Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Lidia » ven dic 27, 2013 6:54 pm

io lavoro per una cooperativa che gestisce anche una scuola materna paritaria. mi piace come lavorano, ma sicuramente preferisvo la scuola statale che frequentano i miei bambini. Oserei dire che sia eccellente e non ho mai sentito nessuno affermare il contrario. Credo dipenda molto da chi ci lavora.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Azur » ven dic 27, 2013 7:07 pm

Flavia ha scritto:Dipende molto dalle strutture che hai intorno, io andrei a farmi un giro, a parlare con le coordinatrici ed a vedere le strutture. Fa molto.
quoto
Non si può fare una valutazione astratta (statale/comunale/paritaria).
La differenza nel concreto la fanno le singole scuole, devi vedere quali sono logisticamente possibile e studiartele una per una.
(come altre sopra, io direi assolutamente no alla scuola in casa perché toglie l'elemento principe della scuola, che è la socializzazione)
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Julia » ven dic 27, 2013 7:32 pm

Niente valutazioni a priori basate su statale, comunale, pubblica o privata, ma devi vedere tu. Io escluderei a priori scuola a casa e steineriana. Due modi di concepire l'educazione che per me, Giulia, non sono assolutamente concepibili. Prenderei in considerazione la montessoriana. Qui ad esempio, tutte le scuole statali materne erano d'ispirazione montessoriana, ora molte invece propendono per l'approccio Reggio Children....quindi bisogna valutare "con mano". Io di mio poi, escludo anche le paritarie e le private, ma sempre per mio sentire e mia esperienza.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da kri » ven dic 27, 2013 8:38 pm

Julia235 ha scritto:Io di mio poi, escludo anche le paritarie e le private, ma sempre per mio sentire e mia esperienza.
Sai che anch'io le escludevo? :lool:
E invece ho dovuto ricredermi, almeno nel caso della scuola di mia figlia.
Quanto contano le persone....
Smilla

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Smilla » ven dic 27, 2013 8:50 pm

kri ha scritto:
Julia235 ha scritto:Io di mio poi, escludo anche le paritarie e le private, ma sempre per mio sentire e mia esperienza.
Sai che anch'io le escludevo? :lool:
E invece ho dovuto ricredermi, almeno nel caso della scuola di mia figlia.
Quanto contano le persone....
Le persone sono tutto
Io quando dovetti decidere per Edoardo feci il giro delle materne papabili durante l'open day, così come feci per il nido
Felicissima della scelta fatta, a gennaio iscriverò anche Damiano, peccato che non avrà le stesse di Edo ma sono comunque una squadra fantastica il personale di quella scuola e chi vi arriva anche solo per un anno (come educatrici o bidelle) vedo che prendono su il bell'andamento di quella scuola, è un circolo virtuoso


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Giorgina » sab dic 28, 2013 4:55 pm

vi ho lette tutte e con piacere! grazie per le vostre riflessioni.
a metà gennaio, appena aprono le preiscrizioni, mi precipito. secondo voi è meglio che porti dafne subito o magari la seconda volta, quando avrò ristretto la scelta, per vedere cosa preferisce?voi avete portato i piccoli?
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Veronica » sab dic 28, 2013 8:51 pm

Io mi ero portata sempre Giulio a vedere le scuole , vedi anche le insegnanti come si rapportano con i bambini
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Messaggio da Giorgina » lun dic 30, 2013 4:19 pm

Veronica ha scritto:Io mi ero portata sempre Giulio a vedere le scuole , vedi anche le insegnanti come si rapportano con i bambini
Ciao Veronica! come va con i piccoli? Anna Nicole è nata poco dopo il mio Andrea! Scusa ma me lo ero perso...
scusate l'OT

A gennaio andrò a vedere 2 materne statali e una comunale vicino a me.
Il POF sono obbligati a renderlo pubblico?
Rispondi