Le cose che non capisco e come affrontarle.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da lenina » mar apr 01, 2014 12:20 pm

Il discorso della ginnastica è che secondo me non è neanche regolare.
è una materia come le altre e dovrebbero fare le ore previste curriculari.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da MatifraSo » mar apr 01, 2014 1:30 pm

Trilli ha scritto:Sulla pipì noi combattiamo una battaglia dal lontano 2002.
Regole non scritte all'epoca vietavano l'uso del bagno alla prima ora, all'ultima e dopo l'intervallo.
OK che sono grandini, ma io l'ho sempre ritenuta una stupidaggine colossale. Quando scappa, scappa. Preferisco un alunno in più che finge di aver bisogno piuttosto che uno che se la fa sotto (a una collega è successo).
Eppure, complici le bidella che a 12,30 puliscono i bagni vietando l'accesso, ancora c'è chi la pipì se la deve portare a casa.
Per questo dicevo di andare dal dirigente, avete toccato un nervo scoperto :-D :-D :-D
Anche il maestro di Matilde all'ultima ora non lascia andare al bagno.

Peccato che poi Matilde (ad esempio) abbia altri 15-20 minuti di strada a piedi.
E chi scende dal pulmino per ultimo, arriva a casa dopo 40 minuti.

Mica tutti salgono in macchina e arrivano a casa in 5 minuti come lui.

Io a Matilde ho detto di dirglielo. Non so se l'abbia fatto, ma non torna più a casa che rischia di fare la pipì sulle scale!
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da Ema » mar apr 01, 2014 1:41 pm

Ricordo la punizione negando l'ora in palestra, ma noi si faceva teoria in classe, teoria di ginnastica intendo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da MatifraSo » mar apr 01, 2014 1:58 pm

E' vero! La teoria in ginnastica! Ma alle superiori, però!
Anzi, no, alle medie. Ma non alle elementari.

'Na nooooooia!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da Trilli » mar apr 01, 2014 3:07 pm

La teoria alle medie in scienze motorie esiste.
Però le colleghe li portano in classe a farla solo quando in palestra non rispettano le regole pattuite.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da Sharazade » mar apr 01, 2014 3:34 pm

Proprio oggi ho incontrato la rappresentante con il materiale per i lavoretti di pasqua, e le ho detto come la pensavo...lei neppure se ne era accorta che i lavoretti non li fanno i bambini, ma a mio figlio non sfugge nulla e ha l'abitudine di raccontarmi ogni cosa che succede in classe.

Per quanto riguarda la pipì, loro possono andare al bagno solo durante la ricreazione...e se a uno viene il cagotto? Poi il venerdì dopo la scuola andiamo a riprendere Greta, quindi finchè torniamo a casa è passata oltre un'ora.

Per la ginnastica intendo impuntarmi. Poi faccio un'altra considerazione. Non tutti i bimbi hanno la possibilità di far sport fuori dalla scuola, gli neghiamo anche quell'oretta misera?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da MatifraSo » mar apr 01, 2014 3:52 pm

Mi ricordi in che classe è?
Anche la maestra di Matilde tende a non lasciarliandare al bagno la prima ora, vorrebbe che imparassero ad andare durante la ricreazione, ma loro sono in quarta.
Anche perché c'è chi gioca tutta la ricreazione e poi quando è ora di tornare in classe vuole andate al bagno.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Le cose che non capisco e come affrontarle.

Messaggio da Claudia » mar apr 01, 2014 3:59 pm

lenina ha scritto:Sulla ginnastica andrei a parlarne è tremenda questa cosa di considerarla come un premio.

In palestra possono imparare moltissime cose. La nostra maestra di matematica fa vere e proprie "partire di matematica in palestra" imparano più in un ora li che in dieci in classe.

Anche sulla pipì ne parlerei sicuramente. Non è giusto che i bambini debbano vivere con questa angoscia ci vuole buon senso.
lenina ha scritto:Il discorso della ginnastica è che secondo me non è neanche regolare.
è una materia come le altre e dovrebbero fare le ore previste curriculari.
Quoto tutto e la storia della pipì io la considero una prevaricazione sui bambini.
Per i lavoretti, bè qui lascerei perdere.
Rispondi