bmi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: bmi

Messaggio da tati » gio ott 31, 2013 11:08 pm

è sempre questione di quantità, una volta ogni tot ok tutti i giorni no, ovviamente.
Ma senza dir loro no perché ti tengo d occhio, semplicemente non cè in casa e si aspetta(su questo aiuta tantissimo tenere in casa solo quel che realmente serve, e solo una tot comprare la "schifezza")


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: bmi

Messaggio da Lella » lun nov 04, 2013 9:44 am

Ho notato comunque che verso i 10 anni tanti maschietti tendono a incicciotirsi e metter su pancia.
Tanto dipende anche dalla predispozione o costituzione, se mangia sano puoi solo cercare di eliminare o ridurre i cibi più calorici.
A merenda proponigli tanta frutta, se a pranzo e a cena ha tanto appetito prova a proporgli prima il secondo così poi magari mangia meno pasta, occhio anche alla quantità di pane.
POi ho visto che nel momento dello scatto di crescita e dello sviluppo in effetti tanti dimagriscono.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: bmi

Messaggio da Azur » lun nov 04, 2013 9:52 am

lella ha scritto:Ho notato comunque che verso i 10 anni tanti maschietti tendono a incicciotirsi e metter su pancia.
(...)
POi ho visto che nel momento dello scatto di crescita e dello sviluppo in effetti tanti dimagriscono.
Quoto.
L'età è quella, mi sembra la norma, in tutti i ragazzini/e normopeso e a costituzione normale che ho avuto sott'occhio in questi anni.
Una fase (anche un annetto) di aumento di peso e poi scatto di crescita rapidissimo in altezza (che riporta il peso nella fascia "abituale" per il bambino).

Secondo me l'unica cosa che dovresti fare è evitare commenti e anche limitazioni "dirette" ("no basta, ne hai già preso troppo").
L'età è delicata (a scuola iniziano a guardarsi, confrontarsi e commentare, è l'età in cui le ragazzine più "avanti" iniziano a pensare/provare le prime diete, e il resto dei compagni ascolta e "impara") e la maggiore attenzione in casa secondo me deve andare verso il non rompere un rapporto naturale e normale con il cibo.

Se mangia bene e fa molto sport, lasciagli mangiare quanto vuole, nell'ambito dell'alimentazione sana e variata che già gli proponi. Insomma, io in questa fase porrei più attenzione all'aspetto/rischio psicologico della questione piuttosto che all'estetica (stante un'alimentazione sana e una buona salute/stile di vita).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: bmi

Messaggio da Nat » lun nov 04, 2013 9:53 am

lella ha scritto:Ho notato comunque che verso i 10 anni tanti maschietti tendono a incicciotirsi e metter su pancia.
Tanto dipende anche dalla predispozione o costituzione, se mangia sano puoi solo cercare di eliminare o ridurre i cibi più calorici.
A merenda proponigli tanta frutta, se a pranzo e a cena ha tanto appetito prova a proporgli prima il secondo così poi magari mangia meno pasta, occhio anche alla quantità di pane.
POi ho visto che nel momento dello scatto di crescita e dello sviluppo in effetti tanti dimagriscono.

ecco il mio ne mangia tantissimo di pane
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: bmi

Messaggio da Lella » lun nov 04, 2013 9:56 am

Nat ha scritto:
lella ha scritto:Ho notato comunque che verso i 10 anni tanti maschietti tendono a incicciotirsi e metter su pancia.
Tanto dipende anche dalla predispozione o costituzione, se mangia sano puoi solo cercare di eliminare o ridurre i cibi più calorici.
A merenda proponigli tanta frutta, se a pranzo e a cena ha tanto appetito prova a proporgli prima il secondo così poi magari mangia meno pasta, occhio anche alla quantità di pane.
POi ho visto che nel momento dello scatto di crescita e dello sviluppo in effetti tanti dimagriscono.

ecco il mio ne mangia tantissimo di pane
meglio il pane comunque delle varie merendine pancioc, pangoccioli etc
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: bmi

Messaggio da Alessia » lun nov 04, 2013 10:07 am

io ho davide, 7 anni, 126 cm, 33 chili. ha avuto un aumento di peso abbastanza importante tra i 3 e i 4 anni (quando è nato il fratello), partiva già grande di costituzione...

ora mangia pochissima pasta e poco pane, niente merendine, niente cibi confezionati, a merenda spesso mando una banana, un pacchetto di crackers, a colazione spesso frutta, merenda yogurt. eppure non scende, escludo di portarlo da un dietologo perché veramente più di così non si può fare, fa nuoto 2 volte a settimana, è vivace, si muove bene, ma è grosso.

finora la pediatra mi ha solo detto di curare l'alimentazione e tenere sempre d'occhio il peso.

forse sbaglio, ma gli faccio anche tante paternali quando vuole mangiare di più o la domenica mi chiede un altro pezzo di dolce.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: bmi

Messaggio da Vero79 » lun nov 04, 2013 10:22 am

Ale le paternali no! Ha 7 anni povero nani!
Stai facendo tutto quello che puoi, si alzera' e si sfinera'.
Io comunque sono dell'idea che dirgli che certe cose, in gran quantita', non facciano bene. Senza accennare al peso. Ma credo che dopo i 7-8 anni debbano capire, ad esempio, che pane e Nutella tutti i giorni non faccia bene(e' un esempio che mi tocca da vicino perche' Mia mangerebbe solo quello....e ammetto, mea culpa, che ultimamente le sto col fiato sul collo).
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: bmi

Messaggio da caterina » lun nov 04, 2013 10:26 am

Eh ho capito ragazze, ma a 7 anni è anche abbastanza grande da darsi una regolata.
E' meglio una madre un pò puntigliosa che non i compagni di scuola che lo chiamano ciccione o peggio.
E lo sappiamo che, se vogliono, possono farlo.
Rispondi