Anticipare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Anticipare

Messaggio da bisky » gio ott 31, 2013 1:07 pm

Mi aiutate a ragionarci?
Dunque, Giorgia e' di febbraio. Ha iniziato la materna un anno prima su insistenza delle maestre del nido che la ritenevano prontissima.
Il primo anno e' andato liscio come l'olio, il secondo e' stato un disastro dal punto di vista emotivo: ha pianto tanto. Quest'anno sta procedendo benissimo, va contenta ed e' maturata tanto.
Io di principio sarei contraria all'anticipazione ma non riesco a decidermi.
Lei secondo me da un punto di vista "didattico" e' pronta. Non sono sicura lo sia da un punto di vista emotivo, e' sicuramente un salto grosso.
L'alternativa pero' non mi piace per niente: quarto anno di materna con maestre nuove e compagni nuovi (la sua classe e' omogenea). Perderebbe tutte le sue amiche e con alcune ha legato davvero tanto.
Inoltre lei non fa altro che parlarmi della scuola primaria, che il prossimo anno ci andra' e che non vede l'ora. Non vorrei che vivesse l'eventuale scelta di lasciarla un altro anno come un segnale negativo ( e conoscendola sarebbe proprio cosi')
Io aspetto i colloqui individuali con le insegnanti ma vorrei arrivarci gia con qualche indizio.
Quali sono le competenze che dovrebbe avere un bambino per accedere in prima?


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da Flavia » gio ott 31, 2013 1:13 pm

MMh,

io sono contraria all'anticipo.

Ma onestamente non l'avrei fatta anticipare neanche alla materna.


Ora però, per come dici tu, io la manderei.

Non mandarla significa farla sentire come "bocciata".
Tutti gli altri se ne vanno e lei rimane lì, in punizione quasi.

POi le competenze... non saprei dirti. Cerco di pormi questo problema il meno possibile perchè Massimo DOVRA' andare in prima ll'anno prossimo e ora come ora secondo me non è assolutamente pronto.

Però siamo anche a novembre, c'è molto tempo.

(Massimo fa già psicomotricità e logopedia. Più di così la vedo dura)
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Anticipare

Messaggio da pablita76 » gio ott 31, 2013 1:28 pm

Anch'ioi ti consiglierei di mandarla, farle ripetere un anno di materna non mi sembra la soluzione piu' giusta per lei. Ti parlo personalmente della mia esperienza, i miei figli sono di dicembre, i piu' piccoli, ma veder i loro amichetti che fannoil salto e loro no li metterebbe in crisi! Poi stai tranquilla, qui quest'anno hanno addirittura fatto saltAre l'ultimo anno di materna a quelli piu' grandi per raggiungere il numero di legge per nn perdere la prima classe elementRe e se la cavano benissimo!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Anticipare

Messaggio da MatifraSo » gio ott 31, 2013 1:53 pm

Anche secondo me dovresti lasciarla andare.
Dove andavano le mie bimbe agli anticipatari facevano "ripetere" l'anno dei piccoli in modi che facessero amicizia con quelli che poi sarebbero andati alle elementari con loro.
Da quando hanno fatto le classi eterogenee il cambio nei grandi viene fatto a gennaio dopo le vacanze di Natale quando si comincia a lavorare sul pregrafismo.
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: Anticipare

Messaggio da antoD08 » gio ott 31, 2013 1:56 pm

Personalmente sono contraria ad anticipare, Dario è nato a febbraio 2008 e va ancora quest'anno all'asilo, ma nel tuo caso specifico la manderei a scuola, altrimenti si sentirebbe mortificata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da lenina » gio ott 31, 2013 2:02 pm

A questo punto la farei anticipare. Vivrebbe come un qualcosa di punitivo rimanere li. Tanto più se è pronta a livello didattico e convinta di andarci. Dopo tutto Marzia che è di dicembre ci andrà poco prima di lei
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da lenina » gio ott 31, 2013 2:03 pm

Diciamo che la scelta tranne situazioni particolari va valutata alla fine del primo anno di materna
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Anticipare

Messaggio da Claudia » gio ott 31, 2013 2:50 pm

La penso come Lenina e non dimenticare che da qui all'inizio delle elementari manca ancora tanto tempo.
Fa in tempo a maturare ancora ;-)
Rispondi