piccolo "trauma" in seconda elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da lenina » gio dic 12, 2013 9:34 am

Alessia ha scritto:ci ho parlato ieri mattina fra, la maestra è un po' sclerata come me. ho spiegato a davide anche questo, che la maestra è un po' come mamma, che a volte magari è nervosa, ma gli vuole bene. e in effetti è così, lui ha sbagliato a vergognarsi di chiderlo di nuovo, e un bambino che adesso in 3 ore vuole uscire 3 volte è un problema in classe, perché o devono aspettarlo, o resta indietro lui, non va bene.

non so come venirne fuori, sto provando a lasciar "decadere" la questione cercando solo di accrescere la sua autostima, spero che però nel frattempo non succeda che la maestra si spazientisca di nuovo.
Lo so che è un problema.
Ma nel giro di poco inizierà a non pensarci e le tre volte diventeranno 2 e poi una e poi niente.

Se non lo fai uscire rischi di sbagliare la volta e che ricapiti. E comunque non seguirebbe la lezione per la paura che gli scappi davvero.

Lo stimolo della pipì si sente anche quando è falso. Io la sera se non mi alzo a far pipì subito prima di dormire non dormo. Poco importa se l'ho fatta 20 minuti prima.

E sento lo stimolo davvero. Il 90% delle volte è falso. Altre vero.


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da Alessia » gio dic 12, 2013 9:38 am

lenina ha scritto:
Alessia ha scritto:ci ho parlato ieri mattina fra, la maestra è un po' sclerata come me. ho spiegato a davide anche questo, che la maestra è un po' come mamma, che a volte magari è nervosa, ma gli vuole bene. e in effetti è così, lui ha sbagliato a vergognarsi di chiderlo di nuovo, e un bambino che adesso in 3 ore vuole uscire 3 volte è un problema in classe, perché o devono aspettarlo, o resta indietro lui, non va bene.

non so come venirne fuori, sto provando a lasciar "decadere" la questione cercando solo di accrescere la sua autostima, spero che però nel frattempo non succeda che la maestra si spazientisca di nuovo.
Lo so che è un problema.
Ma nel giro di poco inizierà a non pensarci e le tre volte diventeranno 2 e poi una e poi niente.

Se non lo fai uscire rischi di sbagliare la volta e che ricapiti. E comunque non seguirebbe la lezione per la paura che gli scappi davvero.

Lo stimolo della pipì si sente anche quando è falso. Io la sera se non mi alzo a far pipì subito prima di dormire non dormo. Poco importa se l'ho fatta 20 minuti prima.

E sento lo stimolo davvero. Il 90% delle volte è falso. Altre vero.
questo già glie lo ho spiegato infatti, ma vedi lenina, è come un cane che si morde la coda, magari anche a lui stesso da fastidio di dover uscire mentre tutti stanno seguendo e si sente ancor più a disagio. vorrei dargli una mano.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da lenina » gio dic 12, 2013 9:39 am

Alessia ha scritto:
questo già glie lo ho spiegato infatti, ma vedi lenina, è come un cane che si morde la coda, magari anche a lui stesso da fastidio di dover uscire mentre tutti stanno seguendo e si sente ancor più a disagio. vorrei dargli una mano.
Io credo davvero che in questi casi la mano più grossa è non dar peso.
E le vacanze di Natale magari lo distrarranno da questa idea e faranno il resto.
(puoi anche insegnargli magari a pigiare un po' la vescica che se facendo così lo stimolo aumenta è vero e deve chiedere, se no è solo di paura, ma io con le vacanze così vicine credo che lascerei semplicemente perdere)
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da Alessia » gio dic 12, 2013 9:41 am

già, non avevo calcolato che abbiamo poco più di una settimana da sopportare!
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da marte » gio dic 12, 2013 9:44 am

Si, ha ragione lenina, le vacanze aiuteranno sicuramente.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da Claudia » gio dic 12, 2013 9:50 am

Alessia ha scritto:ci ho parlato ieri mattina fra, la maestra è un po' sclerata come me. ho spiegato a davide anche questo, che la maestra è un po' come mamma, che a volte magari è nervosa, ma gli vuole bene. e in effetti è così, lui ha sbagliato a vergognarsi di chiderlo di nuovo, e un bambino che adesso in 3 ore vuole uscire 3 volte è un problema in classe, perché o devono aspettarlo, o resta indietro lui, non va bene.

non so come venirne fuori, sto provando a lasciar "decadere" la questione cercando solo di accrescere la sua autostima, spero che però nel frattempo non succeda che la maestra si spazientisca di nuovo.
NON deve spazientirsi, Ale questo dovresti metterlo bene in chiaro.
Lei ha combinato il guaio e lei ora si morderà la lingua, la userà SOLO per dirgli che lo aspetteranno senza alcun problema.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da Alessia » gio dic 12, 2013 9:59 am

Claudia ha scritto:
Alessia ha scritto:ci ho parlato ieri mattina fra, la maestra è un po' sclerata come me. ho spiegato a davide anche questo, che la maestra è un po' come mamma, che a volte magari è nervosa, ma gli vuole bene. e in effetti è così, lui ha sbagliato a vergognarsi di chiderlo di nuovo, e un bambino che adesso in 3 ore vuole uscire 3 volte è un problema in classe, perché o devono aspettarlo, o resta indietro lui, non va bene.

non so come venirne fuori, sto provando a lasciar "decadere" la questione cercando solo di accrescere la sua autostima, spero che però nel frattempo non succeda che la maestra si spazientisca di nuovo.
NON deve spazientirsi, Ale questo dovresti metterlo bene in chiaro.
Lei ha combinato il guaio e lei ora si morderà la lingua, la userà SOLO per dirgli che lo aspetteranno senza alcun problema.
tu dici bene cla, questa è tutta accelerata, una volta o due sopporta, alla terza forse sopporta, ma se dopo se ne esce con in'altra genialata tipo "certificato medico" facciamo tombola!

che poi porello mi ha detto "mamma, ma portiamolo questo certificato!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: piccolo "trauma" in seconda elementare

Messaggio da Nat » gio dic 12, 2013 10:35 am

se ricomincia secondo me devi andare a riparlare con la maestra
rispiegare tutto per bene farle capire il disagio e chiederle se nelle sue ore il bimbo può uscire senza chiedere niente
assicura che è una cosa temporanea
poi dici a tuo figlio che può uscire senza chiedere ma solo se ha bisogno
Rispondi