Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da lenina » sab nov 23, 2013 7:44 am

Io matematica so che stanno facendo gli insiemi.
Resto non ho mai visto i quaderni.

Ma so che danno la priorità alla scrittura.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da Daniela » sab nov 23, 2013 9:11 am

Noi italiano a rilento, con metodo fonologico perciò imparano a leggere senza fare le singole lettere. Simona legge già interi libri in stampato maiuscolo quindi va bene. Matematica, metodo delle cannucce. Fanno già addizioni e sottrazioni giocando molto. In classe hanno la lim quindi fanno giochini con un coniglio che "fa loro gli scherzi" con i numeri.

Maestre brave (una era quella di Cristian) che prevedono un lavoro molto lento per permettere la piena acquisizione degli strumenti base. Per i contenuti lavorano in un secondo tempo.
Soprattutto "giocano" molto con tutto quello che è da imparare, quindi i bimbi vanno molto volentieri
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da lenina » sab nov 23, 2013 1:51 pm

Da noi i numeri li inizieranno nel secondo quadrimestre nel primo lavorano tutto sul concetto di quantità
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da vinziana » sab nov 23, 2013 6:05 pm

In classe di Riccardo sono 15
In italiano seguono il metodo globale. Hanno fatto già qualche consonante per cui leggono le varie parole che arricchiscono la conoscenza delle sillabe.
Di ogni lettera e di ogni parola scrivono in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo minuscolo.
Riccardo scrive ma si rifiuta di leggere le parole. Da una settimana si è convinto a leggere le parole dividendole in sillabe (tipo: la L con la A si legge LA)
Di matematica giovedì hanno iniziato le addizioni. Hanno lavorato sui singoli numeri, fatto gli insiemi, maggiore/minore/uguale. Stanno lavorando con i regoli
Inglese non pervenuto. E mi dispiace.
Ancora non se ne parla di un incontro individuale.
Tutto sommato Riccardo va volentieri e gli piace di più la matematica.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da candyda » lun nov 25, 2013 11:26 am

Io avevo aperto una discussione in cui spiego le difficoltà di Giada ad adattarsi alle elementari.
Fa tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.15, mangia in mensa (pochissimo, ma non se ne lamenta).
In più fa ginnastica ritmica e giocoleria (due giorni dopo le lezioni), e coro della scuola (un giorno dopo pranzo): attività scelte da lei.
Compiti per ora inesistenti (per fortuna); solo qualche volta ha dovuto finire di colorare perchè in classe non aveva fatto in tempo.
Tutti i venerdì porta a casa i quaderni, che ci mostra con grandissimo orgoglio.
In classe si annoia tanto: sa gia leggere, scrivere, contare. E secondo me con il programma sono tremendamente lenti, e lei non riesce a trovare lo stimolo giusto di qualcosa che la interessi particolarmente.
Scrivono in stampatello, leggono qualche parola in classe, hanno appena iniziato i numeri (sono arrivati al 4).
In classe ha 3 bambini iperattivi con difficltà di apprendimento, non certificati e quindi non seguiti da alcun insegnate di sostegno. Questo ovviamente non facilita la vita alle povere maestre.
Per lei è faticosa la scuola. Per noi anche.

Non ci saranno colloqui nemmeno da noi (e lo trovo terribile).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da Palli » lun nov 25, 2013 12:44 pm

candyda ha scritto: In classe si annoia tanto: sa gia leggere, scrivere, contare. E secondo me con il programma sono tremendamente lenti, e lei non riesce a trovare lo stimolo giusto di qualcosa che la interessi particolarmente.
Questo l'ho vissuto io. Sono andata a scuola che sapevo leggere e scrivere, praticamente da autodidatta, e ho trovato la prima elementare di una noia terribile.
All'epoca poi non facevamo pregrafismo all'asilo, quindi a scuola si andava ancora più lenti. Ricordo la mestra che ci faceva fare cerchietti e bastoncini e io che sbadigliavo alla grande chiedendo di continuo se era ora di preparare lo zaino.

Quando ho visto Samuele mio che cominciava a metter insieme le prime sillabe, durante la fine della materna, confesso di aver provato a distoglierlo, memore della mia grande noia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da lenina » lun nov 25, 2013 2:13 pm

Secondo me se si annoiano è perchè comunque le maestre non riescono a coinvolgerli e non hanno ancora trovato un metodo che si adatti bene alla classe (normale non sempre è facile).

Il migliore amico di lorenzo sa leggere benissimo e nonostante vadano molto tranquilli con il programma non si sta annoiando minimamente.

Per esempio matematica la fanno spesso in palestra facendo gli insiemi con i palloni o i cerchi applicandola insomma. Fanno le prove poi vanno in classe e disegnano i vari insiemi.

di scienze stanno facendo l'autunno costruendo il pupazzo "autunno" con castagne rami e simili (credo sia scienze per lo meno).

Di italiano tutte le lettere e tutto quello che imparano è legato a una specie di favola di cui scoprono un pezzettino ogni volta che vedono la lettera nuova quindi c'è la voglia di scoprire cosa succederà.

Due volte a settimana hanno minibascket e lorenzo ne è entusiasta.

Da questo punto di vista sono soddisfatta (dal punto di vista comunicazione scuola famiglia poco)
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Bimbi in prima, ci confrontiamo?

Messaggio da Sharazade » lun nov 25, 2013 2:40 pm

Grazie, davvero di cuore perchè per me, come prima esperinza è importante confrontarmi.
Più o meno coi programmi vedo che andiamo a pari passo (noi però di inglese facciamo parecchio, specie cantando).

Ho letto di alcune classi con pochi alunni, e vi invidio. In classe di Fede ne sono 25 e la maestra è unica, tranne per inglese e storia.

Mercoledì ci sono i colloqui...Palli ho avuto la tua stessissima reazione!

Lenina, che brutto non avere colloqui, soprattutto in prima elementare lo trovo ingiusto.
Rispondi