Vestirsi da soli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

Re: Vestirsi da soli

Messaggio da LadyMercury » gio giu 05, 2014 2:10 pm

MatifraSo ha scritto:
LadyMercury ha scritto:Mia figlia ha 5 anni e 9 mesi e non ne vuole sapere di vestirsi da sola! Io non vedo l'ora, perché ogni giorno è una fatica enorme dover pensare a me e a lei! Questa estate ci riproverò.
Prendo te ad esempio, ma ce n'erano anche altre nelle pagine indietro.
Che significa che non vogliono vestirsi da soli?
Non sono ancora capaci o non hanno voglia?
Perché a me sembra impossibile che non siano capaci... A 6 anni, capirei i bottoni dei jeans, cose così, ma non essere in grado di mettersi una maglietta e un paio di leggins mi sembra impossibile.
Mia figlia è capace, però non ne ha voglia! Pensa che, pur di non vestirsi da sola, preferisce stare in mutande e visto che l'estate non è ancora arrivata, alla fine mi arrendo, con la paura che si ammali. Come ho scritto nel precedente post, più avanti ci riproverò, tanto ci sarà caldo. Non so se mia figlia sia un caso raro, ma lei è così poltrona, che non ama neanche fare lo sforzo di tenere per mano la brioche e vorrebbe lo facessi io! !!


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Vestirsi da soli

Messaggio da babyrizzo » gio giu 05, 2014 2:27 pm

LadyMercury ha scritto:
MatifraSo ha scritto:
LadyMercury ha scritto:Mia figlia ha 5 anni e 9 mesi e non ne vuole sapere di vestirsi da sola! Io non vedo l'ora, perché ogni giorno è una fatica enorme dover pensare a me e a lei! Questa estate ci riproverò.
Prendo te ad esempio, ma ce n'erano anche altre nelle pagine indietro.
Che significa che non vogliono vestirsi da soli?
Non sono ancora capaci o non hanno voglia?
Perché a me sembra impossibile che non siano capaci... A 6 anni, capirei i bottoni dei jeans, cose così, ma non essere in grado di mettersi una maglietta e un paio di leggins mi sembra impossibile.
Mia figlia è capace, però non ne ha voglia! Pensa che, pur di non vestirsi da sola, preferisce stare in mutande e visto che l'estate non è ancora arrivata, alla fine mi arrendo, con la paura che si ammali. Come ho scritto nel precedente post, più avanti ci riproverò, tanto ci sarà caldo. Non so se mia figlia sia un caso raro, ma lei è così poltrona, che non ama neanche fare lo sforzo di tenere per mano la brioche e vorrebbe lo facessi io! !!
e provare a spronarla con un rinforzo positivo? tipo adesivo o stampino in una tabellina attaccata in cucina per ogni volta che si veste da sola e raggunto un obiettivo (tipo 10 stampini) puo´ fare una cosa particolare o avere un gelatino quando uscite, giusto per spezzare questa sua testardaggine nel vestirsi. so che fare una cosa solo per il premio finale non é l´ideale, ma con matteo é sempre servito per spronarlo, poi andava avanti da solo senza piu´incentivi
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Vestirsi da soli

Messaggio da MatifraSo » gio giu 05, 2014 2:45 pm

Io non credo che andrebbe a scuola in pigiama.
È che è più comodo aspettare che lo faccia mamma. Tanto ha capito che se aspetta, tu arrivi e lo fai al posto suo. Perché dovrebbe fare tuuuuutta quella fatica?
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

Re: Vestirsi da soli

Messaggio da LadyMercury » gio giu 05, 2014 7:33 pm

Mia figlia è capace, però non ne ha voglia! Pensa che, pur di non vestirsi da sola, preferisce stare in mutande e visto che l'estate non è ancora arrivata, alla fine mi arrendo, con la paura che si ammali. Come ho scritto nel precedente post, più avanti ci riproverò, tanto ci sarà caldo. Non so se mia figlia sia un caso raro, ma lei è così poltrona, che non ama neanche fare lo sforzo di tenere per mano la brioche e vorrebbe lo facessi io! !![/quote]

e provare a spronarla con un rinforzo positivo? tipo adesivo o stampino in una tabellina attaccata in cucina per ogni volta che si veste da sola e raggunto un obiettivo (tipo 10 stampini) puo´ fare una cosa particolare o avere un gelatino quando uscite, giusto per spezzare questa sua testardaggine nel vestirsi. so che fare una cosa solo per il premio finale non é l´ideale, ma con matteo é sempre servito per spronarlo, poi andava avanti da solo senza piu´incentivi[/quote]


Con lei non funziona, mi risponde che in camera sua non c'è più spazio per nessuna cosa. Magari mi conviene aspettare che chieda qualcosa in particolare, e allora andrò all'attacco :)
Rispondi