ORIENTAMENTO

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

ORIENTAMENTO

Messaggio da Lella » mer ott 23, 2013 11:46 am

Andrea è in terza media e siamo in piena fase di orientamento con programmazione di mini-stage, mostre/vetrine, open day

Lui da un pò è tendenzialmente orientato al liceo scientifico opzione scienze applicate, sia perchè è particolarmente bravo (e appassionato) in matematica/scienze sia perchè ne parla da tempo con un suo amico che lo frequenta ed è ora in quarta.

Da qualche settimana però sembra tenere in considerazione anche l'ITIS indirizzo chimico materiali e biotecnologie ambientali, penso che lo tenga in considerazione sia perchè vorrebbe andare li il suo miglire amico, sia perchè forse lo rassicura il fatto che finendo quel ciclo e non volendo magari proseguire con gli studi ha comunque in mano un diploma tecnico.

Io sarei più propensa a consigliarlo verso il liceo per avere una base migliore per la scelta poi dell'università però non so ho paura di sbagliare, so che nella sua indecisione il mio/nostro consiglio peserebbe molto.

Voi cosa pensate?


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Nat » mer ott 23, 2013 11:52 am

io lo indirizzerei al liceo

almeno fagli fare un piccolo assaggio di cos'è la chimica
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Lella » mer ott 23, 2013 11:57 am

Nat ha scritto:
almeno fagli fare un piccolo assaggio di cos'è la chimica
in che senso intendi?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Azur » mer ott 23, 2013 12:05 pm

io voto liceo.
Se studiare gli piace, mi sembra un peccato spingere allo "sforzo inferiore", in questa scuola che già livella tutto e abbassa tutti gli ostacoli.
Indirizzerei al tecnico solo se ha una passione sfrenata per uno specifico lavoro/materia (ma andrea mi sembra più aperto a tutto) oppure se già ha deciso che vuole studiare il minimo e l'idea dell'università non gli piace proprio.

Sto vedendo ora con mio nipote che il tecnico è effettivamente MOLTO tecnico (nel senso: non solo le materie specifiche all'indirizzo, ma anche tutte le altre, "generiche", tendono ad orientarsi molto verso le tematiche del corso di studi (lui fa geometra e ad es. inglese si incentra su vocabolario/tematiche di costruzioni/architettura/arredamento, italiano faranno un progetto di storia dell'archietttura, ecc. ecc).

Per cui mi pare che un tecnico approfondisca molto, giustamente, "la materia" specifica,
ma -ovviamente perché tutto non si può fare- a discapito di una cultura generale che trovo invece sempre utile.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Lella » mer ott 23, 2013 12:15 pm

Azur ha scritto:io voto liceo.
Se studiare gli piace, .
beh piacergli è una parola grossa :lool:

diciamo che non fatica a studiare le materie che a lui piacciono, delle altre si "accontenta" del minimo sindacabile per prendere un voto discreto, per dire in matematica e scienze prende spesso 10, non va sotto il nove, in italiano ha la media del 7 per ora
Non è proprio uno "studioso"
Luna

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Luna » mer ott 23, 2013 12:15 pm

io ho fatto l'orientatrice per un periodo della mia vita e concordo in pieno con quanto ha scritto sopra Azur!!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Azur » mer ott 23, 2013 12:18 pm

si, beh, per piacere a 13 anni intendevo quello, ahahha
(qui uguale, ma la mia teoria è: meno si chiede, meno si ottiene, per cui -per lo meno conoscendo il mio pollo attuale- spingo sicuramente verso il liceo) (vabbè, lei non ha neanche idea di un'altra cosa che le piacerebbe, tantomeno di un LAVORO che le piacerebbe, quindi è un po' giocoforza, dato che appunto studiare "le piace")

a scuola cosa dicono?
qui mi sembrano parecchio duri (proprio stile "tu il liceo non puoi assolutamente farlo"), però forse è giusto così...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Azur » mer ott 23, 2013 12:19 pm

Luna ha scritto:io ho fatto l'orientatrice per un periodo della mia vita
interessante!
dacci qualche consiglio, dai! ;)
Rispondi