colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Pol&son » ven dic 06, 2013 12:01 pm

Colloquio con le maestre

Allora:
manu quest’anno disegna e fa i lavoretti, e pure bene eh.
A metà lavoro molte volte gli parte il neurone della fantasia (che ha da vendere) e “esce” dal tema e il più delle volte disegna l’Ispeed (giostra di Mirabilandia che adora) anche se non centra niente.
Quindi il problema uno (che per me è irrilevante) è che a volte esce dal tema
Però è nettamente migliorato dall’anno scorso
sta seduto, verbalizza bene e con fantasia i disegni, incolla, manualità tutto nettamente migliorato
da zero di anno scorso è wow, e se a metà si stufa ci sta. un passo alla volta
anche perchè non gli piace per niente disegnare quindi apprezzo l'impegno
È un bambino verbalmente molto avanti, sia per concetti che per modo di esprimersi, grandissima memoria sequenziale, ragionamenti incredibili, atteggiamenti da bimbo più grande come sensibilità verbalizzazione comprensione.


Gestione per loro non è cambiata
La mattina quando si fa il trenino per andare a fare la pipi lui si rifiuta. Si siede e dice io non vengo. E non va. E loro non sanno come fare. Dopo c’è la frutta (che lui non mangia sempre e volentieri ma neppure a casa) e spesso non si vuol sedere a tavola
poi magari dopo 20 minuti va in bagno da solo cantando (che spettacolo eh) a voce alta come per chiamare l'attenzione "vedete ci son andato adesso quando volevo io e da solo"
Ora.
Per me Paola è un problema di gestione loro che con 20 anni di esperienza devono saper risolvere.
Per il dirigente scolastico che dice che non hanno un pedagogista e non è un problema, signora, ma ci mancherebbe che noi prendessimo in carico ogni problema di opposizione di un 4enne (mi disse, come se fossi io a solelvare il problema)
dice che non trova mai la mia psicomotricista per confrontarsi ma è una palla, perchè lei ha la segreteria e in 2 anni io l'ho sempre trovata!!!
Le maestre mi hanno detto che sia il caso che io prenda un pedagogista privato per farlo andare a scuola nell’orario critico almeno una volta per aiutarci...
A me pare una cosa assurda...
Posso chiederlo alla psicomotricista che ci segue eh, ma oddio a me pare davvero folle.
Non sapete gestire una cosa così?
Io ho detto loro, aiutatelo, ditegli che sapete che è difficile seguire le regole, ma che deve farlo, e siccome è difficile Voi lo aiuterete e che sapete che lui capisce e che ce la può fare.
Date fiducia al pupo su!
Io dal canto mio a casa gliene parlerò
Manuel è molto avanti nel verbalizzare da sempre i suoi stati d’animo
Secondo me lo fa perché essendo un bimbo intelligente ed autonomo, vuole dimostrare che in bagno ci va quando dice lui, una sorta di sfida
Che ha provato a fare anche con me, ma è cascato male, dopo due volte di contenimento fisico e trascinamento (la pipi prima di dormire o prima di andare a scuola, le altre se le autogestisce da tempo) ha smesso. Ci prova a opporsi ma poco e rinuncia subito sa che non ha appello
Le prime volte ho dovuto contenerlo molto, quando si doveva andar via da un posto che gli piaceva per esempio. Ti capisco, so che è difficile, anche io vorrei restare ma proprio non si può, so che sei arrabbiato e ti aiuto io, è normale, vieni ti abbraccio e ti aiuto.
Nel giro di 2-3 volte questa cosa si è ridotta sempre di piu.

Con i nonni è despota, manco il lavaggio al naso riescono a fargli, ma questo è “colpa” dei nonni ed i nonni servono a viziare. Quindi non è un problema

Manuel è bravissimo con la mia santa amica che me lo tiene ogni settimana ( lo viene a prendere a scuola di ballo, lo porta a casa, lo mette a letto con ovvia pipi e denti e lui è un amore)
Le maestre secondo me dovrebbero avere i mezzi.
Loro hanno detto che non possono in quanto maestre prenderlo, contenerlo e trascinarlo.
Per me possono ho detto loro, anzi quasi dovrebbero.
Loro dicono di no.
Mo che faccio?
A) chiedo (pagando) alla psicomotricista di andare a scuola un mattino
B) continuo a parlare a Manuel delle regole a scuola ogni santo benedetto giorno vedendo se il mio “influsso positivo” arriva ad avere qualche risultato
C) me ne fotto in quanto in effetti “è un problema limitato e che loro dovrebbero saper risolvere”
D) lo sposto vedendo se troviamo due più preparate.

Sullo spostare ci sto pensando ho un mese di tempo
Anche per far capire a lui che le regole ci sono e punto, ovunque vada.
Martedi c’è open day e mi farò un giretto tra le possibili scelte.

Intanto che si fa, come si affronta nel modo migliore


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Trilli » ven dic 06, 2013 12:15 pm

Trascinarlo no, non possono.
Gestirlo invece sì.
Mia figlia ha in classe una bimba autistica. 15 ore alla settimana non ha insegnante di sostegno nè assistente, la classe è numerosa (mai meno di 26 nel triennio) eppure le maestre sono riuscite non solo a gestire il suo essere oppositiva e oltretutto poco capace di comunicare. Sono riuscite anche a renderla positivamente partecipe alle attività anche strutturate.
Mancherebbe che non riuscissero a gestire le crisi oppositive di un bimbo di 4 anni!
Fra l'altro questa cosa del non voler andare in bagno a comando l'aveva anche Alice, a 3 anni. Non in modo così provocatorio, ma comunque si rifiutava. Poi ha smesso, non so come. Ma non sono stata investita del problema dalle maestre: l'ho saputo perchè me l'ha raccontato lei!
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Pol&son » ven dic 06, 2013 12:28 pm

Ecco Trilli tu che sei del settore mi puoi consigliare... Pure a me pare un "problema loro"
Cosa faresti fossi in me?
Anche secondo me a Manu passerà cosi come è venuta...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Trilli » ven dic 06, 2013 12:41 pm

Lo porterei via solo se le maestre insistessero nel farne un dramma.
Ma assicurandomi di avere persone competenti là dove lo iscriverò.
Pagare la psicomotricista no.
Semmai sono loro che dovrebbero rivolgersi, se c'è, a uno psicopedagogista di scuola (noi l'abbiamo in sede e molte insegnanti si rivolgono a lei per problemi di gestione alunni)
Manu sa perchè si va in bagno tutti assieme?
I bimbi sono tutti obbligati (o si sentono costretti) a mangiare la frutta?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da lenina » ven dic 06, 2013 12:56 pm

A parte che non mi paiono assolutamente cose drammatiche.
Ma davvero non esiste che tu debba pagare qualcuno che le aiuti a fare quello che è semplicemente il loro lavoro.

Se si sconvolgono per un bimbo che rifiuta di andare in bagno quando ne hanno uno davvero agitato che fanno?
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Pol&son » ven dic 06, 2013 1:14 pm

Lenina, è quello che mi lascia cosi perplessa e per questo sto valutando di spostarlo... Un po' alla cieca ma meglio di così è facile credo
Nn so davvero cosa pensare
Sentirle dire che non hanno mai avuto un bimbo cosi (se provi a prenderlo per mano e obbligarlo si butta a terra di peso per es) mi perplime pure di piu
Non ho grossi termini di paragone ma non mi pare folle
Certo è che vorrei arrivare alle elementari con questo atteggiamento risolto
Ultima modifica di Ospite il ven dic 06, 2013 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da Pol&son » ven dic 06, 2013 1:21 pm

Trilli ha scritto:Lo porterei via solo se le maestre insistessero nel farne un dramma.
Ma assicurandomi di avere persone competenti là dove lo iscriverò.
Pagare la psicomotricista no.
Semmai sono loro che dovrebbero rivolgersi, se c'è, a uno psicopedagogista di scuola (noi l'abbiamo in sede e molte insegnanti si rivolgono a lei per problemi di gestione alunni)
Manu sa perchè si va in bagno tutti assieme?
I bimbi sono tutti obbligati (o si sentono costretti) a mangiare la frutta?
Non hanno pedagogista di istituto
Manu certo che lo sa cosi che credo lo faccia proprio per imporre le SUE regole e non va bene eh
E questo va corretto ma io che posso fare?
Loro me lo ripetono da mesi...
Sono orientata su un comunale in cui vanno tanti bimbi con problemi "veri"
Forse son poù preparate
E il fatto che ci siano 48 bimbi in tutta la scuola aiuterebbe
Credo sia un ragionamento sensato?
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: colloquio con le maestre... bah..mamma perplessa

Messaggio da bea » ven dic 06, 2013 3:05 pm

A me paiono folli.
Che un bambino di 4 anni non sia un automa che segue le regole a bacchetta mi pare l'ABC della maestra d'asilo.
Come dice Lenina, se poi capita un bambino che ha problemi veri, cosa fanno?

Valuta la comunale..... se ne fanno un dramma.
Così come la storia della fantasia e dell'uscire dal tema quando disegna. Ma dai!
Rispondi