Sfogo. Riunioni scolastiche.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da Maura » mar ott 29, 2013 7:01 am

Grazie tose.


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da marzia80 » mar ott 29, 2013 8:29 am

Lidia ti ha detto tutto meglio di come avrei potuto scriverlo io.
Anche io combatto dal primo anno di asilo per le riunioni,soprattutto quelle pomeridiane,perchè una mamma che lavora non può prendere permessi ogni mese.
E non è perchè ce ne freghiamo dei figli,cacchio,ma proprio perchè non ce lo permettono.
Sono andata settimana scorsa perchè la riunione era alle 20.30 e mio marito è stato a casa con Alice,ma quando le fanno alle 16.00 come caspita credi che possa esserci?
Stesso problema per le recite e uscite varie,che va bene che non me le perdo,ci mancherebbe,ma possono pensare che se lavori un pò di difficoltà ce l'hai?
Che poi ti dirò,nella classe di Alice,di mamme che lavoriamo tutto il giorno siamo ben poche e quindi non si pongono il problema,probabilmente...
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da emanuela1977 » mar ott 29, 2013 8:59 am

L'ultima riunione l'ho saltata di brutto (avvisando la maestra che non ci sarei stata) perchè non riuscivo proprio a prendermi il permesso dal lavoro. Manca una mia collega qui in ufficio e ho dovuto aiutare l'altra.
Le maestre sono state molto disponibili e, anzi, capiscono che siamo mamme lavoratrici e ci dicono di non preoccuparci e di informarci presso le altre mamme che hanno partecipato alla riunione.
Alle altre riunioni partecipo sempre e chiedo, appunto, un permesso al lavoro.
Anche qui sono molto elastici perchè siamo in due mamme in ufficio e non fanno storie a concederci di partecipare agli incontri a scuola.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da Flavia » mar ott 29, 2013 9:30 am

MMh... secondo me il problema è che tu sei troppo civile.
Non è un rimprovero, ma purtroppo l'eccessiva gentilezza a volte può essere un dono faticoso da sopportare.

Se le avessi detto quello che hai detto qui
Maura ha scritto:Come se, potendo, non andrei.
Come se, potendo, non li lascerei lí fino le 18.
Come se, potendo, non li farei tenere ai nonni.
Forse si darebbero una calmata. In fin dei conti sono loro che non ti vengono incontro e questa educatrice parla senza conoscere la tua situazione.

Noi in una situazione similare (ok, non del tutto ma diciamo che continuavano a farci un cuore così per cose sulle quali non potevamo far altrimenti) alla fine siamo arrivati a dire quello che hai scritto tu (più o meno, nella sostanza).

Ha smesso di rosicchiarci l'anima.

Ogni tanto, anche spesso purtroppo, queste donne peccano un pò di superficialità perchè hanno tanti bambini, tanti modi di essere dei genitori e tendono a generalizzare, attribuendo a tutti una superficialità che purtroppo è sì diffusa ma non universale.
Sta anche a noi farlgi presente che noi siamo diversi, che se diciamo no non è perchè dobbiamo andare a farci le unghie proprio quel giorno e ce ne freghiamo.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da Trilli » mar ott 29, 2013 10:22 am

Maura, io sono la vicepreside dell'istituto che frequenta anche mia figlia.
Non sono andata all'ultima riunione, perchè era alle 16,30 e non avevo nessuno che mi tenesse Alice (ed è espressamente vietato portare i bimbi).
Non sono andata neppure agli ultimi colloqui di giugno, perchè erano concomitanti col Collegio Docenti di cui io sono segretaria (quindi non posso uscire prima).
La maggior parte delle mamme non lavora di conseguenza le riunioni sono sempre pomeridiane.
Posso lasciare ALice a mia mamma un pomeriggio a settimana, ma se nella stessa settimana ho anche un impegno MIO di lavoro (che ovviamente non posso saltare) il bonus me lo sono già giocato.
Mi dispiace non andare? Sì.
Ma mi rifiuto di pagare una baby sitter per questi motivi.
Mi dicono qualcosa le maestre? No.
Sono empatiche al massimo, e pure disponibili a parlare di mia figlia in altri momenti.
Non so, però, se fanno così anche con le altre mamme.
Comunque, non sei la sola. Sei in buona compagnia.
Quindi fregatene.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da polpit » mar ott 29, 2013 10:45 am

Si, anch'io me ne frego.
Ma è faticoso.
Alla riunione non ci potevo andare.
E faccio il possibile per andarci sempre.
Perchè prima avevo un incontro con l'assistente sociale e poi dovevo andare a 30 km. per un corso sulla comunicazione alternativa
(che si sta dimostrando molto efficace con Vittorio) che è finito alle 19.00
E mio marito aveva già chiesto un permesso per tenere Vittorio.
La "battuta" della maestra è stata davvero infelice.
Ripeto: devo fregarmene.
Ma sono fatiche di cui farei volentieri a meno.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da Martina » mar ott 29, 2013 12:53 pm

Fregatene. Fatti un bel colloquio individuale dove chiedere tutte le info e farti dire tutto. Tu sai che più di così non si può fare, se la maestra non lo sa fatti suoi... Non hai il tempo di pensare cache a lei. Scusa se son telegrafica ma sto allattando al fly... Bacio Maura! E sei una brava mamma... Te lo dico io!
Smilla

Re: Sfogo. Riunioni scolastiche.

Messaggio da Smilla » mar ott 29, 2013 2:33 pm

Maura si può spostare il tread fuori da confidenze? Secondo ma sarebbe arricchente anche per gli altri
E poi mi è venuto in mente uno spin off
Rispondi