Scuolabus e cinture di sicurezza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da Seem83 » gio ott 31, 2013 8:44 am

La scuola che frequenta Matilde è sprovvista di palestra, pertanto per fare ginnastica la classe si deve spostare dalla frazione dove si trova e arrivare fino alla palestra del paese. Questo spostamento avviene in scuolabus.
Ieri parlando a cena dell'ora di educazione motoria, le ho chiesto se una volta saliti sullo scuolabus, fosse la maestra ad assicurarsi se erano tutti legati con le cinture. Lei molto candidamente mi ha risposto che lo scuolabus non le ha le cinture.
Vi risulta?
A me non piace per nulla che si spostino senza una protezione, anche perché questi scuolabus vengono usati pure per gite scolastiche, quindi per tratti molto più lunghi del percorso scuola-palestra.
I vostri scuolabus come sono?
E sapete se esiste una qualche regolamentazione in materia?
Sono troppo ansiosa?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da lenina » gio ott 31, 2013 8:47 am

No, manca ancora. C'è l'obbligo di usarle se presenti. Nei nuovi modelli sono presenti su quelli vecchi è legale non averle
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da lenina » gio ott 31, 2013 8:48 am

Non sei troppo ansiosa. Ma a sollevare la questione il rischio reale è che non li portino più. Che cambino scuolabus è praticamente escluso
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da Seem83 » gio ott 31, 2013 8:59 am

lenina ha scritto:Non sei troppo ansiosa. Ma a sollevare la questione il rischio reale è che non li portino più. Che cambino scuolabus è praticamente escluso
Grazie, ti aspettavo. So che sei ferrata in questo campo.
Ecco, ma io come genitore come posso agire?
L'ora di ginnastica è obbligatoria. come faccio a esonerarla a causa delle mancate cinture su uno scuolabus?
Io sarei anche disposta ad andare a prendere mia figlia a scuola, portarla in palestra e riportarla a scuola. Ma non credo questo sia legalmente possibile da un punto di vista assicurativo. E comunque il problema rimarrebbe per gli altri bambini.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da Vero79 » gio ott 31, 2013 9:49 am

Anche qui niente cinture. E ora che mi ci fai pensare Thomas l'anno scorso si è fatto quasi 40 km per andare in gita....
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da Lucia76 » gio ott 31, 2013 12:21 pm

già, non ci sono ed è un' assurdità.. non ci sono neanche sui tram autobus ecc e l'ho sempre trovato davvero assurdo! non sapevo che i nuovi modelli le avessero.. li aspettiamo con ansia allora!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da Trilli » gio ott 31, 2013 12:43 pm

Seem83 ha scritto:
lenina ha scritto:Non sei troppo ansiosa. Ma a sollevare la questione il rischio reale è che non li portino più. Che cambino scuolabus è praticamente escluso
Grazie, ti aspettavo. So che sei ferrata in questo campo.
Ecco, ma io come genitore come posso agire?
L'ora di ginnastica è obbligatoria. come faccio a esonerarla a causa delle mancate cinture su uno scuolabus?
Io sarei anche disposta ad andare a prendere mia figlia a scuola, portarla in palestra e riportarla a scuola. Ma non credo questo sia legalmente possibile da un punto di vista assicurativo. E comunque il problema rimarrebbe per gli altri bambini.
Non puoi ovviamente esonerarla per questo.
Credo però che tu possa portarla con la tua auto (l'assicurazione è un problema se il minore sale in auto con chi non esercita la patria potestà.
Devi però andare dal dirigente scolastico e dichiarare per iscritto che la bambina la porti e la riprendi tu.
Gli altri bambini, ciccia.
Come la mia, del resto.
Ma cambiare uno scuolabus costa un botto, i comuni di certo non se lo possono permettere. Con le esternalizzazioni va meglio, ma il servizio è più caro ovviamente.
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Messaggio da pablita76 » gio ott 31, 2013 1:31 pm

Purtroppo se le cinture nn sono previste originariamente sul mezzo nn c'e' l'obbligo di montarle, gli scuolabus qui solitamente hanno dei tragitti cittadini, tutti sui 50 km max orari, ma anche qui per risparmiare li stanno usando per le uscite didattiche e si parla di strade statali con limiti di 110km, nn son tranquilla nemmeno io
Rispondi