccontare come è andata?
La loro soddisfazione per un buon risultato o, al contrario, l'esitazione del dover "confessare" un insuccesso?
Non so, resto un po' così e così.

Voi, insegnanti e non, cosa ne pensate?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da la yle » mar set 23, 2014 8:03 pm

Sono in arrivo le Psw anche noi. Ho detto a mio figlio che prima le cose le voglio sapere da lui poi ogni tanto andrò sul registro quindi sarebbe controproducente che lui non fosse onesto. Speriamo . Ma soprattutto spero che io riesca a resistere alla tentazione dì ossessionarmi col registro


Y
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da micmar » mar set 23, 2014 8:06 pm

Claudia ha scritto:Oggi mio figlio è tornato a casa con una comunicazione della sua scuola ai genitori.
Era l'annuncio dell'istituzione per tutte le classi del registro elettronico con gli estremi per accedervi.
Ok, tutto bene, sono entrata, ho modificato la psw come suggerito, ho fatto un giretto tra i suoi dati, ho pensato wow, che bello! e poi...
Poi ho pensato che in fondo in fondo non mi piace molto questa innovazione.
Molto comodo per i genitori, hai sempre il polso della situazione, sai esattamente cosa, come, quando e quanto "rende" o non "rende" tuo figlio.
Ma.
Ma.
Ma il rapporto di fiducia con i propri figli? Il dialogo, il sentirsi raccontare o non raccontare come è andata?
La loro soddisfazione per un buon risultato o, al contrario, l'esitazione del dover "confessare" un insuccesso?
Non so, resto un po' così e così.

Voi, insegnanti e non, cosa ne pensate?
a livello di principio hai perfettamente ragione
io però ho le scatole piene di genitori che non si presentano nemmeno se li convochi e che poi a maggio, fanno finta di cadere dal pero e dicono che la scuola non li ha avvisati.
molti ci proveranno ugualmente eh, uno una volta mi disse che aveva perso la password, quindi non era tenuto a sapere, ma almeno ho potuto ridergli in faccia.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da vic » mar set 23, 2014 8:10 pm

Claudia noi con Edoardo lo usiamo da 4anni e non potrei farne a meno. Ti garantisco che il dialogo,se c'e', rimane.
A volte vedo prima io i voti di un'interrogazione che lui e quando arriva a casa se ne parla insieme
Comodissimo per prenotare gli incontri con i docenti, per le circolari
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da cohiba » mar set 23, 2014 8:24 pm

Io sono favorevole al registro on line, il dialogo continua se c'era e se non c'è magari arriva visto che comunque mamma e papà vedono tutto...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da Azur » mar set 23, 2014 9:06 pm

Io l'ho provato l'anno scorso con mio nipote.
Secondo me è utilissimo soprattutto nelle situazioni problematiche,
che possono essere genitori menefreghisti, come dice Mic,
oppure ragazzini non responsabili, in questo caso come genitore non posso che esultare della possibilità di verificare la realtà (e nonostante il registro anche in questo caso il dialogo era indispensabile, e le bugie c'erano uguali -quante volte ha sostenuto che un 4 era un errore di digitazione del prof. o una nota scritta per errore a lui invece che al compagno di sopra/sotto in ordine alfabetico ;-/ )

Quest'anno la scuola della fanciulla non ce l'ha, ma lei è sempre stata molto responsabile sulle questioni scolastiche, quindi l'utilità sarebbe minore (prendere i colloqui con i prof. in tempo reale però è comodissimo sempre!)
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da renocchia » mar set 23, 2014 9:20 pm

micmar ha scritto:
Claudia ha scritto:Oggi mio figlio è tornato a casa con una comunicazione della sua scuola ai genitori.
Era l'annuncio dell'istituzione per tutte le classi del registro elettronico con gli estremi per accedervi.
Ok, tutto bene, sono entrata, ho modificato la psw come suggerito, ho fatto un giretto tra i suoi dati, ho pensato wow, che bello! e poi...
Poi ho pensato che in fondo in fondo non mi piace molto questa innovazione.
Molto comodo per i genitori, hai sempre il polso della situazione, sai esattamente cosa, come, quando e quanto "rende" o non "rende" tuo figlio.
Ma.
Ma.
Ma il rapporto di fiducia con i propri figli? Il dialogo, il sentirsi raccontare o non raccontare come è andata?
La loro soddisfazione per un buon risultato o, al contrario, l'esitazione del dover "confessare" un insuccesso?
Non so, resto un po' così e così.

Voi, insegnanti e non, cosa ne pensate?
a livello di principio hai perfettamente ragione
io però ho le scatole piene di genitori che non si presentano nemmeno se li convochi e che poi a maggio, fanno finta di cadere dal pero e dicono che la scuola non li ha avvisati.
molti ci proveranno ugualmente eh, uno una volta mi disse che aveva perso la password, quindi non era tenuto a sapere, ma almeno ho potuto ridergli in faccia.
Non avevo pensato a quest'aspetto.
Non mi era piaciuta come idea, ma leggendoti mi sono ricreduta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: E' arrivato il registro elettronico.

Messaggio da Rie » mar set 23, 2014 10:48 pm

Mi sento maniaca del controllo ma sì, apprezzo... Ho un figlio alquanto irresponsabile, non per malizia ma per distrazione perenne, e preferisco non dipendere solo da lui per le informazioni scolastiche.
Con l'altro bambino più affidabile mi è indifferente, ma penso che per gli insegnanti sia utile... Anche una mia amica prof delle medie mi diceva che certi genitori sembravano caduti dal pero a fine anno, davanti a rendimenti disastrosi con colloqui saltati.

... Il quattro digitato per errore comunque è da oscar! :stica:
Rispondi