tic nervoso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: tic nervoso?

Messaggio da Sharazade » mar mag 27, 2014 3:23 pm

Mi faceva piacere darvi le novità, magari aiuto qualcuno. Come vi ho detto staimo facendo degli incontri con questa psicologa, che a Fede piace tentissimo. Innanzi tutto lei ha individuato un paio di criticità nella vita di Fede. La prima riguarda la scuola, ovvero i compagni un pò bulletti. Come spesso vi dico, Fede è un bambino dall'indole gentile e dolce. Soffre molto quando un paio di bulli in particolare fanno i gradassi, tipo escludendolo dai giochi, prendendolo in giro per sciocchezze. Il fatto è che lui non sa esprimere la rabbia, così che dentro di lui probabilmente si scatena un mondo di sentimenti repressi. La psicologa lo fa riflettere che essere gentili e disponibili non significa accettare tutto con impassibilità. Si può chiedere aiuto alla maestra, si può alzare la voce e dir loro che son degli stupidi, si può lasciarli perdere che tanto ha altri bimbi con cui giocare ecc.


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: tic nervoso?

Messaggio da Sharazade » mar mag 27, 2014 3:34 pm

Poi c'è la questione della sorellina, che lui adora. Non ha mai mostrato segni di gelosia, ma probabilmente in questo periodo ha bisogno di maggiori e particolari attenzioni da parte nostra. Specie dal papà, che poverino è davvero un bravo papà, ma lavora tanto. Ed è stanco anche lui in questo periodo (che io poi sia alla frutta chissene? :cry: )

A colloquio da sole io e la psicologa mi ha detto di prendere il tic quello della tasta che si muove un pò a scherzo, di riderci su e di invitarlo a far il movimento contrario. Voi non ci crederete ma tempo 5-6 guorni quel tic è scomparso, e Fede stesso me lo ha detto.

Però rimaneva anche un tic fonico (emetteva un suono a ripetizione, tipo lamento). E questo secondo tic era molto peggiorato dopo la seduta con la psicologa di 12 giorni fa. Preoccupata ho detto a Fede di sdraiarsi e gli ho fatto fare la respirazione con la pancia per aiutarlo a rilassarsi. Nel frattempo Fede si esercitava ad esprimere la rabbia quando succedeva qualcosa. Da qualche giorno è scomparso anche questo secondo tic. Ieri lui stesso ha voluto parlarne con la psicologa (ma non abbiamo mai parlato del tic, ufficialmente noi eravamo lì perchè quella dottoressa aiutava mamma ad essere una mamma più brava).

Ora continuiamo con la respirazione e con gli esercizi sulla rabbia, a parlare ed esprimere i nostri sentimenti....volevo dirvelo.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: tic nervoso?

Messaggio da Tropical » mar mag 27, 2014 4:00 pm

Bravo ometto e brava mamma! Avetebaffrontato la situazione nel migliore dei moddi, soprattutto tu. Complimenti!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: tic nervoso?

Messaggio da bea » mar mag 27, 2014 10:41 pm

ma che brava Shara, bello leggere questi aggiornamenti!
Rispondi