Contributi volontari e fondi classe

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Sharazade » mer ott 30, 2013 12:43 pm

Io capisco che se la scuola è privata la retta la devi pagare. Capisco che comunali e statali i soldi non ce li hanno e i colori a tuo figlio e compagnia bella la compri tu. Ci sta anche fondo cassa per materiale vario per lavoretti ecc.
Ma la cosa che mi lascia perplessa è che a noi viene esplicitamente richiesto per fare le fotocopie...

mi vien in mente la mia maestra delle elementari che ci faceva le schede col ciclostile...


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Trilli » mer ott 30, 2013 1:16 pm

Sharazade ha scritto:Io capisco che se la scuola è privata la retta la devi pagare. Capisco che comunali e statali i soldi non ce li hanno e i colori a tuo figlio e compagnia bella la compri tu. Ci sta anche fondo cassa per materiale vario per lavoretti ecc.
Ma la cosa che mi lascia perplessa è che a noi viene esplicitamente richiesto per fare le fotocopie...

mi vien in mente la mia maestra delle elementari che ci faceva le schede col ciclostile...
Di solito le fotocopiatrici vengono noleggiate dalle scuole con contratti che stabiliscono a priori il numero delle fotocopie compreso nella quota del noleggio.
Si parla di MIGLIAIA di euro all'anno per il noleggio eh, non bruscolini.
I contratti sono fra l'altro pluriennali e se (com'è capitato nella nostra materna, o nella scuola media) il numero delle classi (e degli alunni) cresce significativamente durante il periodo coperto da contratto, inevitabilmente si sfora. Da noi ogni fotocopia in più va pagata a parte, e sono 5 centesimi ciascuna. Pare brutto, ma le scuole non sanno da dove prendere questi soldi. Pensa che noi, come insegnanti, possiamo fare gratis solo le fotocopie per le verifiche e la programmazione. Tutto il resto (approfondimenti per i ragazzi soprattutto) ce lo dobbiamo pagare!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da MatifraSo » mer ott 30, 2013 1:44 pm

Sharazade ha scritto:
MatifraSo ha scritto:In contributo lo chiedono gentilmente, se poi qualcuno non lo vuole pagare non so che succeda.

viene ritrovato dopo anni mummificato nello sgabuzzino delle scope. :firuli:
Oooops!
Fortuna che ho pagato! !
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Daniela » mer ott 30, 2013 2:14 pm

20 euro comprensivo di assicurazione, fotocopiatore (non è della scuola e pagano una sorta di canone annuale comprensivo della manutenzione), fotocopie e diario scolastico.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Sharazade » mer ott 30, 2013 4:31 pm

Trilli ha scritto:
Sharazade ha scritto:Io capisco che se la scuola è privata la retta la devi pagare. Capisco che comunali e statali i soldi non ce li hanno e i colori a tuo figlio e compagnia bella la compri tu. Ci sta anche fondo cassa per materiale vario per lavoretti ecc.
Ma la cosa che mi lascia perplessa è che a noi viene esplicitamente richiesto per fare le fotocopie...

mi vien in mente la mia maestra delle elementari che ci faceva le schede col ciclostile...
Di solito le fotocopiatrici vengono noleggiate dalle scuole con contratti che stabiliscono a priori il numero delle fotocopie compreso nella quota del noleggio.
Si parla di MIGLIAIA di euro all'anno per il noleggio eh, non bruscolini.
I contratti sono fra l'altro pluriennali e se (com'è capitato nella nostra materna, o nella scuola media) il numero delle classi (e degli alunni) cresce significativamente durante il periodo coperto da contratto, inevitabilmente si sfora. Da noi ogni fotocopia in più va pagata a parte, e sono 5 centesimi ciascuna. Pare brutto, ma le scuole non sanno da dove prendere questi soldi. Pensa che noi, come insegnanti, possiamo fare gratis solo le fotocopie per le verifiche e la programmazione. Tutto il resto (approfondimenti per i ragazzi soprattutto) ce lo dobbiamo pagare!
Ma non sarebbe meglio comprarsela, una fotocopiatrice? :huh:
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Allibita » mer ott 30, 2013 7:06 pm

Sharazade ha scritto:
Ma non sarebbe meglio comprarsela, una fotocopiatrice? :huh:
Non è che comprarla convenga sempre.
Significa pagarla, pagare toner e ogni eventuale pezzo di ricambio, significa anche che per ogni guasto devi trovarti qualcuno che venga a vederla.
Dopo un tot di anni se la usi molto la devi cambiare.
A noi sul lavoro che ne facciamo un uso super intensivo conviene di gran lunga il noleggio con tot copie all'anno comprese.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Maura » mer ott 30, 2013 7:16 pm

Nessun contributo in denaro.
Portiamo i fazzoletti di carta peró.
E paghiamo il laboratorio di psicomotricità. Ma mi sembra giusto. Tra l'altro sono solo 35€ per tutto l'anno. Per una lezione a settimana.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Sharazade » gio ott 31, 2013 8:56 pm

Maura ha scritto:Nessun contributo in denaro.
Portiamo i fazzoletti di carta peró.
E paghiamo il laboratorio di psicomotricità. Ma mi sembra giusto. Tra l'altro sono solo 35€ per tutto l'anno. Per una lezione a settimana.
ma parli della materna? E' comunale, statale? Perchè io parlo di scuola dell'obbligo statale.
Rispondi