Contributi volontari e fondi classe

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Sharazade » mer ott 30, 2013 9:50 am

Come siete messi voi? Il nostro istituto comprensivo ci ha chiesto (lo ha chiesto anche lo scorso anno per la materna, ora siamo alle elementari) un contributo che chiamano volontario, da fare tramite bonifico, di € 25. Comprende l'assicurazione (di cui però non è dato sapere il costo) e la manutenzione e noleggio di fotocopiatrici ad uso didattico.

In totale sono 30 classi, mettete una media di 25 bambini...sono un bel gruzzoletto. E da versare volontariamente entro il 30 novembre.
Ora non è per fare la polemica, che si sa che i taglia alla scuole, che bla bla bla, insomma è giusto per capire da voi come funziona.

Per la cronaca, alla materna poi ci chiedevano anche il fondo classe di 20 €, oltre a comprare vario materiale didattico tra cui risme di fogli per le fotocopie.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Trilli » mer ott 30, 2013 10:40 am

Da noi il contributo è di 5€.
L'assicurazione è a parte, e non è volontaria. Può non farla solo chi dimostra di averne una propria. E costa, mi pare, 7,50€.
Quello che chiedono a voi è esosissimo, a mio parere.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Palli » mer ott 30, 2013 10:40 am

Noi lo abbiamo dovuto versare entro il 30 settembre.
20 € di contributo volontario e 5 € di assicurazione, tramite bollettino postale unico prestampato per la somma complessiva di € 25.
A prescindere che lo avrei versato comunque, la trovo un po' una presa per i fondelli chiamarlo "volontario". Di volontario ha ben poco.
Ci avevano fatto anche un servizio alle Iene su questo contributo e la sua fasulla volontarietà.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da lenina » mer ott 30, 2013 10:48 am

Noi si fa il fondo classe. 5 euro a testa. Assicurazione per ora non hanno detto nulla
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Lella » mer ott 30, 2013 11:00 am

Da noi c'è da anni il contributo volontario, non ricordo se di 10 o 15 euro e l'assicurazione a parte
Non c'è comunque nessun obbligo per il contributo
Il fondo cassa della classe è un'iniziativa in più, se lo spendono solo per fare regali alle maestre io non lo verso più :-)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da lenina » mer ott 30, 2013 11:02 am

No qui il fondo classe è per materiale vario.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da Flavia » mer ott 30, 2013 11:10 am

Noi abbiamo portato materiale didattico a inizio anno (e carta igienica. Poi a turno una mamma a rotazione a fine settimana si porta a casa gli asciugamani, li lava e li porta puliti)

Gli altri anni in fondo cassa era di 5 euro, quest'anno ancora non ne hanno parlato. L'assicurazione la scuola ce l'ha (ne abbiamo usufruito l'anno scorso purtroppo -_-) ma non la paghiamo noi.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Contributi volontari e fondi classe

Messaggio da caterina » mer ott 30, 2013 11:12 am

Ho avuto uno scontro abbastanza acceso a proposito.
La nostra è una scuola privata parrocchiale.
180 euro di retta e 50 euro ad inizio anno come PRE ISCRIZIONE. Ho fatto gentilmente notare - a gente che mi ha vista nascere, paesino di 3mila abitanti - che la pre iscrizione, poi, sarebbe da restituire. Sarebbe una caparra.
Mi sono rifiutata di fare un bonifico con quella dicitura e mi sono fatta fare ricevuto come EROGAZIONE LIBERALE, così posso scaricarla.
Rispondi