Scuole paritarie e ora di religione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da Azur » gio gen 16, 2014 1:23 pm

marte ha scritto:Non si tratta comunque soltanto dell'ora di religione in sè, ci sono davvero le preghiere, le messe ogni tanto, è proprio un mondo impregnato di religiosità, ovviamente.
Almeno da noi è così, e so per certo che sia le medie che il liceo seguono la stessa lunghezza d'onda.
eh, immagino... infatti non le avevo proprio mai considerate neanche in via teorica le private,
anche perché davvero qui c'è un'offerta molto ampia e variegata di statali (tranne che per questo indirizzo!)
Di scientifici per dire ce ne sono 7, tutti diversi tra loro ma tutti validi, a distanza ragionevole ;-/
Claudia ha scritto:Sì, intendo rispetto ad altri licei.
Per la predisposizione, ecco è li che per me casca l'asino. Nel senso che a mio avviso non basta un generico "mi piace disegnare"
Voleva frequentarlo anche mia figlia, poi ha scelto lo scientifico.
mah, il padre spera ancora che torni sui suoi passi (lei ha sempre voluto fare lo scientifico, poi quest'anno ha avuto una "delusione" con la prof di matematica e ha cambiato strada, non è una scelta maturata a lungo appunto...), io conocendo il mio pollo (testardo ;) no, ma per lo meno vorrei un "liceo liceo", in modo che possa scegliere liberamente un domani...

Credo (temo :-/ ) che la iscriveremo qui, con l'opzione di rivalutare per l'anno successivo se proprio dovesse trovarsi male...
vabbè, intanto sabato andrà ai laboratori in classe, vediamo se ne esce folgorata ;D.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da lenina » gio gen 16, 2014 1:57 pm

marte ha scritto:
lenina ha scritto:Comunque se è paritaria la gestione non conta devono garantire l'alternativa. Ma essendo obiettivi la cosa potrebbe essere vista male e nella vita non si incontrano solo brave persone. Se è quello che vuole pur da assolutamente atea lo considererei lo scotto da pagare.
Concordo.
Non si tratta comunque soltanto dell'ora di religione in sè, ci sono davvero le preghiere, le messe ogni tanto, è proprio un mondo impregnato di religiosità, ovviamente.
Almeno da noi è così, e so per certo che sia le medie che il liceo seguono la stessa lunghezza d'onda.
Le preghiere in orario scolastico in realtà non potrebbero (ma la realtà è che fanno quel che vogliono)
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da marte » gio gen 16, 2014 2:30 pm

lenina ha scritto:
marte ha scritto:
lenina ha scritto:Comunque se è paritaria la gestione non conta devono garantire l'alternativa. Ma essendo obiettivi la cosa potrebbe essere vista male e nella vita non si incontrano solo brave persone. Se è quello che vuole pur da assolutamente atea lo considererei lo scotto da pagare.
Concordo.
Non si tratta comunque soltanto dell'ora di religione in sè, ci sono davvero le preghiere, le messe ogni tanto, è proprio un mondo impregnato di religiosità, ovviamente.
Almeno da noi è così, e so per certo che sia le medie che il liceo seguono la stessa lunghezza d'onda.
Le preghiere in orario scolastico in realtà non potrebbero (ma la realtà è che fanno quel che vogliono)
Mi pare la facciano al mattino, prima delle lezioni e prima di pranzo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da MatifraSo » gio gen 16, 2014 2:39 pm

Io ho fatto le elementari in una scuola paritaria.
Sono passati molti anni, ma ricordo che comunque la religione era ovunque.
Nelle ore di musica, con i canti della chiesa, prima delle lezioni, con le preghiere. ..
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da marte » gio gen 16, 2014 2:49 pm

Si ecco, i canti, le recite. Una tiritera infinita insomma :D
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da Azur » gio gen 16, 2014 3:44 pm

no, dai, ma alle superiori no, canzoncine&spettacolini non ci sono! ;D
(spero manco la preghiera la mattina, se no abbiamo chiuso, già così è contrarissima....)
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da Ema » gio gen 16, 2014 3:44 pm

Ma lei cosa vorrebbe?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Messaggio da Azur » gio gen 16, 2014 4:12 pm

l'artistico pubblico dalla pessima reputazione ma con gente strafiga, ovviamente!
farsi 5 piercing, i capelli blu e divertirsi ;D
Rispondi