Anticipatari alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: Anticipatari alla materna

Messaggio da Titty » dom feb 09, 2014 11:17 pm

Gabriele ha iniziato la materna a 29 mesi ( nemmeno due anni e mezzo ), è di aprile e potevo decidere se fargli fare un altro anno di nido oppure iscriveo alla materna.
Ricordo che parlai molto con le maestre del nido e furono loro a dirmi ( contro il loro interesse, tra l'altro ) che Gabriele, poteva tranquillamente andarci.
Diciamo che il piccolo t rex a due anni...parlava.
Non frasi lunghe ma sapeva mettere insieme due/ tre parole e si faceva capire benissimo, in più, sempre a detta di loro, era un bimbo socievole e molto 'avanti' per la sua età.
Così a luglio ( aveva due anni e tre mesi ) siamo andati alla materna del paese dove avevamo deciso di iscriverlo.
Lo accolsero molto bene, unico neo, aveva ancora il pannolino, un piccolo ostacolo per l'iscrizione, ma alla fine la suora che ci fece il Colloquio, ci disse che se ne prendeva cura lei stessa.

Così a settembre iniziò il suo nuovo cammino alla materna, tra la mia 'paura' e timore che fosse troppo piccolo e la voglia di vederlo crescere...
La classe era composta da 7 bimbi piccolissimi ( t rex era il piu piccolo ), 7 medi e 7 grandi.
I grandi vegliavano sui medi e i medi sui piccoli, era una cosa strana e a me pareva assurdo, avrei voluto una classe che fosse a parità di anni...insomma non ne ero convinta.
Mi sono ricreduta dopo un paio di settimana, ho visto la protezione e le cure amorevoli dei bimbi piu grandi verso i piccoli e alla fine mi convinsi che, era la scuola più adatta a lui.

Ora ho davide nella stessa situazione.
È nato a dicembre e potrà andare alla materna già dal prossimo settembre.
Non ho avuto alcun dubbio, davide è molto determinato e sa stare con bimbi più grandi di lui.

Tu come ti senti?
Sei convinta o meno?

Lo vedi troppo piccino o pronto per muovere i primi passi alla materna?
Ho letto solo il tuo primo post e Scusa se ti ho fatto domande che forse ti hanno già fatto.


Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Anticipatari alla materna

Messaggio da Mammatitta » lun feb 10, 2014 8:38 am

Giacomo lo vado ad iscrivere oggi. È nato il 1 gennaio 2012, di poco ma anticipatario, unico neo ho pochissime speranze che riesca ad entrare i posti qui sono pochi e le richieste tante, ciliegina sulla torta hanno dovuto sopprimere una classe per mancanza di fondi....Grazie sig. Gelmini! Io non ho problemi lui sa stare con gli altri anche più grandi e si inserisce bene del resto è terzo fratello e di "scuola" con le sorelle ne ha già fatta tanta!

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: R: Anticipatari alla materna

Messaggio da Flavia » lun feb 10, 2014 9:25 am

lenina ha scritto:
Sally ha scritto:Anche io sono di Roma, ma il nido ovviamente era privato e non c'è stato nessun problema
Il nido do Marzia era nido privato accreditato e non potevano accettarlo (lo so perché una mamma ha chiesto). Solo con il pacchetto baby parking che è solo a ore e costa di più
Forse è quella la differenza, anche il mio era privato ma accreditato e non potevano tenerlo (io lo chiesi), esattamente come da te.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Anticipatari alla materna

Messaggio da Hippie » lun feb 10, 2014 4:21 pm

Titty ha scritto:Gabriele ha iniziato la materna a 29 mesi ( nemmeno due anni e mezzo ), è di aprile e potevo decidere se fargli fare un altro anno di nido oppure iscriveo alla materna.
Ricordo che parlai molto con le maestre del nido e furono loro a dirmi ( contro il loro interesse, tra l'altro ) che Gabriele, poteva tranquillamente andarci.
Diciamo che il piccolo t rex a due anni...parlava.
Non frasi lunghe ma sapeva mettere insieme due/ tre parole e si faceva capire benissimo, in più, sempre a detta di loro, era un bimbo socievole e molto 'avanti' per la sua età.
Così a luglio ( aveva due anni e tre mesi ) siamo andati alla materna del paese dove avevamo deciso di iscriverlo.
Lo accolsero molto bene, unico neo, aveva ancora il pannolino, un piccolo ostacolo per l'iscrizione, ma alla fine la suora che ci fece il Colloquio, ci disse che se ne prendeva cura lei stessa.

Così a settembre iniziò il suo nuovo cammino alla materna, tra la mia 'paura' e timore che fosse troppo piccolo e la voglia di vederlo crescere...
La classe era composta da 7 bimbi piccolissimi ( t rex era il piu piccolo ), 7 medi e 7 grandi.
I grandi vegliavano sui medi e i medi sui piccoli, era una cosa strana e a me pareva assurdo, avrei voluto una classe che fosse a parità di anni...insomma non ne ero convinta.
Mi sono ricreduta dopo un paio di settimana, ho visto la protezione e le cure amorevoli dei bimbi piu grandi verso i piccoli e alla fine mi convinsi che, era la scuola più adatta a lui.

Ora ho davide nella stessa situazione.
È nato a dicembre e potrà andare alla materna già dal prossimo settembre.
Non ho avuto alcun dubbio, davide è molto determinato e sa stare con bimbi più grandi di lui.

Tu come ti senti?
Sei convinta o meno?

Lo vedi troppo piccino o pronto per muovere i primi passi alla materna?
Ho letto solo il tuo primo post e Scusa se ti ho fatto domande che forse ti hanno già fatto.
No, Titty, scusa di che ;)
Grazie della tua esperienza!

Io vedo Leo molto sveglio e maturo, ma sono dubbiosa.
Ora abbiamo cambiato nido e da domani iniziamo l'inserimento nel nuovo dopo un'esperienza bruttina in quello vecchio.
Credo che in questi mesi crescerà ancor di più e saranno mesi utili per decidere.

Come dicevo, un mio dubbio è che forse ci trasferiremo l'anno prossimo. Non vorrei inserirlo in una materna per poi dover trasferirci e farlo ricominciare da capo da un'altra parte.

Grazie comunque del confronto!
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Re: Anticipatari alla materna

Messaggio da Fralu » lun feb 10, 2014 4:32 pm

Gabriele nato i primi di maggio non ho potuto mandarlo come anticipatario, ha quindi continuato il nido fino a tre anni passati!
L'ultimo anno di nido è stato il più difficile perché lui si sentiva grande non aveva più stimoli diciamo che si annoiava troppo, di fatti con l'inizio della materna è stato tutto più facile!
Rispondi