Riunione conoscitiva alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2014 6:24 pm

Sono appena tornata dalla riunione alla materna, per far la conoscenza delle maestre e per vedere le sezioni.
Come impressione, diciamo visiva, non sono proprio entusiasta. La maestra è una signora sui 65 anni, dall'apparenza stanca, si trascina, parla a bassissima voce tanto che noi mamme non la sentivamo. E quando qualcuna di noi interveniva per domandare qualcosa lei si avvicinava tantissimo e domandava: "Ehhh??" (problemi di udito?).
Poi c'è una maestra di sostegno che sarà in aula per alcune ore, una donna sui 45 che ripeteva ai bambini presenti che giocavano (loro stessi ci hanno chiesto di portare i bambini per conoscerli): "Bimbiiiii, le regoleeeeeee" :huh:
Poi c'è un'altra insegnante che è in aspettativa, non si sa se torna o se ci sarà una supplente.
A parte ciò mi ha infastidito moltissimo una cosa. La maestra mi dice che per mia figlia non sarà possibile fare le gite, perchè i bambini che escono alle 14,30 (ci sono 2 opzioni, 14,30 e 16,30) non hanno la copertura assicurativa, che da quest'anno il collegio ha deciso che non si prevvederà alla copertura in gita per questi bambini. Ho detto che questa è una discriminazion e bella e buona, lei mi ha risposto:"Signora, cosa vuole? Questa è una scuola a tempo pieno!" (Mica ho stabilito io la possibilità di uscrire alle 14.30, è una cosa comunale).
Poi mi si avvicin ancora (ma perchè proprio a me?) e mi dice:"Sa signora, in questa classe ci sono diversi bambini stranieri" Ed io:"Bene, così si arricchiscono, non vedo il problema". Lei:"menomale, molto genitori se lo fanno il problema. Io voglio bene a tutti i bambini, bianchi e neri" . Ma perchè lo avrà detto a me?
Avete idea se posso rivolgermi a quelche ufficio in comune per sbrogliere per tempo la questione dell'assicurazione e la gita?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da lenina » mer giu 18, 2014 6:32 pm

Si per discorso assicurativo andrei in comune. Se non era scritto non possono farlo. Pubblica istruzione direi.

Per il resto valuterai pian piano (comunque chi fa le leggi dovrebbe provarci a 65 anni a stare con dei bambini)
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da Claudia » mer giu 18, 2014 6:34 pm

Dunque.
Io sapevo che la scuola era obbligata a stipulare una polizza assicurativa per tutti i bambini frequentanti ed invece lo è solo per l'INAIL.
Però credo che la totalità delle scuole scelga di contrarne una, pagata dai genitori al costo di circa € 10,00 anno, questa polizza dovrebbe coprire tutto ciò che fanno nell'ambito del progetto educativo quindi anche le gite didattiche.
Per quanto riguarda le uscite con il pullmann le agenzie che noleggiano i mezzi, agenzie scelte dalla scuola in base a requisiti specifici, sono obbligate a stipularle per proprio conto, quindi non vedo dove sia il problema.
Legg qui Shara.

http://www.mondoassicurazioni.com/varie ... colastica/
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da Sharazade » gio giu 19, 2014 11:30 am

Stamattina ho parlato con le insegnanti della sezione ponte che Greta frequenta. Ho esternato le mie perplessità con sincerità, pensavo che loro mi rassicurassero su questa maestra. Si sono guardate in faccia, una in particolare ci ha lavorato insieme 3 anni e ha detto:"Signora, non le dico nulla...con la maestra tizia no, no, no, no". Si son messe a parlar tra di loro, poi sempre quella che ha lavorato con questa maestra mi ha detto che il "problema" delle gite è veramente l'ultimo dei problemi, che bisogna far cambiar di sezione. Al che mi sono preoccupata. Lei ha preso il telefono e ha parlato con la maestra referente della materna dove dovrebbe andare Greta a settembre e l'ha implorata di cambiar sezione alla bambina, "che piuttosto la mamma se la tiene a casa, ma con tizia no! Ti prego!".
Ora bisogna vedere se la coordinatrice possa acconsentire questi spostamenti, se si è ancora in tempo. E se no, che faccio? A vederle così allarmate non mi son certo tranquillizzata.

Vi descrivo un'altro particolare di questa maestra, che magari è secondario ma a me ha fatto una grandissima impressione...è sporca, non le si poteva star vicino dall'odore di sudore, i capelli unti, ma peggio i denti orribilmente sporchi. Possibile che lla riunione per conoscere i genitori nuovi uno non si dia almeno una doccia?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da lenina » gio giu 19, 2014 12:13 pm

Uff...ma come può gente sporca essere lasciata con bimbi piccoli :(
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da pala4ever » gio giu 19, 2014 12:19 pm

Dunque...da noi funziona così alla materna,te iscrivi i bambini ad orario pieno e poi concordi con le maestre che ogni giorno tua figlia uscirà alle ore 14.30 (o altro a seconda di che orari ci sono...).
Questo permette di:
1. Avere più insegnanti assegnati alla scuola e quindi garantire le ore di compresenza.
2. Poter scegliere di lasciarla di più del concordato se dovessi avere necessità in futuro

Il fatto che le colleghe parlino male di questa maestra davanti a te mi lascia a dir poco basita.
Nuocciono alla collega e gettano te nel panico.
A che pro?

Per il discorso gita basterebbe parlare con la coordinatrice o col dirigente scolastico per capire se effettivamente possono farlo.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da Seem83 » gio giu 19, 2014 12:47 pm

pala4ever ha scritto:Dunque...da noi funziona così alla materna,te iscrivi i bambini ad orario pieno e poi concordi con le maestre che ogni giorno tua figlia uscirà alle ore 14.30 (o altro a seconda di che orari ci sono...).
Questo permette di:
1. Avere più insegnanti assegnati alla scuola e quindi garantire le ore di compresenza.
2. Poter scegliere di lasciarla di più del concordato se dovessi avere necessità in futuro

Il fatto che le colleghe parlino male di questa maestra davanti a te mi lascia a dir poco basita.
Nuocciono alla collega e gettano te nel panico.
A che pro?

Per il discorso gita basterebbe parlare con la coordinatrice o col dirigente scolastico per capire se effettivamente possono farlo.
Funziona anche da noi così.
Poi io non darei retta alle voci che le colleghe fanno "girare" su questa maestra. A volte c'è gente che parla per far prendere fresco alla bocca. Successo anche nell'asilo dove sta la mia bimba più piccola. Io invece non smetterò mai di elogiare l'operato di quella maestra, rigida si, ma molto molto umana con i bimbi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Riunione conoscitiva alla materna

Messaggio da Claudia » gio giu 19, 2014 1:30 pm

Sharazade ha scritto:Stamattina ho parlato con le insegnanti della sezione ponte che Greta frequenta. Ho esternato le mie perplessità con sincerità, pensavo che loro mi rassicurassero su questa maestra. Si sono guardate in faccia, una in particolare ci ha lavorato insieme 3 anni e ha detto:"Signora, non le dico nulla...con la maestra tizia no, no, no, no". Si son messe a parlar tra di loro, poi sempre quella che ha lavorato con questa maestra mi ha detto che il "problema" delle gite è veramente l'ultimo dei problemi, che bisogna far cambiar di sezione. Al che mi sono preoccupata. Lei ha preso il telefono e ha parlato con la maestra referente della materna dove dovrebbe andare Greta a settembre e l'ha implorata di cambiar sezione alla bambina, "che piuttosto la mamma se la tiene a casa, ma con tizia no! Ti prego!".
Ora bisogna vedere se la coordinatrice possa acconsentire questi spostamenti, se si è ancora in tempo. E se no, che faccio? A vederle così allarmate non mi son certo tranquillizzata.

Vi descrivo un'altro particolare di questa maestra, che magari è secondario ma a me ha fatto una grandissima impressione...è sporca, non le si poteva star vicino dall'odore di sudore, i capelli unti, ma peggio i denti orribilmente sporchi. Possibile che lla riunione per conoscere i genitori nuovi uno non si dia almeno una doccia?
Giuro che resto basita Shara.
Ma per tutto eh?
1) Mi pare assai strano che delle insegnanti si mettano a parlare in quel modo di una collega.
2) Ancor più che una di loro alzi il telefono e in presenza di estranei (sì, perché pur essendo la mamma di X lo sei nei confronti del personale scolastico) e implori di far cambiare sez. ad un alunno.
3) E gli altri poveri bambini che resteranno tra le grinfie di quella maestra "brutta, sporca e cattiva"? Che faranno loro e le loro povere madri che non hanno avuto la fortuna di sapere?
Rispondi