ORIENTAMENTO

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da vic » ven ott 25, 2013 1:54 pm

Saramik ha scritto:Io ho frequentato un ITIS a indirizzo chimico industriale. Sul triennio impegnativo e molto applicato concordo: in 5^ Sei ore di chimica in un giorno era estenuante, più tutti i laboratori... Per non parlare poi di impianti e chimica industriale. Mi è piaciuto tanto, ma non mi ha per niente aiutato, all'università, perché il ritmo di studio era molto meno serrato (parlo della mia scuola eh!). Inoltre in seguito ho sofferto molto di non avere preparazione in latino, filosofia, matematica. Però il mio percorso era piuttosto spianato già alle medie (dovevo fare farmacia e basta) quindi mi è andata bene. Se tuo figlio non ha ancora nessun orientamento preciso sul dopo liceo, io sceglierei uno scientifico, che da più cultura generale e puoi fare tutto. L'ITIS lo prenderei in considerazione se ha già le idee chiare sul dopo (anche se significa che vuole fermarsi, perché in quel caso esci da scuola con una qualifica, perito industriale capotecnico).

dall'itis, novità dell'anno scorso o giù di lì, non si esce più con la qualifica di perito!
bisogna fare studi aggiuntivi! qui nel veneto sono a numero chiuso.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Saramik » ven ott 25, 2013 2:27 pm

vic ha scritto:
Saramik ha scritto:Io ho frequentato un ITIS a indirizzo chimico industriale. Sul triennio impegnativo e molto applicato concordo: in 5^ Sei ore di chimica in un giorno era estenuante, più tutti i laboratori... Per non parlare poi di impianti e chimica industriale. Mi è piaciuto tanto, ma non mi ha per niente aiutato, all'università, perché il ritmo di studio era molto meno serrato (parlo della mia scuola eh!). Inoltre in seguito ho sofferto molto di non avere preparazione in latino, filosofia, matematica. Però il mio percorso era piuttosto spianato già alle medie (dovevo fare farmacia e basta) quindi mi è andata bene. Se tuo figlio non ha ancora nessun orientamento preciso sul dopo liceo, io sceglierei uno scientifico, che da più cultura generale e puoi fare tutto. L'ITIS lo prenderei in considerazione se ha già le idee chiare sul dopo (anche se significa che vuole fermarsi, perché in quel caso esci da scuola con una qualifica, perito industriale capotecnico).

dall'itis, novità dell'anno scorso o giù di lì, non si esce più con la qualifica di perito!
bisogna fare studi aggiuntivi! qui nel veneto sono a numero chiuso.
Ecco, questa non la sapevo! Grazie!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da micmar » ven ott 25, 2013 4:00 pm

Azur ha scritto:si, confermo latino che c'è anche al linguistico (forse non in tutti)

qui ci sono i quadri orari dei 2 indirizzi dello scientifico
http://www.liceolussana.com/index.php?o ... Itemid=275

Sulla carta, l'unica differenza mi pare siano le 3 ore/settimana di latino per il tradizionale
che vengono suddivise tra informatica e scienze nel nuovo indirizzo.

Certo poi come al solito bisogna vedere l'applicazione nelle singole scuole.
non in tutti i linguistici e si fa solo al biennio
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: ORIENTAMENTO

Messaggio da Maura » ven ott 25, 2013 4:05 pm

lenina ha scritto:
Maura ha scritto:
Lelia ha scritto:Io di latino ne ho fatto tanto e fatto bene (2 anni alle medie e 5 anni al liceo classico), non mi ricordo quasi nulla ma in effetti mi è servito per lo studio delle lingue moderne.
MA non credo che esista una materia che "fa bene" a tutti. Quindi non credo che fare una scuola superiore senza latino sia necessariamente negativo per tutti. Per me sarebbe stata una perdita, ma per altri magari no.
Ma infatti io no ho detto che è negativo per tutti.
Ho detto che non sono d'accordo nel togliere il latino dal liceo.
Praticamente ora si studia solo al classico?
No ci sono licei scientifici con il latino e altri no.
Io ho fatto un liceo che non aveva il latino (lo scientifico tecnologico) ma che rispetto a quello attuale aveva molte più ore e veramente moltissime materie applicate.
Leni, hai fatto il tecnologico sperimentazione brocca?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: ORIENTAMENTO

Messaggio da lenina » ven ott 25, 2013 5:56 pm

Maura ha scritto:
lenina ha scritto:
Maura ha scritto: Ma infatti io no ho detto che è negativo per tutti.
Ho detto che non sono d'accordo nel togliere il latino dal liceo.
Praticamente ora si studia solo al classico?
No ci sono licei scientifici con il latino e altri no.
Io ho fatto un liceo che non aveva il latino (lo scientifico tecnologico) ma che rispetto a quello attuale aveva molte più ore e veramente moltissime materie applicate.
Leni, hai fatto il tecnologico sperimentazione brocca?
Ho fatto il primo tecnologico che c'è stato in Italia eravamo sperimentali ma non so se sperimentazione brocca.

Ci avevano messi in un ITIS per via delle attrezzature.

Avevamo un giro di insegnanti scelti appositamente per la sperimentazione.
Rispondi