4 anni di materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: 4 anni di materna

Messaggio da Flavia » dom gen 26, 2014 4:25 pm

Sono d'accordo su chi dice che la vivrebbero come una punizione, ma questo succede a prescindere dal gruppo che fanno ripetere se si tratta di classi eterogenee.

Da noi la classe è eterogenea ed all'interno sono suddivisi per colori (gruppi di età) così hanno sia attività in classe sia attività per gruppi di età.

Ecco, per il bambino che ha fatto tutto un anno nei rossi (faccio un esempio, da noi sono i piccoli) e l'nno dopo i suoi amici rossi passano ad giallo e lui rimane rosso è una botta. Come lo è se tutti i suoi amici arancioni (i più grandi) passano alla sucola primaria e lui rimane lì.

E' un pò l'effetto "bocciatura".

Poi, per carità, se lui non ha legato con gli altri o è un bambino a cui proprio non gliene frega niente, allora meglio ma da noi non ho visto uno dei bambini che ripete l'anno a meno di grossi, grossi problemi.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da chiccha » dom gen 26, 2014 5:29 pm

Domani parlerò con le maestre, la mia speranza a questo punto, è che siano così sagge da fargli seguire le attività non a seconda del gruppo piccoli-medi-grandi ma secondo le sue capacità e difficoltà.
Anche se comunque, la categorizzazione "io sono dei piccoli come pinco pallo" c'è già, quindi quando uscirà pinco pallo resterà lo stesso forse amareggiato.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da MatifraSo » dom gen 26, 2014 10:49 pm

Trilli ha scritto:Ma anche se fa due volte l'anno dei piccoli si può poi scegliere l'anticipo alla primaria, che scherziamo???
La scuola dell'infanzia è facoltativa, mica si deve essere promossi nei grandi prima di entrare alla primaria!
C'è addirittura chi li tiene a casa fino a 5 anni e mezzo e poi li manda a scuola...
Al massimo, visto che l'iscrizione alla primaria si fa a febbraio, se si decide per l'anticipo si può chiedere alle maestre di spostarlo nel gruppo dei grandi.
Ecco, ora ricordo!
Da noi per sicurezza fanno ripetere l'anno dei piccoli.
Se poi il terzo anno ci si rende conto che il bimbo può andare alla primaria, lo si passa nel gruppo dei grandi.
Praticamente si fa piccoli, piccoli, mezzo anno nei medi e mezzo nei grandi, con le attività riferite al gruppo di appartenenza.
Oppure piccoli, piccoli, medi, grandi, se si preferisce non mandarlo alla primaria.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da Laura » lun gen 27, 2014 6:48 pm

chicca ti ho chiesto il mese perchè io sono di marzo e mia sorella di aprile e tutte e due abbiamo tranquillamente anticipato senza problemi.
Però per mio nipote (12 marzo) dopo varie riflessioni abbiamo deciso di aspettare, non era pronto.
Quindi in effetti non dipende dall'età ma dal bambino.
Per la mia esperienza nelle classi miste le attività di piccoli e medi non sono poi così differenziate,
il lavoro più legato alla prescrittura si fa alla fine.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: 4 anni di materna

Messaggio da Trilli » mar gen 28, 2014 2:46 pm

Laura ha scritto:chicca ti ho chiesto il mese perchè io sono di marzo e mia sorella di aprile e tutte e due abbiamo tranquillamente anticipato senza problemi.
Però per mio nipote (12 marzo) dopo varie riflessioni abbiamo deciso di aspettare, non era pronto.
Quindi in effetti non dipende dall'età ma dal bambino.
Per la mia esperienza nelle classi miste le attività di piccoli e medi non sono poi così differenziate,
il lavoro più legato alla prescrittura si fa alla fine.
Verissimo, quoto tutto.
Aggiungo anche che nelle regioni d'Italia dove tutti anticipano c'è poco rischio di avere problemi a scuola, visto che lo scarto fra il bimbo più grande e il più piccolo è comunque di 12 mesi (es. maggio 2008-aprile 2009). Da noi l'anticipo alla primaria è un'eccezione quindi nella stessa classe ci saranno bimbi dell'inizio di gennaio 2008 e ipoteticamente anche della fine di aprile 2009. Quindi è fondamentale valutare se il singolo è pronto o meno, e anche se non vuole più stare alla materna!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da Franci » mar gen 28, 2014 2:50 pm

ciao chicca!!
cosa ti hanno detto le maestre??
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da chiccha » mar gen 28, 2014 2:56 pm

Ci credi se ti dico che mi son dimenticata di chiederlo? .......
Ero tutta presa da quello che dicevano che proprio non mi è venuto in mente, andrò a prenderli un giorno dei prossimi e gliele parlo.
In più ho saputo che a settembre uniranno le due classi perché a giugno escono 10 bambini e ne entrano solo 2...
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Re: 4 anni di materna

Messaggio da Franci » mar gen 28, 2014 2:59 pm

fai ancora in tempo dai....
Rispondi