il dettato in corsivo (prima elementare)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da Sharazade » ven feb 21, 2014 4:06 pm

Come suo metodo la maestra ha insegnato sin da subito insieme i 3 tipi di carattere, stampato, stampato minuscolo e corsivo.
E dopo il primo quaderno di italiano a quadrettoni si è subito passati alle righe. Fede dice che ci si trova anche meglio.
So e ho anche letto i motivi di perplessità di questo metodo, ma devo dire che Federico in stampato maiuscolo scrive malissimo (non errori, proprio brutto :stort: ) mentre da subito ha sempre avuto una scrittura in corsivo abbastanza bella.

Oggi mi si presenta a casa con un dettato in corsivo. Di solito il dettato lo fanno sempre instampato maiuscolo e prende sempre bravissimo :grin: mentre oggi il dettato aveva vari errori. Principalmente le lettere maiuscole dopo il punto e ha saltato 3 parole intere, cosa che di solito non avviene.
Mi ha detto che è stato lui a dire alla maestra di voler fare il dettato in corsivo e gli si son aggregati altri 3 bimbi. Io penso che non avrebbe dovuto farglielo fare...


Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da los » ven feb 21, 2014 4:08 pm

Ha voluto mettersi alla prova, è un bambino intraprendente e la maestra lo ha assecondato.
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da emanuela1977 » ven feb 21, 2014 4:32 pm

Agata ha iniziato con il corsivo quest'anno ed è in seconda elementare.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da tati » ven feb 21, 2014 4:40 pm

Se è il bambino che chiede secondo me è giusto lasciarlo fare, alla fine lui stesso si rende conto che forse è più complicato.
Paolo odia il corsivo e scrive in stampato minuscolo, nella sua classe ci sono diversi casi di disgrafia/dislessia/nonsochealtro e la maestra non impone un modo di scrivere a nessuno.
C'è chi scrive in stampato maiuscolo, chi in stampato minuscolo, alcuni ma rari in corsivo.
Le rare volte che Paolo ci prova scrive anche tutto giusto eh, ma non capisco assolutamente nulla di quanto scritto ahah. preferisco un più pulito stampato minuscolo.

Io invece ho problemi con Fabio anni 5. Fa i sei a novembre ed a settembre inizia la scuola.
Fino a domenica tutto normale, sapeva scrivere il suo nome , quello dei fratelli, mamma e papà.
domenica ha imparato a scrivere quello della cugina LUCIA.
ho fatto le enorme cazzata di dirgli che se toglieva la I diventava LUCA come lo zio.
aaaaaaaaaaaaaaa, non mi salvo più.
ogni giorno sono paginate di nomi e cose varie che scrive, sa tutte le lettere e fa quasi tutto da solo.
Ma desso si è impuntato che vuole scrivere in corsivo.
Cioè no, dai...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da Palli » ven feb 21, 2014 4:43 pm

Sono d'accordo con Los.
Secondo me se Fede ha voluto provare a farlo in corsivo, ha fatto bene la maestra ad assecondarlo. Non ha mica importanza il voto che ha preso o gli errorini che ha fatto! Io valuterei molto positivamente la sua intraprendenza e comunque la capacità di seguire un dettato in corsivo, a prescindere da qualche errore.

Il metodo della maestra di Fede è molto simile a quello della maestra di Samuele, metodo speedy direi io :-). Anche qui ormai si scrive spediti in corsivo, gli stampati sono stati accantonati o meglio relegati alla lettura. E anche qui si sono abbandonati i quadretti da 1/2 centimentro a favore delle righe.

Samuele pure scrive benissimo in corsivo, ha una splendida calligrafia (tutto sua mamma ;-), e si trova meglio a scrivere sulle righe che sui quadretti. Da questa settimana ha pure abbandonato la matita per la penna cancellabile ed è tutto entusiasta.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da Lidia » ven feb 21, 2014 9:53 pm

Anche secondo me ha fatto bene a lasciarlo provare. Credo anch'io che la maestra abbia apprezzato l'intraprendenza. E forse il fatto che abbia voluto provare significa il fatto che a scuola è sereno e che si sente libero di sperimentare. Bello ;-)
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da Claudia » ven feb 21, 2014 10:07 pm

Proprio ieri, riordinando un cassetto, mi è venuto tra le mani il mio primo quaderno di prima elementare e ho dato un'occhiata nostalgica.
Tutto ciò che vi era scritto era in corsivo, ero pure bravina, niente quadrettoni ma righe.
Allora si insegnava solo il corsivo, lo stampato molto più tardi e solo maiuscolo.
Che voi sappiate perché è cambiato il metodo di insegnamento? Anche mia figlia ha imparato a scrivere come i vostri e si parla di 16 anni fa.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: il dettato in corsivo (prima elementare)

Messaggio da Sharazade » lun feb 24, 2014 2:45 pm

Belli i vostri commenti, bello sapere di voi e dei vostri piccini!
Claudia, e che ne so? Penso che derivi dal fatto che oggi c'è più consapevolezza sui possibili problemi di disgrafia/dislessia, ai quali il corsivo è in qualche modo legato.
La maestra di Fede sostiene che non è che rimandando si evita il problema, che prima o poi è da affrontare. Ma la sua è una campana, le altre non le conosco. Mi dico fortunata perchè Fede non ha di questi problemi, se ne avesse adesso starei qui a parlar di altro...
Rispondi