Si deve calmare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Si deve calmare

Messaggio da Sharazade » gio mag 15, 2014 2:45 pm

Oggi all'uscita da scuola abbiamo fatto un pezzetto di strada a piedi con la maestra (Fede fa la prima elementare) e, così per parlare, le ho chiesto:"Come và? Tutto OK?" ma mi riferivo a lei, era una sorta di saluto...lei interpreta che stessi chiedendo di Fede. Dice:"Si, tutto bene, ma si deve dare una calmata. Non sta fermo un attimo, è un continuo muoversi e distrarsi". Io:"Lo so, è fatto così, me ne sono fatta una ragione".
Io sono la mamma e lo adoro, ma capisco che è snervante vederlo perennemente impegnato a muoversi, giocherellare con le penne, martoriare il libro mentre legge, dondolare le gambe, tamburellare con le dita...talvolta mi snerva così tanto che lo metterei in surgelatore a rinfrescarsi un pò. Ma capisco anche che lui è fatto così, quando prova a star fermo gli vengono i tic.

Vorrei tanto che imparasse a non deconcentrarsi tanto facilmente (ma non sono un'insegnate, magari è ancora piccolo). Mi avevano suggerito di fargli fare cose dove si concentra (tipo i piuzzle). Li fa...ci mette mezzo minuto, poi è di nuovo un tornado :diab:


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Si deve calmare

Messaggio da bea » gio mag 15, 2014 2:58 pm

Non so aiutarti, ma se la maestra non la vede come un problema....

Sport ne fa? si sfoga in qualche modo?
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Si deve calmare

Messaggio da Sharazade » gio mag 15, 2014 3:11 pm

Al contrario Bea, per la maestra è un problema. Primo perchè si distrae da solo e perde il filo delle cose che stanno facendo, poi perchè oggettivamente è davvero snervante.

Sport lo fa, hip-hop. Oltre a ciò parchi e bicicletta ogni volta che è possibile, almeno una volta a settimana.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Si deve calmare

Messaggio da zizzia » gio mag 15, 2014 3:13 pm

In prima elementare sono tutti così, se la maestra avesse fatto il pezzetto di strada con un'altra mamma le avrebbe detto la stessa cosa sul figlio!
A quell'eta non tutti ce la fanno a stare fermi é più forte di loro, ma vedrai che l'anno prossimo andrà meglio, e meglio ancora tra due anni....ad un certo punto riescono più o meno a fermarsi! Ahahahahah
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Si deve calmare

Messaggio da Sharazade » gio mag 15, 2014 3:16 pm

ecco zizzia...che poi io mi faccio le pippe e penso che mio figlio sia strano. Ora sto meglio ah ah ah!
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Si deve calmare

Messaggio da emanuela1977 » gio mag 15, 2014 3:30 pm

Anche Agata lo scorso anno era come Federico. Si distraeva facilmente. Quest'anno, mi hanno dette le maestre, è un'altra bambina. Si concentra di più e si perde meno nel suo mondo.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Si deve calmare

Messaggio da nanny » ven mag 16, 2014 8:55 am

Sharazade ha scritto:Oggi all'uscita da scuola abbiamo fatto un pezzetto di strada a piedi con la maestra (Fede fa la prima elementare) e, così per parlare, le ho chiesto:"Come và? Tutto OK?" ma mi riferivo a lei, era una sorta di saluto...lei interpreta che stessi chiedendo di Fede. Dice:"Si, tutto bene, ma si deve dare una calmata. Non sta fermo un attimo, è un continuo muoversi e distrarsi". Io:"Lo so, è fatto così, me ne sono fatta una ragione".
Io sono la mamma e lo adoro, ma capisco che è snervante vederlo perennemente impegnato a muoversi, giocherellare con le penne, martoriare il libro mentre legge, dondolare le gambe, tamburellare con le dita...talvolta mi snerva così tanto che lo metterei in surgelatore a rinfrescarsi un pò. Ma capisco anche che lui è fatto così, quando prova a star fermo gli vengono i tic.

Vorrei tanto che imparasse a non deconcentrarsi tanto facilmente (ma non sono un'insegnate, magari è ancora piccolo). Mi avevano suggerito di fargli fare cose dove si concentra (tipo i piuzzle). Li fa...ci mette mezzo minuto, poi è di nuovo un tornado :diab:
SE ti dico che il mio a 12 anni continua ad esser così non ti consolo vero??! A volte quando siamo seduti sul divano e lui continua a dondolare le gambe lo minaccio di incollargli i piedi per terra!! Ruggero, da sveglio, non sta mai mai perfettamente fermo...è incapace di farlo. Ma a scuola migliorano eh, come dice Zizzia in prima elementare son più o meno tutti così. Poi imparano a concentrarsi di più, tranquilla...ma il motu proprio rimane e non è nemmeno tanto una questione di farli sfogare perchè Ruggero fa allenamento quattro volte a settimana ormai, credo sia proprio caratteriale.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Si deve calmare

Messaggio da Scilla » ven mag 16, 2014 11:18 am

nanny ha scritto:
Sharazade ha scritto:Oggi all'uscita da scuola abbiamo fatto un pezzetto di strada a piedi con la maestra (Fede fa la prima elementare) e, così per parlare, le ho chiesto:"Come và? Tutto OK?" ma mi riferivo a lei, era una sorta di saluto...lei interpreta che stessi chiedendo di Fede. Dice:"Si, tutto bene, ma si deve dare una calmata. Non sta fermo un attimo, è un continuo muoversi e distrarsi". Io:"Lo so, è fatto così, me ne sono fatta una ragione".
Io sono la mamma e lo adoro, ma capisco che è snervante vederlo perennemente impegnato a muoversi, giocherellare con le penne, martoriare il libro mentre legge, dondolare le gambe, tamburellare con le dita...talvolta mi snerva così tanto che lo metterei in surgelatore a rinfrescarsi un pò. Ma capisco anche che lui è fatto così, quando prova a star fermo gli vengono i tic.

Vorrei tanto che imparasse a non deconcentrarsi tanto facilmente (ma non sono un'insegnate, magari è ancora piccolo). Mi avevano suggerito di fargli fare cose dove si concentra (tipo i piuzzle). Li fa...ci mette mezzo minuto, poi è di nuovo un tornado :diab:
SE ti dico che il mio a 12 anni continua ad esser così non ti consolo vero??! A volte quando siamo seduti sul divano e lui continua a dondolare le gambe lo minaccio di incollargli i piedi per terra!! Ruggero, da sveglio, non sta mai mai perfettamente fermo...è incapace di farlo. Ma a scuola migliorano eh, come dice Zizzia in prima elementare son più o meno tutti così. Poi imparano a concentrarsi di più, tranquilla...ma il motu proprio rimane e non è nemmeno tanto una questione di farli sfogare perchè Ruggero fa allenamento quattro volte a settimana ormai, credo sia proprio caratteriale.
Quoto
Daniele uguale e non è iperattivo


Scilla's iPhone!!!!
Rispondi