Parlare di fronte ai bambini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da marte » mar lug 01, 2014 10:23 am

Di tutto.
Dell'amica che ha tradito il marito.
Della mamma di tizio, che è morta a 41 anni.
Di quella sgozzata dal marito.
E lui mi ha detto così, e io ho risposto cosà, parlando del padre magari...e non andandoci per il sottile.
Come se loro non ci fossero.
Come se fossero sordi o parlassero un'altra lingua.

Ok, io esagero dall'altra parte forse.
Come dice mio padre, non posso tenerla lontana da tutto ciò che di brutto succede al mondo.

Ma insomma, ci sarà una giusta via di mezzo, no?
Mi imbarazzo io per questi bambini, giuro...


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Daniela » mar lug 01, 2014 10:26 am

No, non lo faccio. Anzi, sto molto attenta perché i grandi sono nella fase del "voglio sentire tutto quello che racconti".
Il chè non significa preservarli da tutto, perché di molti fatti di cronaca ne parliamo, così come di problemi sociali e di attualità.

Ma ne parlo con loro e al loro livello, che è diverso da quello che può essere se ne parlo con un'amica.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da MANU_ » mar lug 01, 2014 10:26 am

Detesto anche io questa modalità e, per quanto io possa proteggere il mio di figlio dai miei discorsi, purtroppo non posso fare altrettanto quando sono altre persone a parlare, in presenza dei loro figli e del mio, in quei toni. Cerco sì di smorzare, ma non sempre mi riesce.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da marte » mar lug 01, 2014 10:29 am

"Ma tanto a lei non interessa, non ascolta". Questa poi è meravigliosa!
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da candyda » mar lug 01, 2014 10:31 am

Io cerco di non parlare di determinati argomenti con Giada.
Per esempio non racconto a mio marito di tizia che ha l'amante, con la bimba presente. Che senso ha? a cosa può servire? (e non è vero che non capisce!)
Poi per esempio se ascoltiamo il TG e c'è una notizia che non capisce, io cerco di spiegargliela in modo meno duro e traumatico.
Non sono adulti in miniatura, sono bambini. E' giusto lasciarli vivere da bambini.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da tati » mar lug 01, 2014 11:15 am

Suoceri sono così. Che , posso capirlo su dei bambini già grandi come Elisa e il loro figlio, lo capisco molto meno in presenza di chi è ancora piccolo e determinate cose non può proprio capirle.
Sopratutto argomenti di cronaca, dell Italia che sta morendo ( cavolo capisce un bambino di 5 anni? Se gli dici l Italia muore lui ha paura di morire visto che è in Italia !),dei malanni di conoscenti vari che immancabilmente muoiono.

Io sono decisamente l opposto. Tante cose le sanno anche loro , ma il tutto è detto nel modo consono alla loro età, e sopratutto con mille risposte alle loro domande. Non è che se mi dicono perché Teo non viene più a trovarci gli dico perché la mia amica l ha tradito e ormai ha un nuovo uomo..

tati cellulare
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Scilla » mar lug 01, 2014 11:33 am

io sono pessima, in casa si parla di situazioni che riguardano i nostri amici o parenti o conoscenti
ultimamente parliamo spesso di una coppia di amici che si è separata e non in maniera proprio civile
ci aggiorniamo a vicenda io e gabri perchè lui è collega di gabri e lei è mia amica
quindi io sento lei, lui vede lui al lavoro e la sera capita di raccontarci cosa è successo
non sono molto brava a mettere filtri sinceramente, su qualcosa mi freno e freno gabri ma si parliamo in casa anche davanti ai bambini di alcune situazioni
di altre decisamente no
evito la cronaca nera
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da marte » mar lug 01, 2014 11:37 am

E Daniele ti fa mai domande scilla?
Gio mi riempirebbe di domande.
Invece vedo che i figli delle amiche che hanno questo approccio, è difficile che chiedano.
Chissà se c'è un nesso...
Rispondi