Resoconto asilo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Resoconto asilo

Messaggio da Franc.isa » mer nov 06, 2013 9:39 pm

Verso meta' ottobre ho avuto la prima riunione con le due maestre (una e' assistente) di Isabella per fare un resoconto delle sue prime settimane di preschool (ha iniziato il 9 settembre).
Avevano una cartellina con delle schede, delle valutazioni e le aree in cui ha bisogno di "migliorarsi".
Ve ne metto alcune.
Quando le abbiamo chiesto il suo nome ha risposto Isabella, l'eta' era corretta, ma la data di nascita non la sapeva. Ok, onestamente penso di avergliela detta qualche volta, non mi pareva una nozione cosi' importante da sapere.
Le abbiamo chiesto se ha fratelli e /o sorelle e ha risposto di si (e' figlia unica) e quando le abbiamo chiesto i nomi ha risposto "mamma". A me ha fatto una dolcezza incredibile.
Conosce tutti i colori tranne il nero ed il marrone, e non ha riconosciuto l'ovale ed il rombo. Ora, non che voglia mettermi a discutere con le insegnanti (anche se Isabella effettivamente quei colori e quelle forme le conosce) pero' ho sottolineato che a volte certe parole se le ricorda solo in italiano, e lei a scuola non lo parla.
E poi scusa, quando l'avete quizzata? l'avete seduta su una sedia e le avete fatto tutte le domande, oppure e' stata un'osservazione continua ed attenta, durante la quale lei ha dimostrato di non sapere queste cose ripetutamente? E alla fine, che importanza ha?
Poi, e' l'unica che si alza durante il "circle time" (di solito max 10 minuti di storia o attivita' in cui sono seduti in cerchio) e non aspetta il suo turno, ha dei problemini con il prendere i giochi dalle mani dei bambini, il tutto condito da un "beh, ma e' ovvio, e' figlia unica e ha tutte le attenzioni".
Urca.
So che l'esperienza di asilo italiano e di queste preschool sono su due diversi pianeti, ma se avete avuto dei colloqui con le maestre, cosa vi dicono? su cosa si soffermano?


Smilla

Re: Resoconto asilo

Messaggio da Smilla » mer nov 06, 2013 9:44 pm

Quanti anni ha?
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da Franc.isa » mer nov 06, 2013 9:46 pm

Smilla ha scritto:Quanti anni ha?
3 appena compiuti, ed e' anche la sua prima esperienza (9 ore settimanali totali) di comunita'
Avatar utente
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 24, 2013 6:32 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da Gi Pupa » mer nov 06, 2013 9:48 pm

perdonami ma lo trovo aberrante.
da noi nella prima riunione generale abbiamo parlato di autonomie personali da migliorare ma al tempo stesso ci hanno comunicato che una classe di bambini con una motricità così buona non l'avevano mai vista. che le due cose se andassero di pari passo sarebbe magnifico.
Hanno comunicato il programma educativo che avrà come tema i viaggi di marco polo, da qui esploreranno il mondo sensoriale.
non esistono TEST di nessun genere, mio figlio non ha idea di quando è nato (a 34 mesi come diavolo fa a sapere la scansione temporale o comunque dei mesi e dei giorni è impossibile abbia già compreso cognitivamente come funziona) le maestre anzi hanno detto che la competenza temporale arriverà intorno ai 4 anni.

scusa ma mi pare di ricordare che Isabella sia coetanea col mio Diego o sbaglio?!

un rombo? a 3 anni?!?

se tua figlia dice che sei tu la sua sorella/fratello e come se dicesse mamma ti amo, che va oltre qualsiasi incasellamento che fanno negli usa...
scusa ma da educatrice fatico a comprendere il modello educativo americano...

sei bravissima se riesci a destreggiarti, però non farti paranoie perchè queste richieste, secondo me, sono esagerate...
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da bea » mer nov 06, 2013 9:51 pm

qui viaggiamo su livelli di attenzione per il bambino moooooolto più leggeri.
primo anno di asio:
"signora va tutto bene"

Ad aprile: "signora, finalmente Tancredi ha cominciato a fare i lavoretti"
io: "........??? e me lo dite ora?"
loro: "ma sa signora il primo anno di asilo è così, non li forziamo......."

Scuola pubblica italiana. bimbo felice, situazione nella norma, maestre carine, di esperienza.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da Franc.isa » mer nov 06, 2013 10:02 pm

Gi Pupa ha scritto:perdonami ma lo trovo aberrante.
scusa ma mi pare di ricordare che Isabella sia coetanea col mio Diego o sbaglio?!

un rombo? a 3 anni?!?

se tua figlia dice che sei tu la sua sorella/fratello e come se dicesse mamma ti amo, che va oltre qualsiasi incasellamento che fanno negli usa...
scusa ma da educatrice fatico a comprendere il modello educativo americano...

sei bravissima se riesci a destreggiarti, però non farti paranoie perchè queste richieste, secondo me, sono esagerate...
Pupa sono d'accordissimo con te. Si Isabella e' quasi coetanea di Diego. Il rombo lo conosce solo perche' continuava a chiedermi che forma era il logo della Clio di mia mamma (pensa te), che poi qui calchino mooolto la mano con l'insegnamento delle forme geometriche e le lettere e' evidente..nei cartoni animati, nei libri, tutto ha messaggi, piu' o meno subliminali, di forme, numeri e alfabeto.
Che bello il filone dei viaggi di Marco Polo. Qui per farti un esempio, ogni mese ci sono due o piu' lettere, un colore ed una forma geometrica condita con il tema del mese, tipo che ne so, autunno e Thanksgiving.
Credo che 9 ore settimanali non possano "danneggiarla" piu' di tanto, pero' questo e' il gioco e queste sono le loro regole. Forse in primavera rientriamo in Europa, e spero che possa avere modelli diversi di scuola materna.
Avatar utente
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 24, 2013 6:32 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da Gi Pupa » mer nov 06, 2013 10:04 pm

qua considerano tutto il primo anno come "ambientamento".... lavoretti manuali, socializzazione coi pari, autonomie personali, rispetto delle regole basiche per stare all togheter (25 neotreenni) senza ammazzarsi tra loro!!! ;)P
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Resoconto asilo

Messaggio da bea » mer nov 06, 2013 10:05 pm

ma si, l'importante, come dici tu, è che stia facendo la sua prima esperienza di comunità.

Poi, se restaste lì, sarebbe invece importante allinearsi al loro sistema
Rispondi