La 1 elementare è difficile

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

La 1 elementare è difficile

Messaggio da candyda » gio nov 07, 2013 11:50 am

Da quando ha iniziato le elementari, Giada non è più la stessa bimba di sempre.
Va bene che si cresce e si cambia. Ma per il momento lei è cambiata solo in peggio.
Da circa due mesi lei è: isterica, nervosa, arrabbiata, frignona come una bimba di 3 anni, emotivamente fragile, scontrosa, litigiosa. In più al pomeriggio/sera è stanchissima, e al mattino non si vuole mai svegliare, e nemmeno andare a scuola.
Ed è tutto il contrario del suo solito carattere allegro, solare e sorridente.
Mi viene il dubbio che ci sia in classe una situazione non ottimale, per cui lei viva maggiormente il disagio di questa nuova scuola.

Come sono i vostri figli di prima elementare? Avete notato cambiamenti in loro?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da lenina » gio nov 07, 2013 11:55 am

lorenzo è tranquillo ma stanco.
Credo che comunque sia un impatto emotivo forte.
hai provato a parlarle aiutandola a individuare le cause della rabbia?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da Daniela » gio nov 07, 2013 11:56 am

Mi viene da dire che è tutto normale.
E sono alla "terza" prima elementare.
Anche Simona è stanchissima, tanto che abbiamo pattuito almeno un riposo pomeridiano la settimana, per recuperare un po'.

Le elementari li fanno entrare improvvisamente in un mondo "da grandi" con rapporti diversi da quelli che erano alla materna. Le richieste aumentano così come l'impegno che occorre metterci per seguire l'andamento.

Dalle il tempo di ambientarsi bene e di collaudare il nuovo andamento.
Poi sfrutta l'assemblea di classe per capire bene che tipo di ambiente c'è in classe e che aria si respira.

Un abbraccio
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da Palli » gio nov 07, 2013 11:59 am

candyda ha scritto:Come sono i vostri figli di prima elementare? Avete notato cambiamenti in loro?
Mi dispiace che Giada sia in difficoltà.

Noi siamo stati molto fortunati, su tutti i fronti.
Vivendo in un paesino di poche anime, c'è una sola scuola elementare (restando in paese) e la classe della materna di Samuele non ha fatto altro che migrare in massa a scuola. Quindi nessun problema di inserimento, di nuove conoscenze, nuovi compagni ecc. Tutti i suoi amici sono con lui.

Abbiamo incontrato anche bravi insegnanti che, ad oggi, non gli hanno dato mai compiti che richiedessero più di una mezz'oretta di lavoro pomeridiano. Questo secondo me è molto importante. Il figlio della mia amica, coetaneo di Samuele, letteralmente oberato di compiti fin dal secondo giorni di scuola, sta costruendo un rapporto piuttosto conflittuale con la scuola.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da candyda » gio nov 07, 2013 1:08 pm

E' proprio l'aria che penso ci sia in classe che mi fa venire dei dubbi...
Poi capisco quello che mi dite voi, che è normale.

Lenina: no, non ho provato a chiederle il motivo della rabbia. Davo per scontato i motivi per cui ho scritto io e voi (la difficoltà delle elementari), e il fatto che è normale che quando esce la riversa addosso a me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da lenina » gio nov 07, 2013 1:46 pm

Secondo me non bisogna dare per scontato.
è giusto aiutarli a verbalizzare la rabbia.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da Flavia » gio nov 07, 2013 1:52 pm

Sì, parlale.

A volte già potersi sfogare aiuta, tanto.

Comunque io le parlerei a maggior ragione se pensi che possa esserci qualche cosa di strano in classe.

Se instauri un discorso con la bimba puoi essere più sicura che, nel caso di problemi, lei si rivolga a te.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: La 1 elementare è difficile

Messaggio da Vero79 » gio nov 07, 2013 6:47 pm

Thomas l'anno scorso era come descrivi tu tua figlia. All'improvviso era diventato musone, frignone, fragile. Con noi e pure con le maestre... Un giorno ha pianto in classe perché le due maestre si erano scambiate l'orario. Un'altra volta perché lui voleva stare nel banco davanti attaccato alla cattedra.
Non voleva mai fare i compiti, era distratto, svogliato, guai a fargli un'osservazione.
Quest'anno è tutt'altro bambino, e' tornato il Thomas che era prima.
Perché??? Bella domanda! Io credo fosse solo il cambiamento dall'asilo alla scuola, l'avere nuovi ritmi, nuove regole, nuovi impegni. Quest'anno sa come funziona ed è tranquillo e sereno.
Rispondi