ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da apepigra » mar mar 18, 2014 2:49 pm

pala4ever ha scritto: Poi aggiungo, come aumenti l'auto stima?
Eviti di cazziare pesantemente?
Dai premi?
Punizioni?
Avete stabilito tu, papà e maestre cosa è da ignorare e invece cose su cui concentrarsi? A livello di comportamenti intendo.
Cose concesse e cose assolutamente da punire?
E' difficile aumentare l'autostima, ma se si sta attenti i risultati dopo un po' si vedono. Per cazziare lo faccio anche pesantemente (ho dei toni drammatici e sono a volte nevrastenichetta...) ma MAI, MAI generalizzando ("tu sempre...tu mai") e soprattutto cercando di deplorare gli errori e non chi sbaglia ("fai cazzate", non"sei una cazzona"). A mente fredda, cerchiamo ogni tanto di ragionare su come fare a evitare di rimanere troppo male nelle situazioni negative. LE faccio presente che anche le sue compagne litigano tra loro, in modo che non giudichi i conflitti in maniera assoluta. Cerchiamo in ogni modo di indirizzare i suoi pensieri e le sue azioni verso ciò che le dà soddisfazione. Martelliamo molto sullo studio, perché è distratta e disordinata ma quando si impegna e si appassiona riesce bene, viene lodata anche dai pari che è la cosa migliore per una bambina, prova un'immensa soddisfazione che fa da riserva per i momenti negativi, di ansia e angoscia ("io a scuola non ci vado più" ogni domenica pomeriggio).
Ai premi/punizioni ho pensato ma è un sistema che non funziona con lei, va bene fare leva sulla "motivazione interna" (faccio/non faccio/sbaglio perché...) e onestamente con le sfighe che incontra nella sua vita di aggiungere delle punizioni non mi sembra il caso. Il premio è associato a momenti felici di gratificazione familiare.
Con il papà e le maestre siamo d'accordo che le "buone maniere" siano imprescindibili (lo diceva anche Temple Grandin che l'autismo non è una scusa per comportarsi male, e noi lo diciamo a lei quando, rimproverata, risponde "ma ho la sindromeeee!"): il suo problema principale è la gestione della rabbia e il modo in cui lo faceva un paio d'anni fa l'ha emarginata per un po'. Se ci tratta male lo facciamo presente. L'unica cosa su cui soprassediamo sono i cedimenti nervosi (meltdown, spesso in luoghi affollati, una delizia) perché dirle di contenersi sarebbe come urlare "corri!" a un paraplegico, il suo sistema nervoso è come un bicchierino e gli stimoli un fiume in piena.

adesso sei concentrata su Luca, la tua famiglia, le terapie, ti dico di non dimenticarti di riservarti dei momenti "di leggerezza", se no non si riesce ad andare avanti


Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da apepigra » mar mar 18, 2014 2:52 pm

Pol&son ha scritto:Sto leggendo e penso
Dove stia la soglia che un genitore dovrebbe riconoscere
Facendo ogni anno un ciclo di 3 mesi di psicomotricità dovrei essere abbastanza sicura che lei dovrebbe accorgersene no?
Perché io ho paura di essere una di quelle mamme che ha il prosciutto sugli occhi
Eh. Quando poi la diversità di tua figlia è la stessa che hai tu e anche tuo marito, e che per te è la normalità, ci si sente giudicare difettosi ed è pesantissimo.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da *Ale* » mar mar 18, 2014 2:58 pm

Pol&son ha scritto:Sto leggendo e penso
Dove stia la soglia che un genitore dovrebbe riconoscere
Facendo ogni anno un ciclo di 3 mesi di psicomotricità dovrei essere abbastanza sicura che lei dovrebbe accorgersene no?
Perché io ho paura di essere una di quelle mamme che ha il prosciutto sugli occhi
Idem.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da Pol&son » mar mar 18, 2014 3:07 pm

apepigra ha scritto:
Pol&son ha scritto:Sto leggendo e penso
Dove stia la soglia che un genitore dovrebbe riconoscere
Facendo ogni anno un ciclo di 3 mesi di psicomotricità dovrei essere abbastanza sicura che lei dovrebbe accorgersene no?
Perché io ho paura di essere una di quelle mamme che ha il prosciutto sugli occhi
Eh. Quando poi la diversità di tua figlia è la stessa che hai tu e anche tuo marito, e che per te è la normalità, ci si sente giudicare difettosi ed è pesantissimo.
già
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da polpit » mar mar 18, 2014 3:09 pm

apepigra ha scritto: Eh. Quando poi la diversità di tua figlia è la stessa che hai tu e anche tuo marito, e che per te è la normalità, ci si sente giudicare difettosi ed è pesantissimo.
Se si ascolta il giudizio degli altri c'è da spararsi!
Ovviamente può dare fastidio, ma è indispensabile andare oltre.
Atipici noi ci siamo sempre sentiti, prima ancora della diagnosi.
Difettosi mai.
Importanti sono i nostri figli e la nostra famiglia.
E' faticoso, ma il resto lascia il tempo che trova.
Avatar utente
apepigra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 03, 2013 10:42 pm

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Messaggio da apepigra » mar mar 18, 2014 3:12 pm

polpit ha scritto:
apepigra ha scritto: Eh. Quando poi la diversità di tua figlia è la stessa che hai tu e anche tuo marito, e che per te è la normalità, ci si sente giudicare difettosi ed è pesantissimo.
Se si ascolta il giudizio degli altri c'è da spararsi!
Ovviamente può dare fastidio, ma è indispensabile andare oltre.
Atipici noi ci siamo sempre sentiti, prima ancora della diagnosi.
Difettosi mai.
Importanti sono i nostri figli e la nostra famiglia.
E' faticoso, ma il resto lascia il tempo che trova.
Oh sì certo..anche noi ci siamo sempre sentiti atipici tanto che prima della diagnosi della figlia mi informavo sull'Asperger riguardo a mio marito, e da quello che ho letto dopo la diagnosi ho capito che la più asperger di tutti sono io!
Certo che riusciamo ad andare oltre il giudizio altrui altrimenti ci spariamo.
Rispondi