prima media

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: prima media

Messaggio da Trilli » gio set 25, 2014 2:50 pm

mammatitta ha scritto:Qui prove nulla. Sono già partiti con lo studio e le interrogazioni.
Si ziz anche qui non credo che dipenda dai professori ma dal programma ministeriale
No, non direi!


Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: prima media

Messaggio da Mammatitta » gio set 25, 2014 2:52 pm

Cioè. Il libro di alice parte da li per questo lo supponevo
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: prima media

Messaggio da Trilli » gio set 25, 2014 2:54 pm

Il nostro no, ha delle unità a parte sulla preistoria e la storia antica, ma il "programma" partirebbe dalla caduta dell'Impero romano.
Metto fra virgolette perché più che i contenuti dovrebbero contare competenze e abilità.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: prima media

Messaggio da la yle » gio set 25, 2014 3:06 pm

No Dahlia in prima media parte dal medioevo marco in prima superiore dalla preistoria


Y
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: prima media

Messaggio da lenina » gio set 25, 2014 3:08 pm

zizzia ha scritto:Ma anche da voi hanno ripreso a spiegare dalle origini?
La professoressa di storia ha ricominciato dal paleolitico!
Storia si riprende sempre approfondendo maggiormente. Alle superiori si riparte dalla preistoria di nuovo (per lo meno io sono ripartita sempre)
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: prima media

Messaggio da la yle » gio set 25, 2014 3:09 pm

Ah la fantastica prof di storia e geografia che poi perderemo ha scelto libri adatti a ragazzi bes e Dsa è quella di scienze libri deagostini della linea focus quella della rivista per intenderci. Decisamente accattivanti per i ragazzi


Y
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: prima media

Messaggio da lenina » gio set 25, 2014 3:10 pm

Trilli ha scritto:Il nostro no, ha delle unità a parte sulla preistoria e la storia antica, ma il "programma" partirebbe dalla caduta dell'Impero romano.
Metto fra virgolette perché più che i contenuti dovrebbero contare competenze e abilità.
Davvero?
Io ricordo di essere ripartita alle medie e anche alle superiori. Per carità preistoria al liceo l'abbiamo trattata brevemente ma l'abbiamo toccata (in contemporanea alle teoria del big ben in scienze della terra)
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: prima media

Messaggio da zizzia » gio set 25, 2014 3:26 pm

Trilli ha scritto:Il nostro no, ha delle unità a parte sulla preistoria e la storia antica, ma il "programma" partirebbe dalla caduta dell'Impero romano.
Metto fra virgolette perché più che i contenuti dovrebbero contare competenze e abilità.
Ecco infatti, il programma é appunto quello.
Certo un bel po' di cose della preistoria le ricordavano ancora, ieri controllavo i quaderni di bea e mi é piaciuto in particolar modo il glossario, cioè la professoressa ha chiesto agli alunni di individuare le parole chiave di quest'epoca e scrivere accanto il significato, quindi parole come : paleolitico, mesolitico, neolitico, graffito, amigdale, glaciazione, ecc, a questo punto rimarranno nelle loro teste per sempre come collegate a quel periodo.
Bello mi piace
Per non parlare poi del ripasso dei verbi, un'infinità di frasi con tutti i modi e tutti i tempi che ha messo a dura prova la fantasia di mia figlia, ad un certo punto tutte le frasi avevano il povero Carlo come soggetto! Ahahahahahah
Rispondi