Contributi volontari e fondi classe

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Lidia » gio ott 31, 2013 11:55 pm

Ema ha scritto:
Lidia ha scritto:Noi materna statale.
8 euro di assicurazione volontaria.
Nessun contributo "volontario" ma ogni bambino a inizio anno ha portato una risma di carta, 24 pennarelli, colla, bicchieri di plastica e fazzoletti (questi ultimi da portare ancora ogni tanto durante l'anno che finiscono in fretta). Alla carta igienica non siamo ancora arrivati.

Nel doposcuola dove lavoro invece la roba non c'è proprio.
Due scatole di pennarelli per 50 ragazzini, che devono durare tutto l'anno.
Fogli niente. A volte ci danno quelli usati. Quando non ce li danno li porto io, educatrice, da casa, così come altro materiale.
Due palloni sgonfi. Qualche gioco in scatola coi pezzi che mancano.
Se voglio fare qualche lavoretto o un gioco particolare dopo i compiti devo pensarci io. Tipo un giorno ho portato un libro per fare gli aerei di carta (e pure la carta). Porto io la colla, porto io le forbici, porto io quello che è. L'anno scorso a Carnevale ho fatto il "truccabimbi", con i miei, di trucchi. Non ho provato nemmeno a chiedere. Certo, dovrei fregrmene e lavorare con quello che c'è, e cioè niente. Ma tutti quei ragazzini li intrattieni tu fino alle sei di sera.
Non ci sono soldi ma la direzione non vuole nemmeno chiedere alle famiglie perché "pagano già la retta".
Effettivamente è vero, ma non ci stanno dentro.
Boh.
Ma chiedere di portare cose usate? Tipo la carta che si butta negli uffici, i palloni in più, qualche gioco in scatola?
Sì i fogli da riciclare i ragazzi hanno iniziato a portarli. Palloni no. Qualche gioco in scatola l'hanno donato, ma sono per lo più giochi da bambini piccoli che non usano più, e vanno alle elementari.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Trilli » ven nov 01, 2013 9:00 am

Quoto Allibita.
Si tratta di apparecchi capaci di fare 100.000 copie l' anno, quindi piuttosto cari, poi ci sono i consumabili e la manutenzione.
Conta che nel nostro Comprensivo ci sono 5 apparecchi.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Lelia » ven nov 01, 2013 9:20 am

Allibita ha scritto:
Sharazade ha scritto:
Ma non sarebbe meglio comprarsela, una fotocopiatrice? :huh:
Non è che comprarla convenga sempre.
Significa pagarla, pagare toner e ogni eventuale pezzo di ricambio, significa anche che per ogni guasto devi trovarti qualcuno che venga a vederla.
Dopo un tot di anni se la usi molto la devi cambiare.
A noi sul lavoro che ne facciamo un uso super intensivo conviene di gran lunga il noleggio con tot copie all'anno comprese.
Io negli ultimi due luoghi di lavoro ho sempre avuto fotocopiatrici/stampanti/scanner che funzionavano così. Dove sono ora ne abbiamo due a noleggio con ricambi e assistenza inclusa, più altre 4 invece piccole acquistate da noi per stanze "periferiche". Non ci converrebbe assolutamente comprare le due macchine più grandi.
Ah, per dare un'idea dei volumi di utilizzo nel vecchio posto di lavoro, la macchina più vecchia aveva 8-10 anni e aveva superato il MILIONE di stampe/copie.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Maura » ven nov 01, 2013 9:29 am

Sharazade ha scritto:
Maura ha scritto:Nessun contributo in denaro.
Portiamo i fazzoletti di carta peró.
E paghiamo il laboratorio di psicomotricità. Ma mi sembra giusto. Tra l'altro sono solo 35€ per tutto l'anno. Per una lezione a settimana.
ma parli della materna? E' comunale, statale? Perchè io parlo di scuola dell'obbligo statale.
Materna paritaria.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Trilli » ven nov 01, 2013 10:00 am

Maura ha scritto:
Sharazade ha scritto:
Maura ha scritto:Nessun contributo in denaro.
Portiamo i fazzoletti di carta peró.
E paghiamo il laboratorio di psicomotricità. Ma mi sembra giusto. Tra l'altro sono solo 35€ per tutto l'anno. Per una lezione a settimana.
ma parli della materna? E' comunale, statale? Perchè io parlo di scuola dell'obbligo statale.
Materna paritaria.
Quanto paghi di retta?
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da giraffa » ven nov 01, 2013 2:02 pm

Io, materna statale, 12 euro di assicurazione e 8 euro di contributo volontario (assolutamente volontario)
Poi noi rappresentanti raccogliamo 10 euro di fondo cassa da usare per le festine e per comprare materiale da usare per lavoretti etc. Quest'anno siamo riusciti ad avanzare 350 euro e compreremo qualcosa per la scuola.
A inizio anno ogni bambino porta colla, fazzoletti e un quadernone con fogli trasparenti.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da *Ale* » sab nov 02, 2013 2:15 am

Noi paghiamo:
45€ all'atto dell'iscrizione che comprende quota assicurativa
Una retta mensile (fisso+pasti) esorbitante, un mese pieno arriva a 320€ comodo.
Non ci chiedono ulteriori contributi in denaro, ma materiale per i laboratori o iniziative di raccolta fondi x la scuola stessa, tipo sale farina bianca farina gialla prodotti x i cesti della lotteria natalizia gomitoli di lana vario colore ecc.
Scuola materna comunale paritaria.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Maura » sab nov 02, 2013 9:45 am

Trilli ha scritto:
Maura ha scritto:
Sharazade ha scritto: ma parli della materna? E' comunale, statale? Perchè io parlo di scuola dell'obbligo statale.
Materna paritaria.
Quanto paghi di retta?

135€ la base. (Dalle 8:30 alle 16:15)
Poi io ho i prolungamento e l'anticipo mattutino.
Rispondi