homeschooling

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: homeschooling

Messaggio da caterina » mer giu 18, 2014 12:02 pm

Si può fare anche alle medie o fino alle elementari?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: homeschooling

Messaggio da Trilli » mer giu 18, 2014 1:01 pm

Puoi farlo anche alle medie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: homeschooling

Messaggio da lenina » mer giu 18, 2014 1:16 pm

L'homeschooling spesso non è orientata come lezione frontale tot di ore è proprio un'impostazione diversa.
Poi c'è chi fa unschooling che è ancora un'impostazione più estremista.
Personalmente ho enormi perplessità su entrambi.

Però in luoghi (penso ad alcuni degli states) dove le scuole sono pessime capita che più famiglie si accordino e in quel caso se le competenze ci sono si crea qualcosa di molto simile alla scuola
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: homeschooling

Messaggio da nanà » mer giu 18, 2014 2:16 pm

mi ha sempre incuriosito l'homeschooling, ma ho letto qualcosina in alcuni blog americani.
Non mi piace l'idea, neanche se fosse una maestra preparata ad hoc che decide di insegnare ai suoi bambini.
Manca la socializzazione, la condivisione...
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: homeschooling

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2014 2:43 pm

Anche per me è una cosa un pò fuori logica e sicuramente non pro-bimbi. Infatti credo che sia bellissimo per i bambini poter frequentare un luogo sicuro (dovrebbe) lontano dai genitori, dove poter apprendere con maestri che fanno gli insegnanti per mestiere. Ma anche se fossi un super genio-super laureata e mega saccente non vorrei mai che mio figlio rinunciasse alla scuola: bello anche scambiarsi la merenda col compagno di banco, avere un battibecco con un amichetto, far pace, insomma tutte quelle dinamiche che fanno della scuola un posto bellissimo (secondo me).

E poi lo sclero....ussignur meglio non pensarci!!!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: homeschooling

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2014 2:47 pm

che poi il sito dice: Tramite l’Homeschooling, potrete aiutare i vostri figli a crescere in libertà, dando loro la possibilità di imparare in maniera gioiosa, esplorativa e appassionata, nel rispetto dei propri ritmi. La rivoluzione è cominciata!

E mi chiedo in che senso a casa un bambino è più libero che a scuola, in che modo io genitore posso esser capace di far appassionare ed esplorare maggiormente che a scuola...penso anche solo alla palestra che a scuola hanno e casa no, per far un esempio terra terra.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: homeschooling

Messaggio da Vero79 » mer giu 18, 2014 3:41 pm

Con un figlio come Thomas piuttosto mi sparerei ahahahahah!
E pensare che a scuola e' tutt'altro bambino! Silenzioso, tranquillo, ordinato... No no no, mi dovrebbero ricoverare in un manicomio se lo avessi qui 24/24!
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: homeschooling

Messaggio da Giorgina » mer giu 18, 2014 3:46 pm

Cinzia ha scritto:Mia cognata lo fa, ci sono i suoi 4 figli più altri bimbi, saranno 7 o 8 in tutto
A noi come idea non piace quindi non abbiamo aderito
Per me subentrano problemi di socializzazione, di confusione di ruolo, di acquisizione di impegni ben precisi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tua cognata è maestra? i tuoi nipoti si trovano bene? e quando sono con altri bambini come si comportano?? quanti anni hanno?
Rispondi