Anticipare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Anticipare

Messaggio da Veronica » gio nov 07, 2013 12:33 am

Io con Giulio ho fatto come Cate con Rachele , e ci troviamo bene


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Anticipare

Messaggio da alemia » gio nov 07, 2013 12:37 am

Veronica ha scritto:Io con Giulio ho fatto come Cate con Rachele , e ci troviamo bene
in effetti facendo questa scelta è più facile che tutto fili liscio, forse è più problematico e dà da pensare l'iscrizione anticipata che non il ritardo
a sette anni è raro che un bimbo non sia maturo per affrontare la prima classe elementare ;)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da caterina » gio nov 07, 2013 8:32 am

Io l'unico problema che ho riscontrato è stato al nido. Lei ha fatto solo l'ultimo anno.
Ma è un'età nel quale le differenze si vedono molto e lei era grandina, un po' si rompeva, sapeva già fare tutte le cose che insegnavano.
Alla materna invece le differenze si stanno appianando e l'unica cosa in cui forse è più 'avanti' è il disegno e il colore.
Per quanto mi riguarda non vedo motivo di fare gli anticipatari.
A mio tempo mi informai molto bene ed erano tutti d'accordo.
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Anticipare

Messaggio da Veronica » gio nov 07, 2013 10:43 am

Infatti , potendo perché complicarsi la vita , poi capisco che tanti genitori portano i bambini alla materna come anticipatari per un discorso economico , le rette del nido sono molto molto più alte della materna
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da caterina » gio nov 07, 2013 10:52 am

Ahhh, è vero.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Anticipare

Messaggio da los » gio nov 07, 2013 12:10 pm

Trovo che giochi un ruolo importante l'età quando dovranno decidere la strada da prendere dopo le medie. Da noi sono 4 anni -e meno male scelgono a circa 15 anni- ma un anticipatario in Italia dovrà scegliere in terza, quindi a 13 anni. Prestissimo, secondo me.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: Anticipare

Messaggio da bisky » gio nov 07, 2013 12:35 pm

Veronica ha scritto:Infatti , potendo perché complicarsi la vita , poi capisco che tanti genitori portano i bambini alla materna come anticipatari per un discorso economico , le rette del nido sono molto molto più alte della materna
Ripeto. Le maestre del nido mi hanno consigliato fortemente l'anticipo. Lei era prontissima e un altro anno al nido si sarebbe annoiata.
Al punto in cui sono ora, potessi tornare indietro, forse non la farei anticipare. ma ormai e' cosi'.
Il fattore economico ha inciso? Si. Ma solo in seconda battuta. Lei era prontissima.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: Anticipare

Messaggio da bisky » gio nov 07, 2013 12:36 pm

Caterina ha scritto:Ahhh, è vero.
Scusa, non ti conosco e non so come interpretare. C'e'del sarcasmo?
Rispondi