Bambini e sport

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Bambini e sport

Messaggio da Daniela » mar mar 04, 2014 9:15 am

Io riprenderei. Credo che un po' di attività sportiva in età evolutiva faccia bene per molti motivi. Fisici, psicologici, sociali....
Anche i miei sono anti-sportivi... Decisamente preferiscono un libro. Ma ho detto loro che possono scegliere quello che gli piace, ma qualcosa lo devono fare.
E così mi ritrovo uno schermitore, due nuotatori e un'atleta..

A proposito, atletica la trovo bellissima. Sempre all'aria aperta, corrono e si scaricano tantissimo.


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Bambini e sport

Messaggio da Nat » mar mar 04, 2014 9:16 am

da noi fanno solo un ora a settimana :sorry:
pochissimo

quoto lenina
se lui fa abbastanza movimento per conto suo (giardino, cortile, palla ecc...) puoi anche evitare un corso
se invece è sedentario uno sport serve
bisogna tener presente che stanno tante ore seduti a scuola quando escono è bene che si muovano un pò, non per forza imparare uno spot ma esercitare il fisico si
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Bambini e sport

Messaggio da Claudia » mar mar 04, 2014 9:24 am

Io gli farei fare lo stesso una prova.
A mio figlio, un po' timoroso di confrontarsi con gli altri bambini per paura di figuracce, fare pallavolo lo ha aiutato tantissimo.
Ha capito che anche lui poteva essere al pari degli altri, anzi alla fine era il più ricercato per le battute, quando c'era bisogno di far punti così volevano solo lui.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Bambini e sport

Messaggio da Lella » mar mar 04, 2014 9:37 am

Nat ha scritto:da noi fanno solo un ora a settimana :sorry:
pochissimo

quoto lenina
se lui fa abbastanza movimento per conto suo (giardino, cortile, palla ecc...) puoi anche evitare un corso
se invece è sedentario uno sport serve
bisogna tener presente che stanno tante ore seduti a scuola quando escono è bene che si muovano un pò, non per forza imparare uno spot ma esercitare il fisico si
quoto
ovvio che non è indispensabile, però si sa lo sport fà bene al corpo e allo spirito, soprattutto durante la crescita
Magari proponigli il nuoto una volta a settimana finchè poi avrà le idee più chiare e sceglierà qualcosa lui
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Bambini e sport

Messaggio da Flavia » mar mar 04, 2014 9:56 am

Io onestamente non lo forzerei... è abbastanza grande per potergli parlare chiaramente e se in questo momento non si sente di fare sport io non lo forzerei a farlo... rischi di avere un rigetto. Magari è una fase, ora deve smaltire un pò il nervosismo che ha accumulato con l'ultima esperienza (sbaglio o ricordo che c'erano stati problemi con il maestro?).

Io sono sicura che, quando si sentirà pronto, te lo chiederà, soprattutto se sa che tu sei aperta ad ascoltarlo.

Poi, se ora vuole fare qualcos'altro perchè no? Magari si sfoga in quel modo... lo dico perchè il tuo accenno a musica e recitazione non ho capito se era perchè lui è interessato o tu ci stavi pensando.

Per la musica sono certa che delle lezioni prova gliele possano fare, alla peggio chiami un insegnante privato e prendi qualche lezione per vedere. Certo, con un paio di lezioni non è che puoi capire chiaramente se una cosa piace o no, però magari si fa un'idea.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Bambini e sport

Messaggio da marte » mar mar 04, 2014 10:12 am

Giorgia ha sempre fatto ginnastica ritmica. E le riusciva in modo naturale.
Lo scorso anno era stufa, più che altro perchè il corso non andava avanti e si ripetevano le stesse cose.
Ho proposto nuovi centri sportivi, ma niente. trascinata dalle altre compagne, ha voluto provare pallavolo.
Risultato è una patata lessa e non le piace per niente.
Non vorrebbe fare più niente.
Di contro ama il canto e sta seguendo un corso che la gratifica molto. E io con grande piacere, la sostengo.
Ma. Per cantare ci vuole fiato. Devi proprio allenare la capacità polmonare, quindi puntando su questo, sto insistendo perchè il prossimo anno faccia comunque uno sport. Quello che crede, ma lo faccia.
Sono subdola, lo so ahahaha
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Bambini e sport

Messaggio da Flavia » mar mar 04, 2014 10:43 am

marte ha scritto:Di contro ama il canto e sta seguendo un corso che la gratifica molto. E io con grande piacere, la sostengo.
Ma. Per cantare ci vuole fiato. Devi proprio allenare la capacità polmonare, quindi puntando su questo, sto insistendo perchè il prossimo anno faccia comunque uno sport. Quello che crede, ma lo faccia.
Sono subdola, lo so ahahaha
Beh, uno non li forza ma non per questo non deve essere propositivo, no? :eheh:

Tra l'altro quello che dici è sacrosanto... un bello sport che alleni il fiato. Per quello il nuoto è stupendo perchè ti fa disciplinare la respirazione, quindi devi lavorare sulla respirazione consapevole, cosa che fa anche con qualsiasi strumento a fiato e con il canto.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Bambini e sport

Messaggio da Scilla » mar mar 04, 2014 10:44 am

Flavia ha scritto:Io onestamente non lo forzerei... è abbastanza grande per potergli parlare chiaramente e se in questo momento non si sente di fare sport io non lo forzerei a farlo... rischi di avere un rigetto. Magari è una fase, ora deve smaltire un pò il nervosismo che ha accumulato con l'ultima esperienza (sbaglio o ricordo che c'erano stati problemi con il maestro?).

Io sono sicura che, quando si sentirà pronto, te lo chiederà, soprattutto se sa che tu sei aperta ad ascoltarlo.

Poi, se ora vuole fare qualcos'altro perchè no? Magari si sfoga in quel modo... lo dico perchè il tuo accenno a musica e recitazione non ho capito se era perchè lui è interessato o tu ci stavi pensando.

Per la musica sono certa che delle lezioni prova gliele possano fare, alla peggio chiami un insegnante privato e prendi qualche lezione per vedere. Certo, con un paio di lezioni non è che puoi capire chiaramente se una cosa piace o no, però magari si fa un'idea.
no era solo una mia constatazione e trovo sia un peccato che i bambini siano poco spronati all'arte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi