A che età a scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da Trilli » ven ago 29, 2014 3:15 pm

zizzia ha scritto:
lenina ha scritto:
zizzia ha scritto:Ho trovato questo, molto interessante, individuano i motivi per la disparità tra nord e sud per quanto riguarda gli anticipi.
Oltre una cultura dell'anticipo presente nel sud, la differenza la fa anche la mancanza di posti disponibili per gli anticipatari nel nord
http://www.minori.it/sites/default/files/9_govi.pdf
Ma questo discorso vale per la materna. Si potrebbero fare solo due anni di materna a quel punto.

Alle elementari sono obbligati a prenderli
Avevo capito che in questo post si parlasse di materna :mhh:

In ogni caso il percorso scolastico in scuola pubblica della stragrande maggioranza dei bambini italiani inizia proprio con la materna (anche se non é scuola dell'obbligo) é chiaro che ci dev'essere una certa continuità tra l'infanzia e la primaria, continuità che gli istituti comprensivi cercheranno di attuare anche con il fattore età.
In che senso?
Io sono vicepreside in un istituto comprensivo che ha materna, 3 elementari e media.
Alla materna alcuni anticipatari ci sono, anche se spesso in realtà i genitori cominciano a farli frequentare a gennaio quindi a quasi 3 anni. Sono considerati dei piccolissimi.
Alla primaria gli anticipi sono una rarità (non più di un caso all'anno) e nessuno si sogna di incentivarli e men che meno di renderli abituali. A che pro? Anzi,parlando aridamente in termini di numeri, un istituto comprensivo ha tutta la convenienza a "trattenere" gli alunni per un anno in più.


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » ven ago 29, 2014 3:19 pm

lenina ha scritto:
zizzia ha scritto:
In che senso non é pronto?
Beh la materna prevede attività più strutturate rispetto al nido.

Tipo colorare dentro i margini? Ahahahahah

Forse Federica intendeva qualcos'altro con quel non é pronto, forse perché é legato alle insegnanti del nido, all'ambiente del nido a lui più familiare, e ancora non lo vuole staccare, o altri motivi.
Facciamo rispondere a lei, del resto sta parlando di suo figlio
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » ven ago 29, 2014 3:21 pm

Trilli ha scritto:
zizzia ha scritto:
lenina ha scritto:
Avevo capito che in questo post si parlasse di materna :mhh:

In ogni caso il percorso scolastico in scuola pubblica della stragrande maggioranza dei bambini italiani inizia proprio con la materna (anche se non é scuola dell'obbligo) é chiaro che ci dev'essere una certa continuità tra l'infanzia e la primaria, continuità che gli istituti comprensivi cercheranno di attuare anche con il fattore età.
In che senso?
Io sono vicepreside in un istituto comprensivo che ha materna, 3 elementari e media.
Alla materna alcuni anticipatari ci sono, anche se spesso in realtà i genitori cominciano a farli frequentare a gennaio quindi a quasi 3 anni. Sono considerati dei piccolissimi.
Alla primaria gli anticipi sono una rarità (non più di un caso all'anno) e nessuno si sogna di incentivarli e men che meno di renderli abituali. A che pro? Anzi,parlando aridamente in termini di numeri, un istituto comprensivo ha tutta la convenienza a "trattenere" gli alunni per un anno in più.
Proprio quello che intendevo io, ogni istituto comprensivo adotta la sua "politica"
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da Trilli » ven ago 29, 2014 3:26 pm

zizzia ha scritto:
Trilli ha scritto:
zizzia ha scritto: In che senso?
Io sono vicepreside in un istituto comprensivo che ha materna, 3 elementari e media.
Alla materna alcuni anticipatari ci sono, anche se spesso in realtà i genitori cominciano a farli frequentare a gennaio quindi a quasi 3 anni. Sono considerati dei piccolissimi.
Alla primaria gli anticipi sono una rarità (non più di un caso all'anno) e nessuno si sogna di incentivarli e men che meno di renderli abituali. A che pro? Anzi,parlando aridamente in termini di numeri, un istituto comprensivo ha tutta la convenienza a "trattenere" gli alunni per un anno in più.
Proprio quello che intendevo io, ogni istituto comprensivo adotta la sua "politica"
Io ho capito la politica, ma se iscrivi un bambino come anticipatario alla primaria la scuola DEVE accettarlo, per legge.
Qui proprio non li iscrivono in anticipo, i genitori. Quest'anno il solo anticipo è Alicia di Vero 79.
Mi sai spiegare perché "da voi", invece, li fanno anticipare tutti? Qual è lo scopo? E si ottiene qualche vantaggio?
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » ven ago 29, 2014 3:32 pm

Boh e io che ne so? Ahahahahah Dovresti chiederlo ad un dirigente scolastico del sud non a me, per comprendere il vantaggio a livello 'politico' e alle mamme degli anticipatari per comprendere il vantaggio a livello boh non so di che cosa.
Io ho due figlie, una nata a dicembre, l'altra a luglio quindi il ragionamento vantaggio non l'ho mai fatto
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da Franz » ven ago 29, 2014 10:58 pm

Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!

Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da Julia » ven ago 29, 2014 11:08 pm

Qui il problema non si pone: l'iscrizione è online e obbligatoriamente si va alla scuola dell'infanzia l'anno dei tre anni, che tu sia di gennaio o di dicembre (per dire che massimiliano che è di dicembre non può fare un anno in più all'asilo ma deve andare alla materna), altrimenti sei iscritto al nido. Poi ci sono le sezioni primavera che accolgono i bimbi che compiono due anno in corso d'anno (di comunali poche a dir la verità) a volte legate alla materna (per di più paritarie) a volte al nido (come quella dove andrà massimiliano, diciamo un espediente per avere una sezione in più e sfoltire le graduatorie lunghissime).Trovo in fin dei conti che sia giusto: un anno in più di asilo in molti casi frustra il bambino che in pochi mesi, a tre anni, fa dei cambiamenti rapidissimi, di contro un anno di anticipo alla materna lo vede proprio male: nelle scuole a sezioni miste bimbi di due anni e mezzo si troverebbero con i bimbi di 5? Poi non mi esprimo sugli anticipi alla primaria, che salvo rari casi secondo me sono dannosi.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » sab ago 30, 2014 12:48 am

Franz ha scritto:Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!

Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
Ma io lo so che sono diversi!! e appunto ho chiesto a Fede perché non vede pronto Leo a fare il salto dal nido a materna.
La famosa primina ancora si fa, bea aveva una compagna nata ad agosto dell'anno successivo, non so che cosa abbia spinto la mamma ad anticipare l'ingresso a scuola della figlia, francamente non ne ho idea, né mai gliel'ho chiesto.
Mi sa che era l'unica in tutta la scuola.
Rispondi