I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da Palli » lun giu 16, 2014 4:51 pm

zizzia ha scritto:
Sharazade ha scritto:Lo farò Zizzia, il 26 mi pare c'è un incontro. Che se non è il in pagella, andrebbe anche un BRAVO! Ben fatto! sul quadernone, non so se intendete! E questo per tutti i bambini. Perchè poi non vi ho raccontato che loro mai mai mai mettono sui quaderni un babro, bene, bravissimo come faceva la mia maestra. Sottolineano solo e soltanto gli errori. Anche questo è un "demotivare", secondo me.
Assolutamente d'accordo, soprattutto nel primissimi anni gli insegnanti di mia figlia erano fantasiosi, c'era la maestra di inglese che metteva gli smiles, le faccine sorridenti, oppure bucherellava il quaderno con delle forme di gattini, la maestra di matematica usava i cuoricini, i bambini apprezzavano moltissimo perché oltre a fargli capire di aver fatto bene dimostravano anche il loro affetto.
Anche qui maestri fantasiosi e affettuosi in prima elementare.
Il maestro di matematica, sotto Natale, scriveva i giudizi con la penna dorata, quella di scienze si spreca in faccine e punti esclamativi, quella di inglese attacca gli adesivi con gli smiles.
I bimbi ne sono sempre tanto felici. Siamo stati molto molto fortunati con i nostri insegnanti (e continuo a pensare che sia terribile doversi affidare alla fortuna in questo caso: TUTTI dovrebbero essere parimenti capaci e adeguatamente sensibili nei confronti di bimbi ancora così piccoli)


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da zizzia » lun giu 16, 2014 5:04 pm

lory76 ha scritto:
mammatitta ha scritto:Ma poi come fate a non far vedere la pagella? Sarà che io la maggior parte del tempo sono sola quindi le porto con me a prendere la pagella , ma non potrei mai nasconderla, voglio dire i voti non sono il male di questo mondo. Io festeggio con loro un bel voto e mi metto a tavolino per aiutarle quando il bel voto non arriva non vedo cosa ci sia di strano .

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Io non ho detto di non farle vedere la pagella.
ma di non darle un' eccessiva importanza.
Ah no per me la pagella é importantissima, so io quanto mi é costata, soprattutto lo sa la mia ugola!
A bea invece non gliene può fregare di meno, il suo menefreghismo ormai é leggenda, non é di certo l'unica, alcuni dei suoi compagni sono come lei, uguali in questo atteggiamento, per niente competitivi e a mala pena conoscono i voti delle loro interrogazioni.
Quindi quando andiamo a prendere la pagella io sono quella che esulta e lei quella che la guarda un attimo e poi mi chiede: Allora cosa mi regali?
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da Scilla » lun giu 16, 2014 5:36 pm

zizzia ha scritto:
lory76 ha scritto:
mammatitta ha scritto:Ma poi come fate a non far vedere la pagella? Sarà che io la maggior parte del tempo sono sola quindi le porto con me a prendere la pagella , ma non potrei mai nasconderla, voglio dire i voti non sono il male di questo mondo. Io festeggio con loro un bel voto e mi metto a tavolino per aiutarle quando il bel voto non arriva non vedo cosa ci sia di strano .

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Io non ho detto di non farle vedere la pagella.
ma di non darle un' eccessiva importanza.
Ah no per me la pagella é importantissima, so io quanto mi é costata, soprattutto lo sa la mia ugola!
A bea invece non gliene può fregare di meno, il suo menefreghismo ormai é leggenda, non é di certo l'unica, alcuni dei suoi compagni sono come lei, uguali in questo atteggiamento, per niente competitivi e a mala pena conoscono i voti delle loro interrogazioni.
Quindi quando andiamo a prendere la pagella io sono quella che esulta e lei quella che la guarda un attimo e poi mi chiede: Allora cosa mi regali?
Ahahahahahah !!!!


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: R: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°elemen

Messaggio da LaMarisa » lun giu 16, 2014 7:51 pm

mammatitta ha scritto:Ma poi come fate a non far vedere la pagella? Sarà che io la maggior parte del tempo sono sola quindi le porto con me a prendere la pagella , ma non potrei mai nasconderla, voglio dire i voti non sono il male di questo mondo. Io festeggio con loro un bel voto e mi metto a tavolino per aiutarle quando il bel voto non arriva non vedo cosa ci sia di strano .

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Alla mia della pagella in prima e seconda non poteva fregar di meno
Era una bella pagella, era stata promossa, noi eravamo contenti e lei di più. Ma del numero/voto non si interessava. Già quest'anno è stato diverso, una maggiore consapevolezza sua unita al fatto che voleva sapere se aveva recuperato alcuni brutti voti presi (e ora che ci penso qui non fanno la media matematica, a meno che non abbia preso un 15)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da laste » lun giu 16, 2014 8:42 pm

LaMarisa ha scritto:
mammatitta ha scritto:Ma poi come fate a non far vedere la pagella? Sarà che io la maggior parte del tempo sono sola quindi le porto con me a prendere la pagella , ma non potrei mai nasconderla, voglio dire i voti non sono il male di questo mondo. Io festeggio con loro un bel voto e mi metto a tavolino per aiutarle quando il bel voto non arriva non vedo cosa ci sia di strano .

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Alla mia della pagella in prima e seconda non poteva fregar di meno
Era una bella pagella, era stata promossa, noi eravamo contenti e lei di più. Ma del numero/voto non si interessava. Già quest'anno è stato diverso, una maggiore consapevolezza sua unita al fatto che voleva sapere se aveva recuperato alcuni brutti voti presi (e ora che ci penso qui non fanno la media matematica, a meno che non abbia preso un 15)
A me i voti interessano zero, perché valgono i vari colloqui con le maestre sui problemi di D.
Ma di certo 6 o 9 sono la stessa cosa.non basta dire "promosso" e via come dici tu

In realtà se quel voto è un 6 o un 9 dovrebbe importare, perché un dovrebbe far suonare un campanello di allarme

Lo so che per te Marzia è scontato, perché tu già segui tua figlia, come io il mio, ma non per tutti i genitori è così.
Alcuni in classe di R. non si vedono mai, ai colloqui, da 4 anni. Quindi un "cattivo rendimento" va segnalato anche in maniera ufficiale, in modo che colgano il problema.

Per R. (Quarta elementare) invece la pagella è soddisfazione e giusto "riconoscimento" dell'impegno, tanto che mi ha fatto andare a chiedere spiegazioni per un 7 in pagella in una materia in cui prendeva solo 9 e 10 in verifiche ed interrogazioni
Saputo che il 7 era dovuto a continui richiami, distrazione, mancanza di cura e ordine...è stato zitto e muto. Mercoledì vedo se ci ha messo più impegno.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da LaMarisa » lun giu 16, 2014 8:51 pm

Certo. Io continuo a dare per scontato genitori che seguono i figli. Dovrei essere un po' meno "ingenua"
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da laste » lun giu 16, 2014 9:06 pm

Ci sono bambini che in fine quarta non sanno mettere le doppie e non sanno le tabelline. Genitori non pervenuti.(nel senso che si vedono il minimo sindacale, dalle maestre. Io mai visti alle riunioni )
Una rabbia guarda...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Messaggio da nove » lun giu 16, 2014 9:27 pm

Marco aveva una forma di disgrafismo, poi fortunatamente recuperata.

Recuperata DA SOLO.

In prima elementare a italiano gli hanno dato il 6 per promuoverlo.

In seconda 6 pieno. In terza 7. Adesso aspettiamo la promozione in quarta.

Mio figlio si è fatto un mazzo tanto per arrivare al suo sei, poi al suo sette. Per noi sono come dei dieci e gli ho insegnato ad apprezzarlo e abbiamo sempre festeggiato.

Sì, probabilmente rispetto a chi era più bravo il voto non era tecnicamente corretto. Ma siamo in prima elementare e ovviamente non potevano stroncare un bimbo nella sua iniziale fiducia e nel suo recupero. Certificato poi da NPI.

Io ringrazio le maestre per la loro sensibilità.

E spero di essere altrettanto fortunata con Andrea, che avrà il sostegno l'anno prossimo alla materna e lo avrà anche per gli anni successivi, credo.

Anche lui immagino avrà i suoi 6 politici, a meno che non vogliano fargli ripetere le elementari all'infinito. Con scorno suo e della famiglia.

Sinceramente non so se qui danno i 10 in pagella, non conosco i voti degli altri, perché i voti rispecchiano l'impegno del mio bambino e mi interessano in virtù di questo e non per paragoni. Ma tendono a stare bassi, perché dicono che poi alle medie sentiranno la differenza se esagerano con i voti adesso. Quindi preferiscono rimanere sull'8 o 9.


Il mio è un caso sicuramente diverso da quello di un bimbo magari non bravo perché svogliato o comunque non seguito dalla famiglia, però credo che certi confronti alle elementari non andrebbero fatti e che vadano evitati anche nelle classi superiori.

Io mi sono sempre interessata a riuscire bene,senza fare troppi confronti con quello che prendevano gli altri. Anche perché se guardi a questo le ingiustizie le trovi dappertutto. A me due volte hanno detto all'università che ero da 30 e mi ha dato 29 perché invece che filosofia facevo storia e quindi non mi interessava un voto alto in quella materia. Se ci pensi, ingiusto. Ma fondamentalmente non mi è cambiato niente.
Rispondi